(Meridiananotizie) Roma, 28 febbraio 2013 – Dieci Isole Verdi per differenziare i rifiuti all’interno del Bioparco: un bidoncino blu per la plastica e i metalli, uno bianco per la carta e il cartoncino e uno verde per i materiali non riciclabili. Questo il nuovo sistema di raccolta rifiuti inaugurato dall’Ama.
Un’occasione preziosa per mostrare, soprattutto ai bambini, il valore del recupero e del riuso dei materiali e per educare a combattere gli sprechi e a rispettare l’ambiente della vita quotidiana – ha spiegato il presidente del Bioparco, Federico Coccìa.
Nelle Isole, distribuite sui 17 ettari del parco, sono stati anche predisposti pannelli che ricordano ai visitatori alcune curiosità sul ciclo dei rifiuti: ad esempio, con 800 lattine di alluminio si può costruire una bicicletta e per realizzare un chilometro di binario ferroviario occorrono circa 2 milioni di scatolette di acciaio. Il direttore generale del Bioparco, Tullio Scotti.
Questa collaborazione col Bioparco – ha commentato il presidente dell’Ama, Piergiorgio Benvenuti – è estremamente importante perché ci dà l’opportunità di richiamare l’attenzione delle famiglie sull’importanza delle buone pratiche della raccolta differenziata.
In programma domenica prossima, sempre al Bioparco, una giornata-evento dedicata al tema dei rifiuti con iniziative per bambini e famiglie.
Il servizio di Teresa Ciliberto
Altre videonews di cronaca
Confartigianato, Confindustria e Associazione Testimoni stipulano Protocollo contro le mafie VIDEO
Gdf scopre falsa dentista con la terza media a Spinaceto VIDEO