La convenzione prevede l’accesso a prodotti finanziari innovativi e a servizi di assistenza e consulenza per le imprese del territorio che avviano processi di espansione commerciale e produttiva sui mercati esteri
(MeridianaNotizie) Roma, 5 settembre 2013 – Sviluppare e consolidare l’assistenza alle aziende laziali nei loro processi di crescita di competitività e di internazionalizzazione, favorendone l’espansione commerciale e produttiva sui mercati oltre confine e la crescita dimensionale, in un processo di integrazione e coordinamento tra le esigenze aziendali e le competenze bancarie offerte nei diversi Paesi. Questi gli obiettivi dell’accordo siglato da Banca Monte dei Paschi di Siena e Unindustria, l’unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo, creato a supporto delle piccole e medie imprese associate.
Firmatari dell’accordo Fausto Mecatti, responsabile dell’area territoriale Centro Sardegna di BMps e Maurizio Stirpe, presidente di Unindustria.
Secondo Stirpe incrementare la presenza delle PMI sui mercati esteri e sostenere quelle già presenti è un obiettivo fondamentale per rilanciare la competitività del nostro territorio e l’accordo siglato rappresenta un punto importante nell’erogazione di strumenti ad hoc per favorire il rapporto delle nostre imprese con l’estero in particolare verso aree geografiche, come il Sud America e l’Estremo Oriente, il cui peso economico è in continua crescita.
“Un accordo – spiega Mecatti – con cui si intende affiancare concretamente le imprese nei loro processi di internazionalizzazione. La presente convenzione mira a consolidare il rapporto di Banca Mps con Unindustria, una collaborazione – continua – che ci vedere già vicini in altre regioni d’Italia e che, in particolare nel Lazio, costituisce un potenziale volano di sviluppo per circa 3 mila aziende.”
Altre videonew di cronaca
Samsung all’Ifa di Berlino presenta lo smartwatch Galaxy Gear e brucia sul tempo Apple
Dopo Berlusconi anche Vendola firma per 4 referendum dei Radicali
Tribunale di Ostia, il Municipio X vota all’unanimità e posticipa la chiusura