Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze
    • Lamborghini World Finals 2026, Leitch e Stati firmano il trionfo a Monza. Produzione tv “firmata” da Gravity Media Italy.
    • ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA
    • Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura
    • Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ardea, problemi di instabilità mentale e forse di droga, dietro il triplice omicidio commesso da Andrea Pignani
    Cronaca

    Ardea, problemi di instabilità mentale e forse di droga, dietro il triplice omicidio commesso da Andrea Pignani

    14 Giugno 2021Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 13 giugno 2021 – Tragica mattinata ad Ardea quella di ieri, quando un folle intorno alle ore 11:00, non si sa con certezza ancora per quale motivo, anche se tale persona era stata già sottoposta in passato a TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) per evidenti problemi psichici, armato di pistola, ha brutalmente freddato un anziano uomo che passeggiava in bicicletta in Via degli astri, ucciso altrettanto, brutalmente, due bambini di 5 e 10 anni e tentato di uccidere una quarta persona, fortunatamente, scampata all’assurdo gesto dell’omicida, all’interno del complesso residenziale del Consorzio di Colle Romito.

    L’assassino si è poi barricato in una villetta all’interno dello stesso complesso consortile, armato dell’arma con la quale aveva commesso il triplice omicidio. Intervenuto sul posto il gruppo speciale GIS dei Carabinieri, con il suo mediatore ha dapprima tentato di dialogare con Andrea Pignani, questo il nome e cognome dell’Ingegnere Informatico omicida, al fine di indurlo all’arresa per consegnarsi alle forze dell’ordine ma l’accerchiato non rispondeva agli inviti di arresa degli agenti speciali.

    Oramai il folle criminale era braccato e gli agenti non ricevendo risposte positive dallo stesso, tentavano un’irruzione ma una volta dentro l’abitazione nella quale si era rifugiato l’omicida, lo hanno trovato morto suicida disteso sul letto.

    L’arma utilizzata dal Pignani per il triplice omicidio e per il suo suicidio, apparteneva al padre deceduto lo scorso novembre, ex guardia privata giurata che la deteneva regolarmente.

    Sgomento da parte dell’intera collettività di Ardea che ora chiede alle istituzioni, non solo locali ma nazionali e a gran voce (in realtà molti cittadini lo stanno chiedendo da anni) di intervenire con decisione per garantire la sicurezza cittadina a residenti, villeggianti e a chiunque transiti ad Ardea per qualsiasi motivazione.

    A nulla sono valse le manifestazioni che in passato hanno portato in strada i cittadini stessi con l’intento di attirare l’attenzione delle istituzioni su un fenomeno criminale che stava diventato sempre più incontrollabile (clicca qui).

    Fenomeno criminale in ascesa e che se non “arrestato”, mai termine fu così calzante, allontanerà sempre più da Ardea le brave persone che sceglieranno altre località per vivere o per soggiornare d’estate. Un territorio che meriterebbe, invece, di essere il fiore all’occhiello della Capitale per le risorse naturali che trovano nel litorale ardeatino, il massimo potenziale economico locale, visti gli oltre 9 km. di spiagge che si distendono dai confini di Torvaianica (Pomezia) a quelli di Lido dei Pini (Anzio).

    Ardea ha necessità di un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine, al fine di non farlo diventare “terra di nessuno” dove l’illegalità, la criminalità, trovano terreno fertile per “proliferare”. E in questo contesto di forte precarietà delle risorse umane presenti sul territorio preposte al mantenimento dell’ordine e rispetto delle regole cittadine, civili e penali, i cittadini, cos’altro potrebbero fare oltre a scendere in strada per manifestare?

    Occorre fare attenzione, perché si è arrivati veramente, al limite di sopportazione. Non osiamo pensare cosa potrebbe accadere in futuro, laddove le istituzioni non solo locali ma nazionali, non dovessero intervenire con un’azione risoluta intenta a far sentire la loro presenza sul territorio. Se il cittadino non sente l’istituzione vicina, crediamo di non fantasticare troppo se pensiamo che possa scegliere tra tre possibili scenari:

    • in molti potrebbero abbandonare il territorio per destinare la loro residenza in altre località;
    • altri potrebbero accettare passivamente, per mancanza di possibilità di trasferimento altrove, la precaria situazione legata alla sicurezza;
    • altri ancora potrebbero pensare di farsi giustizia da soli, ovvero tentare di difendersi come possono, anche armandosi, per cui si svilupperebbe quello che in un paese civile non dovrebbe mai accadere, uno stato sociale da “Far West”.

    “Crediamo sia arrivato il momento per tutte le forze politiche locali – dichiara in una nota Maurice Montesi (Fratelli d’Italia) – di unirsi in camera di consiglio e al di là del colore di partito che ognuno di noi rappresenta, farci carico delle responsabilità che abbiamo nei confronti della cittadinanza, fare squadra e chiedere al Governo centrale di intervenire qui sul territorio per ripristinare la legalità e la sicurezza cittadina che la gente di Ardea merita. Al cittadino, in questo momento, non interessa chi ha governato in passato, chi governa attualmente e chi governerà in futuro. Quello che interessa al cittadino e che la politica tutta deve garantire è il ripristino della legalità e il controllo del territorio da parte di un adeguato numero di risorse umane e strumentali che rappresentano le forze dell’ordine ad Ardea: Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato“.

    Quanto espresso dal consigliere Montesi appare la via più sensata in un momento dove c’è solo necessità di unirsi per risolvere i problemi legati alla sicurezza cittadina.

    Ma al contempo, non possiamo esimerci dall’evidenziare che, anche quelle poche risorse umane in ambito istituzionale di polizia locale che, tra l’altro hanno dimostrato impegno e dedizione nel contrastare con ottimi risultati, un crescente sviluppo dell’illegalità e della criminalità, intanto non si riesca a mantenerle nel territorio di Ardea.

