Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > E’ morto a 71 anni Lou Reed, addio al leader e cantante dei Velvet Underground
    Cronaca

    VIDEO > E’ morto a 71 anni Lou Reed, addio al leader e cantante dei Velvet Underground

    27 Ottobre 20132 commenti
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Lou Reed è morto oggi. Lo scrive Rolling Stone nel suo sito online. Aveva 71 anni e, per il sito della celebre rivista, le cause della morte sarebbero sconosciute. Il leader dei Velvet Underground era nato il 2 marzo del 1942 a Brooklyn

    (MeridianaNotizie) Roma, 27 ottobre 2013 –  “Per cosa vale la pena vivere? Non lo so, se lo sapessi ve lo rivelerei. Anzi: direi per il tai chi, per una chitarra Fender, una Harley Davidson e un Porsche gialla.”

    Lewis Allan Reed lascia il mondo della musica  senza uno dei suoi pilastri. La notizia del decesso è stata data dalla rivista Rolling Stone attraverso il suo sito web e si è poi diffusa in tutto il mondo senza smentite di sorta. Il fisiatra di Reed, Charles Miller, che si era occupato di lui durante il periodo riabilitativo post-trapianto, notò di come Reed “sia stato molto combattivo fino alla fine. Stava ancora facendo i suoi esercizi di Tai Chi fino a un’ora prima di morire, cercando di tenersi in forma per continuare la sua lotta contro la malattia”. Cantautore, polistrumentista e poeta statunitense, nasce a New York da una famiglia di origine ebraica. Si fa conoscere, e forse amare da Andy Warhol soprattutto, per la sua apatia e inespressività decadente. Irriverente, dalla voce bassa e cavernosa quale escono testi crudi e sinceri, è stato il primo artista a portare le storie dei bassifondi nei testi, a dire ciò che non era mai stato detto prima in una canzone.

    Nel 1956, ancora adolescente, Reed venne sottoposto ad una terapia di elettroshock che avrebbe dovuto curare la bisessualità che si stava manifestando in lui; nel 1974 Reed scrisse la canzone Kill Your Sons circa questa esperienza che lo traumatizzò e di cui non si liberò mai. Dalla sua voce all’incontro con Warhorl il salto è breve ma non immediato. Dopo l’iniziale gruppo chiamato “The Shades”, Reed fonda insieme a John Cale i Velvet Underground nel 1966. Tra i finanziatori del gruppo proprio l’eccentrico artista pop. Wahrol disegna la copertina del primo album, quella banana fallica che non poteva esssere sbucciata, diventata un’icona di un’intera generazione. All’interno dell’album brani indimenticabili come Sunday Morning, Femme Fatale, Heroin, Venus in Furs, I’m waiting for the man, The Black Angel’s Death Song. Un disco pioneristico costruito insieme a John Cale, Sterling Morrison, Maurine Tucker agli strumenti e la voce della modella tedesca, musa di Wahrol, Nico.

    L’orientamento musicale e la pubblica immagine di Angelo del male lo ha accompagnato e ha riempito i media per oltre tre decenni rendendolo uno dei personaggi di punta del genere Rock. Era inoltre riconosciuto come il pionere della “Ostrich Guitar”, un particolare utilizzo della chitarra elettrica. Il grande merito dei Velvet Underground fu probabilmente quello di aver unito il campo poetico-musicale del rock con un aggressivo realismo, ispirato dalla vita nelle strade di New York e che ha anticipato di dieci anni quello che sarebbe stato il punk rock e influenzato profondamente altri movimenti come noise, new wave, lo-fi e rock alternativo.

    Le canzoni che hanno segnato un’epoca e i cuori degli amanti della buona musica d’autore :

    The ostrich – Questo singolo è stato registrato nel 1964 da una band chiamata The Primitives, di fatto il primo nucleo dei Velvet Underground. Scritto da Lou Reed, era una parodia delle canzoni dance dell’epoca.

    Sunday morning – È il brano che apre l’album The Velvet Underground & Nico, l’esordio della band di Lou Reed ancora oggi considerato una pietra miliare del rock. Le immagini che accompagnano la canzone sono state girate da Andy Warhol.

