Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
    • Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
    • Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”
    • Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”
    • Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio
    • Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio
    • Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos’è successo
    • Lotito: “Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Montesi (FdI): “Effetti collaterali del Covid-19. A Fossignano gli animali del noto ‘Parco-Zoo delle Star’ non hanno più cibo e rischiano di soccombere”
    Ambiente

    Montesi (FdI): “Effetti collaterali del Covid-19. A Fossignano gli animali del noto ‘Parco-Zoo delle Star’ non hanno più cibo e rischiano di soccombere”

    RedazioneBy Redazione29 Marzo 2020Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 29 marzo 2020 – In questo periodo di grande emergenza socio-sanitaria data dalla diffusione del Covid-19 e per effetto di un blocco quasi generale delle attività economico produttive, quest’ultime e di conseguenza molti lavoratori ne stanno pagando le conseguenze.

    Dai dati che abbiamo raccolto, in particolar modo nelle regioni del nord Italia dove si è sviluppato l’infausto Virus, sappiamo che molte PMI si apprestano a chiudere i battenti,  definitivamente. Le loro attività, una volta che verrà ripreso (si spera presto con la speranza che molte attività continuino) il solito routine dell’intera filiera economico-produttiva forse non avranno le risorse adeguate per sopravvivere, perché il periodo di chiusura forzata dei loro esercizi ha compromesso, notevolmente, le loro capacità economico-finanziarie.

    Ed anche nel territorio dell’Agro Pontino le chiusure forzate delle attività stanno creando grandi disagi economici a tutti. Come ad Aprilia (LT), al confine con i Comuni di Pomezia e Ardea, dove c’è un’attività con una storia alle spalle ventennale che rischia non solo di chiudere ma, potrebbe anche vedere soccombere molti dei sui ospiti, in questo caso parliamo di animali.

    Animali con delle caratteristiche particolari perché sono diventati noti per aver “recitato” in molti film famosi, quali, solo per citarne alcuni: “Sandokan – i misteri della giungla nera” con Kabir Bedi, “Phenomenal” di Dario Argento, “Fantozzi va in pensione” con Paolo Villaggio, “Per amore solo per amore” con Diego Abbatantuono, “SPQR 2000 e mezzo anni fa” con M. Boldi e C. De sica, “Io e Marilyn” con L. Pieraccioni, “The passion” di Mel Gibson, “La tigre e la neve” con R. Benigni…e molti altri.

    Ci riferiamo al noto “Parco zoo delle star” di Via Lambro – 20, nella località di Fossignano. Il parco è stato realizzato ed è gestito da Daniel Berquiny, addestratore zoofilo da più di 40 anni che con impegno e dedizione per il suo lavoro, mantiene viva un’area faunistica e floristica nel rispetto dell’ambiente.

    Il parco, tenuto ottimamente, oggi rischia gravi conseguenze, date proprio dall’emergenza in cui verte il Paese per gli effetti del diffondersi del Coronavirus e per le conseguenti restrizioni che, giustamente, il Governo sta attuando per arginare tale Virus.

    “Siamo in grande difficoltà – dichiara Daniel Berquiny che aggiunge – serve cibo per i nostri animali“.

    “Abbiamo lavorato sulla qualità delle strutture che ospitano decine di specie animali attori del nostro Parco – prosegue Berquiny – e abbiamo investito nel benessere venendo incontro alle loro esigenze comportamentali. Un programma senza precedenti di investimenti, per adempiere in maniera sempre più efficace alle funzioni educative che i regolamenti europei riconoscono e richiedono agli zoo“.

    Le strutture gestite da Berquiny con l’ausilio economico di privati, sono state mantenute sino ad oggi nella massima efficienza per la tutela dell’ambiente faunistico e floristico dell’intera area destinata a “Parco-zoo”, dove gli animali possono godere di un ottimo stato di benessere…Questo, almeno fino a prima che arrivasse il Covid-19 in Italia e speriamo che, aggiungiamo noi, con l’intervento di qualcuno, questo stato di benessere degli animali ospiti del parco possa essere loro garantito anche in futuro.

