Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta
    • L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa
    • Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo
    • Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”
    • Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026
    • Il ‘potere’ delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello
    • Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti
    • Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Latina, operazione “Commodo”: 6 arresti e 50 indagati (FOTO)
    Cronaca

    Latina, operazione “Commodo”: 6 arresti e 50 indagati (FOTO)

    18 Gennaio 2019Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Latina, 18 gennaio 2019 – Ieri mattina la Squadra Mobile di Latina ed il Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato hanno eseguito un’ordinanza restrittiva emessa dal G.I.P. del Tribunale di Latina, dr Gaetano Negro, su richiesta del Procuratore di Latina, dr Lasperanza e del Sost. Proc. d.ssa Spinelli, nei confronti di sei soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento del lavoro, all’estorsione, all’autoriciclaggio, alla corruzione e ai reati tributari.
    Tra i destinatari figurano il segretario provinciale della FAI CISL di Latina ed un Ispettore del lavoro, che avrebbero dovuto vigilare sulla legalità dei lavori nei campi.
    Oltre ai destinatari della misura cautelare, che ha permesso di disarticolare un sistema di protezione e collusione che rendeva possibile lo sfruttamento selvaggio della manodopera straniera, vi sono ulteriori 50 indagati, tra cui imprenditori agricoli, commercialisti, funzionari ed esponenti del mondo sindacale, che avrebbero dovuto vigilare sulla legalità nel mondo del lavoro e tutelare i lavoratori.
    Gli arrestati, tra cui due donne, sono risultati impegnati, per mezzo di una società cooperativa denominata Agri Amici, con sede a Sezze (LT), nel reclutamento e nello sfruttamento di stranieri centrafricani e rumeni, somministrando illecitamente la loro manodopera a centinaia di azienda agricole committenti, avendo monopolizzato il settore nelle provincie di Latina, Roma, Frosinone e Viterbo.
    Approfittando dello stato di bisogno, gli stranieri venivano traportati nei campi a bordo di pulmini sovraffollati, privi dei più elementari sistemi di sicurezza, ed erano costretti ad affrontare una giornata lavorativa di almeno 12 ore a fronte di una retribuzione inferiore alla metà rispetto a quella prevista dal contratto collettivo nazionale di lavoro del settore.
    I destinatari della custodia cautelare in carcere sono:
    1. B. L. nato a Latina il 19.08.1968, ritenuto il fondatore ed organizzatore della cooperativa: era colui che intratteneva i rapporti istituzionali e con le aziende committenti, stabilendo i criteri contrattuali, amministrativi ed economici riguardanti i lavoratori;
    2. C. D. nata a Sezze il 15.02.1975, anche lei considerata capo e promotore del gruppo criminale, nonché socio fondatore della Cooperativa: si occupava di organizzare e pianificare i gruppi di braccianti che ogni mattina venivano riuniti nel cortile della sua abitazione di Priverno e successivamente trasportati presso le aziende committenti;
    3. V. M. nato a Frosinone il 17.07.1979, segretario generale provinciale della FAI CISL (federazione agricola, alimentare e industriale), accusato di avere garantito protezione alla cooperativa AGRI AMICI, grazie al suo ruolo sindacale, estorcendo l’iscrizione alla sua organizzazione ai lavoranti assunti dalla cooperativa, dietro la minaccia del licenziamento.
    I destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari sono:
    4. D. P. L. nato a Latina il 12.08.1970, formalmente presidente della cooperativa AGRIAMICI, impegnato nel trasporto e nella vigilanza dei braccianti;
    5. S. N. nato a Capua (CE) il 10.05.1961, Ispettore del lavoro presso l’Ispettorato Territoriale di Latina, accusato di avere garantito copertura alla cooperativa AGRIAMICI in cambio di utilità economiche, elargendo consigli e indicazioni agli indagati utili ad eludere controlli e contestazioni da parte del suo ufficio;
    6. B. C., figlia di Luigi, nata ad Aprilia (LT) il 08.01.1994, accusata di far parte dell’associazione per delinquere, svolgendo compiti di natura contabile ed amministrativa in seno alla cooperativa, nella piena consapevolezza delle violazioni di natura contrattuale e fiscale.
    Le indagini hanno fatto emergere le figure di B.L. e C. D. quali fondatori della cooperativa ed organizzatori dell’attività di sfruttamento della manodopera straniera (intercettazione del 3 dicembre 2017: …L. è convinto che l’impero lo ha creato lui…; …no lo abbiamo creato insieme…); i due avevano messo in piedi un sistema che, grazie alla copertura di esponenti sindacali e dell’Ispettorato del lavoro infedeli, approfittando dello stato di bisogno dei lavoratori stranieri, li costringeva a sottostare a regole disumane, non garantendo loro i più elementari diritti previsti dall’ordinamento giuridico e costringendoli ad iscriversi al sindacato dietro la minaccia del licenziamento, in modo che quest’ultimo percepisse non solo le quote di iscrizione ma anche ulteriori introiti economici connessi alla trattazione delle pratiche finalizzate ad ottenere le indennità di disoccupazione.
    Significativa, in questo senso, l’intercettazione di un sms inviato dal V. ad un altro segretario dello stesso sindacato, in prossimità delle festività natalizie: “…a babbo natale ho chiesto … 4000 disoccupazioni e un gatto…!.
    L’indagine ha avuto inizio alla fine del 2017, a seguito degli interventi disposti dal Servizio Centrale Operativo nell’ambito dell’operazione ad alto impatto denominata“Freedom”, finalizzata al contrasto del preoccupante fenomeno del caporalato e dello sfruttamento del lavoro. Tali controlli hanno permesso di rilevare la presenza in alcune zone della città, nelle primissime ore della mattinata, di folti gruppi di stranieri in attesa di pulmini per essere trasportati nei campi.
    I servizi di osservazione hanno permesso di accertare che i braccianti provenivano anche dai centri di accoglienza straordinaria ed erano in attesa del riconoscimento della protezione internazionale.
    Le indagini di natura patrimoniale hanno consentito di evidenziare la commissione dei delitti di trasferimento fraudolento di valori e dichiarazione infedele, in base ai quali sono stati sequestrati per sproporzione rispetto ai redditi dichiarati, ed in quanto provento di autoriciclaggio, 5 abitazioni, 3 depositi, 3 appezzamenti di terreno , 9 autovetture, 36 tra furgoni e camion, 1 società cooperativa, 4 quote societarie e numerosi rapporti bancari, per un valore complessivo di circa 4 milioni di euro.