    I’m waiting for the man – Altro pezzo estratto da The Velvet Underground & Nico, diventato un classico del repertorio live di Lou Reed. Anche in questo caso, le immagini sono state girate da Andy Warhol.

    Rock & roll – Una canzone estratta da Loaded, il quarto album dei Velvet Underground, l’ultimo con la partecipazione di Lou Reed.

    Walk on the wild side – Transformer, uscito nel 1972, è diventato l’album più famoso della carriera solista di Lou Reed. È stato prodotto da David Bowie e Mick Ronson. Oltre aWalk on the wild side contiene canzoni come Perfect day e Satellite of love. All’epoca Walk on the wild side diventò anche una hit radiofonica, nonostante parlasse temi controversi come la droga, la transessualità e la prostituzione maschile.

    Oh Jim – Berlin, nonostante il flop commerciale, è diventato un album di culto nella produzione di Lou Reed. È un concept album su una coppia di amanti nella Berlino degli anni settanta, con suoni cupi e decadenti.

    Sweet Jane – Scritta e registrata la prima volta con i Velvet Underground nel 1970, Sweet Jane è tra i brani più amati dai fan del musicista americano. Ecco la versione estratta dal disco dal vivo Rock’n’roll animal.

    Dirty Blvd – New York è uscito nel 1989, ed è stato un grande successo di pubblico e critica. Questa è una versione dal vivo del singolo Dirty Blvd.

    Small town – Pubblicato nel 1990, Songs for Drella è stato scritto e registrato con il gallese John Cale, amico e polistrumentista dei Velvet Underground. L’album è dedicato a Andy Warhol, morto nel 1987.

    The view – Lulu è stato l’ultimo album pubblicato da Lou Reed. Registrato insieme ai Metallica e uscito nell’ottobre del 2011, è stato accolto in modo piuttosto freddo dalla critica e dal pubblico.

    Rock and roll heart – Nel 1998 la televisione Pbs ha dedicato a Lou Reed un documentario della serie American Masters, che racconta la vita del musicista statunitense. Il video completo, con i sottotitoli in italiano.

    John Cale, ex compagno di gruppo nei Velvet Underground, lo ricorda cosi su Facebook:”Il mondo ha perso un compositore superbo e un poeta… Io ho perso il mio amico di gioventù”

    Il servizio video di Domenico Lista

    Altre videonews di Spettacolo: 

    VIDEO > Miss Italia 2013, le finaliste del Lazio posano contro il femminicidio

    VIDEO > All’Elettra in scena il femminicidio secondo Tolstoj con “La Sonata a Kreutzer”

    VIDEO > Colosseum Country Festival, dal 4 al 6 ottobre a Fiumicino

    71 anni cantante David Bowie leader Louis Allen Reed morto Lou Reed poeta del rock trapianto di fegato Velvet Underground Walking on the wild side
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026 Ambiente 2 Mins Read

    “Come sempre passata la stagione, si tirano le somme sui disastri che natura impone. Circolano…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Medicina generale, a Palermo confronto sul rilancio dell’assistenza territoriale 27 Ottobre 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - Rafforzare la medicina generale e l’assistenza territoriale attraverso risorse adeguate, modelli organizzativi efficaci e una corretta applicazione dell’Accordo collettivo nazionale. Sono i temi al centro del congresso Next Stop Evolution MMG – Regioni d’Italia a confronto, che si è svolto a Palermo. mgg/azn
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 27 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 27 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 27 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026
    • Energia pulita, Birol “I progressi della Cina accelerano la transizione globale”
    • Focus Banca del Fucino: Cina, sul commercio impatto assimetrico per l’Europa
    • Al via Vinitaly.Usa a New York, 300 imprese e 2500 etichette
    • Cina, riapre a Pechino il Museo della Grande Muraglia
    • Final 8 Davis, le scelte di Volandri: Cobolli, Musetti e Darderi convocati
    • C’è la data per il ritorno di Sinner, sarà al Six Kings Slam a fine dicembre
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    Recenti

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026
    Ambiente

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026 Ambiente 2 Mins Read

    “Come sempre passata la stagione, si tirano le somme sui disastri che natura impone. Circolano…

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.027)
      • Ambiente (2.137)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.870)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.942)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.