Entusiasmo e partecipazione per la presentazione del libro di Carlo Coronati, “Roma, guida insolita per esploratori urbani”, a cui, oltre l’autore, ha preso parte anche l’ex assessore romano e urbanisti Domenico Cecchini, e il direttore editoriale del quotidiano telematico LazioPolitico.it, Marco Montini. L’iniziativa si è svolta venerdì 22 ottobre presso la libreria L’Angolo dell’avventura, in lungotevere Testaccio 10, a Roma. “È stata davvero una grande soddisfazione personale vedere tanta gente interessata al mio libro, al trekking urbano, alla storia e alla natura della Capitale d’Italia. Questa opera – sottolinea Coronati – è nata dopo la precedente guida “Roma una vera bellezza”, entrambe per Edizioni Il Lupo, e propone una mappatura di 15 itinerari trekking alla ricerca dell’immersione per incanto, a partire dall’orientamento tracciato dalla bussola del proprio corpo”. Un lavoro di tessitura non turistica tout court ma fatta di stimoli naturalisti, storici, antropologici. “Insomma un girovagare curioso, di pause e accelerazioni, un movimento dolce di “flâneurs”, come ama definirlo Coronati – aggiunge Marco Montini – alla riscoperta non solo della Natura che emerge prepotente nella Capitale ma anche e soprattutto della sua relazione col territorio urbano. Un libro davvero bellissimo, da leggere e rileggere, tutto di un fiato, ma sopratutto da concretizzare, realizzare, compiendo di persona tutte e 15 gli itinerari di trekking urbano, proposti da Coronati. Per scoprire una Roma inaspettata è meravigliosa”, ha concluso il direttore editoriale di Lazio Politico.
News
- Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
- Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
- Papa Leone alla messa di Natale: “No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione”
- “Ma quando compri casa?”, come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale
- Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti
- Caos treni alla Vigilia di Natale, guasto a nodo ferroviario di Napoli e ritardi di oltre un’ora su Alta Velocità e Intercity
- Rosa Chemical a Fognini: “Ho avuto un attacco di panico nel concerto, tremendo”
- Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