    E’ chiaro il riferimento all’occasione persa da parte dell’Amministrazione locale di mantenere ad Ardea il Dott. Sergio Ierace, già Comandante della Polizia Locale ora tornato presso il Comando di Roma Capitale (clicca qui). Sono tanti i cittadini che ricordano la sua costante presenza sul territorio e l’encomiabile impegno dei ragazzi dei caschi bianchi diretti, appunto, dallo stesso Dott. Ierace, nel periodo in cui ha avuto il comando della Locale di Ardea.

    Forse, si dovrebbe cominciare dal non perdere ciò che si ha di buono ad Ardea e partire da questo punto per apportare sempre più un valore aggiunto ad una cittadina che merita di essere tutelata sotto ogni punto di vista e la sicurezza, è uno di questi punti su cui non si può più transigere ma solo intervenire con decisione, fermezza e soluzioni adeguate al fenomeno sociale esistente.

    In chiosa di questo articolo è bene ricordare che sempre a Colle Romito, nell’agosto del 2019, il Presidente dello stesso consorzio dove si è consumato ieri il triplice omicidio, Romano Catini intervistato ieri anche dalle tv in occasione dei fatti accaduti, ricevette in una busta chiusa delle pallotte, quale minaccia che potremmo accostare a quelle di stampo mafioso (clicca qui). E’ evidente che ad Ardea, qualcuno, proprio per l’assenza di un numero adeguato di controlli, dato, come già menzionato dalla carenza di risorse umane delle forze dell’ordine, alimenti tale fenomeno criminale, trovando terreno fertile per esercitare terrore nel territorio stesso.

    • articolo di Massimo Catalucci

    Andrea Pignani carabinieri cronaca Dott. Sergio Ierace fratelli d’italia GIS Maurice Montesi omicidio polizia di stato polizia locale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze

    25 Ottobre 2026

    Lamborghini World Finals 2026, Leitch e Stati firmano il trionfo a Monza. Produzione tv “firmata” da Gravity Media Italy.

    25 Ottobre 2026

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze

    25 Ottobre 2026 Albano Laziale 4 Mins Read

    Una giornata dedicata alla prevenzione, alla salute e alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, nell’ambito…

    Lamborghini World Finals 2026, Leitch e Stati firmano il trionfo a Monza. Produzione tv “firmata” da Gravity Media Italy.

    25 Ottobre 2026

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Salvini "Nella nuova segreteria tutti coinvolti, le correnti le lasciamo al Pd" 25 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Mi hanno dato mandato di istituire questa segretaria" politica "che dovrà coinvolgere tutti i territori. Non ci sono maggioranza e minoranza, le correnti le lasciamo alla Schlein e al Pd, la Lega da che è nata non ha correnti, quindi inviteremo chi può portare un contributo". Così Matteo Salvini, a margine del […]
      pillole
    • Cortei, Salvini "Più militari nelle strade hanno portato dei risultati positivi" 25 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Devo dire che aver insistito per mesi per potenziare 'strade sicure', almeno in questo fine settimana ha portato dei risultati positivi, perché ci sono stati meno problemi rispetto alle settimane passate e bisogna fare di più, perché ci sono più di 90mil ragazzi e ragazze dell'esercito, in caserma, alcuni di quali all'estero, […]
      pillole
    • Motori Magazine - 25/10/2026 25 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Ecco la nuova DS N°7, il SUV elettrico prodotto a Melfi - Stellantis e Wayve, la guida con l'intelligenza artificiale ora è più vicina - Rivive la Targa Florio, 200 equipaggi sulle strade della Sicilia mrc/abr/azn
      pillole
    • Tg Ambiente - 25/10/2026 25 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESSS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - Clima e ricerca polare, l’Italia rafforza il coordinamento scientifico - Ambiente, dall’Ue oltre 390 milioni per 135 progetti - Inquinamento luminoso, Adriatico e Mediterraneo tra i mari più a rischio - “I mille volti dell’Acqua”, Acea premia il corto […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    • Antonelli vince ad Austin davanti a Leclerc ma per il titolo deve aspettare
    • Svolta alle elezioni politiche in Serbia, Vucic riconosce sconfitta
    • Ballottaggio in Brasile, prorogata di due ore chiusura dei seggi
    • La Juve torna a vincere, battuto il Lecce 2-0
    • Focus sui progressi dell’ecocardiografia con il professore Gualdi a Roma Cuore
    • Schlein “Con gli alleati faremo in fretta, manca l’ultimo miglio”
    • Mattarella “Gettare semi di pace spetta ai governi, ma tutti facciano loro parte”
    • Il Genoa rialza la testa, 1-0 nel match salvezza col Venezia
    • Gol e spettacolo a Bergamo, fra Atalanta e Frosinone finisce 4-4
    Recenti

    Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze

    25 Ottobre 2026

    Lamborghini World Finals 2026, Leitch e Stati firmano il trionfo a Monza. Produzione tv “firmata” da Gravity Media Italy.

    25 Ottobre 2026

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026
    Albano Laziale

    Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze

    25 Ottobre 2026 Albano Laziale 4 Mins Read

    Una giornata dedicata alla prevenzione, alla salute e alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, nell’ambito…

    Lamborghini World Finals 2026, Leitch e Stati firmano il trionfo a Monza. Produzione tv “firmata” da Gravity Media Italy.

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.017)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.864)
        • Eventi (4.083)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.266)
        • Benessere (195)
        • Salute (3.901)
      • Segnalate dalla Redazione (6.936)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.176)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (976)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (192)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.