(Meridiananotizie) Roma, 12 aprile 2012 – Figc e Special Olympics insieme per dare un calcio alle diversità. E proprio la sede della Federcalcio di via Allegri ha fatto oggi da cornice, per il quinto anno consecutivo, alla presentazione degli eventi calcistici di Special Olympics Italia, realtà che è parte del movimento sportivo internazionale dedicato alle persone con disabilità intellettiva. «Siamo contenti dell’opportunità che Special Olympics dà alla federazione – ha dichiarato il presidente Figc, Giancarlo Abete.
Si comincerà con ‘Unici e Parì: un torneo di calcio tra 16 squadre composte da 192 atleti che si svolgerà dal 16 al 18 aprile allo Stadio Olimpico di San Marino, grazie al contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità e di Special Olympics San Marino. L’altro appuntamento, anch’esso parte del progetto ‘Calcio Unificatò che vede scendere in campo squadre composte da atleti con e senza disabilità intellettiva, è poi «Special Olympics European Football Week 12-20 maggio».
Una settimana interamente dedicata al calcio che si tiene in contemporanea in 50 Paesi europei e coinvolge 50.000 atleti e che in Italia darà vita a tornei e percorsi di avviamento al calcio per oltre 4.500 partecipanti. Da Totti a Zanetti, i club di Serie A, di B e della Divisione Calcio femminile hanno messo a disposizione le maglie e i palloni autografati per dar vita a un’asta tra appassionati sul sito Ebay per sostenere le spese di organizzazione. Nelle partite di campionato del 1 e 2 maggio di serie A e della Divisione calcio femminile, poi, i campioni scenderanno in campo con lo striscione Special Olympics, la quaterna arbitrale indosserà la maglia di Special Olympics e gli allenatori sciarpe e spille del movimento. Un’iniziativa importante per sconfiggere l’indifferenza e sostenere quel calcio pulito che è vera palestra di vita.
Il Servizio di Leoanardo Cerquiglini
Altre Videonews su Eventi
Roma, Pasqua al Fatebenefratelli: Salvamamme consegna doni a famiglie disagiate VIDEO