     

    50 indagati 6 arresti caporalato Commodo foto latina operazione
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 2026

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 2026

    Tomodachi Life sbarca su Switch e Switch 2 ad aprile

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 20263 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “I dati Istat sul 2025 confermano un segnale positivo per i lavoratori italiani:…

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Ue-India, Confeuro: “Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur”

    29 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • CDP e Confindustria insieme per le imprese, a Torino la sesta tappa del roadshow 29 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Sostenere gli investimenti in transizione ecologica e innovazione, il rilancio del Mezzogiorno, l'imprenditoria giovanile, l'abitare sostenibile, i nuovi strumenti di finanza alternativa e accesso al credito: sono tra i principali punti di “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, che ha vissuto la sua […]
      pillole
    • Innovazione nei Pronto Soccorso, riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa 29 Gennaio 2026
      SIRACUSA (ITALPRESS) - Nuovo riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa. Nell'ambito di PA OK! Insieme per creare valore pubblico, l'azienda sanitaria aretusea è stata premiata per il progetto PS SMART - Pronto Soccorso Trasparente, Connesso e Umano, un'iniziativa selezionata tra oltre 300 candidature dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez e SDA Bocconi per la sua […]
      pillole
    • Iran, Tajani "Consenso sui pasdaran terroristi, ma il dialogo resta aperto" 29 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "C'è il consenso politico sull'iscrizione dei Pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche, così come è stata approvata definitivamente la lista degli iraniani sanzionati per la repressione nei confronti della popolazione civile durante le ultime manifestazioni. Questo non significa che non si debba continuare a dialogare: l'ambasciata italiana rimane aperta, abbiamo ridotto […]
      pillole
    • Tg News - 29/1/2026 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Protezione Civile: Frana di Niscemi peggio del Vajont - Salvini “I soldi del ponte non si toccano, useremo altri fondi” - Guida sotto effetto droga, Consulta boccia tolleranza zero - Minnesota, giudice ordina stop a detenzione rifugiati - Ue: Pasdaran nella lista dei gruppi terroristici - Sale la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, innovazione e sostenibilità guidano la crescita nel periodo 2021-2025
    • Milano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”
    • Webuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia
    • Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
    • Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
    • Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
    • Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
    • Rischio idrogeologico, in una ricerca gli effetti sul prezzo delle case
    • Il Roma Polo Club riapre il maneggio coperto, diventa un centro per l’ippoterapia
    • Imprese, Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope
    Recenti

    Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta

    30 Gennaio 2026

    L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

    30 Gennaio 2026

    Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

    30 Gennaio 2026

    Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

    30 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta

    30 Gennaio 20261 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Tempo di semifinali agli Australian Open 2026. Oggi, venerdì 30 gennaio, Carlos Alcaraz,…

    L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

    Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

    Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

    Lavoro

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 20260 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 20260 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)

    29 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.