    Sulla faccenda è intervenuto anche il Consigliere Comunale ad Ardea, Maurice Montesi (FdI) e questa volta non come politico ma, in primo luogo come persona nativa e affezionata al territorio, avendo le sue radici familiari nel quadrante geografico compreso tra Ardea e Aprilia e per cui conosce bene la storia del Parco nata circa 20 anni fa e, in secondo luogo come imprenditore sensibile al mantenimento di un’attività che merita di essere tutelata e conservata, visto anche l’utilizzo che ne fanno le scolaresche per una formazione educativo-ambientale.

    “Il Parco – Zoo delle Star” di Berquiny – dichiara Montesi – è un valore aggiunto per tutto il territorio dell’Agro Pontino e una perla Italiana apprezzata anche oltre i nostri confini. Tra le altre attività che il parco offre, c’è anche da sottolineare una notevole iniziativa sanitaria veterinaria unica al mondo, che ha avuto luogo proprio in questa struttura, ‘l’installazione di lenti’, su una leonessa ospite (Elsa), ormai quasi cieca. Ma non vorrei dilungarmi nella descrizione del Parco e del suo gestore, perché basta aprire internet per rendersi conto del patrimonio che il nostro territorio rischia di perdere, piuttosto, vorrei dare risalto al ‘grido’ di aiuto lanciato dallo stesso Berquiny e già pubblicato anche su altri giornali. E a tal proposito – aggiunge Montesi – voglio sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto coloro che trattano generi alimentari, affinché il superfluo o eventuali avanzi, possano essere da loro destinati al “Parco – Zoo delle Star” per sfamare gli animali che rischiano, altrimenti, causa gli effetti ‘collaterali’ generati dalla diffusione del Covid-19, di soccombere. Personalmente – conclude Montesi – in qualità di imprenditore, ho già provveduto a diffondere tale notizia ad altri imprenditori della zona, affinché si possa instaurare tra tutti noi un rapporto di solidarietà nei confronti di Daniel Berquiny e salvaguardare l’esistenza dei tanti animali che vivono all’interno del suo caratteristico Parco-Zoo”.

    – Articolo di Massimo Catalucci

    alimentari ambiente animali coronavirus Covid-19 educazione fauna flora formazione parco zoo
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Ad Aprilia il primo “Museo della Pizza”: un viaggio di gusto e memoria a firma “Folliero”

    15 Dicembre 2025

    IA. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva nascita Osservatorio Ministero del Lavoro, rafforzare tutele e formazione”

    15 Dicembre 2025

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    15 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva nascita Osservatorio Ministero del Lavoro, rafforzare tutele e formazione”

    By admin15 Dicembre 20252 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie ) “Accogliamo con grande favore l’istituzione dell’Osservatorio sull’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale nel…

    Turismo, Tiso(Accademia IC): “Destagionalizzazione obiettivo possibile”

    15 Dicembre 2025

    Pesca, Confeuro: “Bene risultato in Agrifish. Ma continuare a tutelare catena produttiva”

    15 Dicembre 2025

    Lanuvio, domenica 21 dicembre Inaugurazione della Stazione di Posta a Campoleone e brindisi natalizio con l’Amministrazione

    15 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    • Fincantieri, Folgiero "La storia è un trampolino per costruire il futuro" 15 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La storia è un trampolino per il futuro, dà forza, radici e coraggio ma diventa importante se ti spinge in avanti". Noi vogliamo "raccontare come Fincantieri ha partecipato a ciascuna fase della storia del Paese. I progetti della Fondazione" vogliono promuovere "la cultura, sia quella dell'innovazione che quella sociale, ma anche la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    • Liguria, Bucci “Con la riforma sanitaria più risorse e spese meglio”
    • Tajani “Dobbiamo ritrovare l’anima politica dell’Europa”
    • Patrimonio culturale immateriale, 30 mila elementi già censiti
    • Conou, Piunti “Italia eccellenza mondiale nel recupero degli oli usati”
    • Vita (Amplifon) “Puntiamo su innovazione e competenze dei nostri specialisti”
    Recenti

    Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto

    16 Dicembre 2025

    Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente

    16 Dicembre 2025

    Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”

    16 Dicembre 2025

    Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”

    15 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Il maltempo è pronto a tornare sull’Italia con piogge e nevicate anche a…

    Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente

    Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”

    Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20256 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202512 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.