M5S, Barillari scrive al Presidente Zingaretti per sollecitare una maggiore trasparenza durante le riunioni in Regione attraverso le dirette streaming
(MeridianaNotizie) Roma, 4 novembre 2013 – Davide Barillari, capogruppo del M5S Lazio, chiede una maggiore trasparenza durante i lavori della Regione Lazio attraverso le dirette streaming per permettere ai cittadini una maggiore partecipazione. Diversi i solleciti al Presidente del Consiglio Regionale, Daniele Leodori,e al Segretario Generale Vicario, Vincenzo Ialongo, e poi ad uno ad uno tutti i Presidenti delle Commissioni Consiliari. Solo due giorni fa è arrivata la risposta di Daniele Leonori dove si legge che il regolamento non prevede altro rispetto alla trasmissione tramite circuito chiuso delle sedute in aula del consiglio regionale.
“Sono passati ormai sei mesi dall’insediamento del nuovo Presidente e dove lui prometteva trasparenza rimane solo opacità. Non si può basare una campagna elettorale su un tema e poi abbandonarlo totalmente appena arrivati al potere. L’unica volta che è stata accordata la diretta è stato quando Zingaretti è venuto a fare un po’ di propaganda sulla sanità”. Dichiara Davide Barillari. “Noi del M5S – prosegue Barillari – abbiamo richiesto ufficialmente e in diverse forme la diretta web dei lavori delle commissioni e dell’ufficio di presidenza e ci siamo sentiti rispondere che la trasmissione a circuito chiuso è il massimo a cui si può ambire, ma non è questo quello che Zingaretti ha provato a vendere fino a febbraio. La situazione è insostenibile, i cittadini devono sapere come si decide il futuro dei rifiuti, della sanità, del lavoro e dei trasporti e vedere in che modo i rappresentanti del popolo operano in loro nome”. Barillari conclude: “Che fare ? Non ci resta che scrivere stamattina una lettera aperta direttamente a Nicola Zingaretti, confidando e sperando in un risveglio della sua memoria ormai labile rispetto alle promesse elettorali”.
Serena Ingrati
Altre videonews di Lazio Regione
Costi dell’informazione in Consiglio Regionale, Storace contro lo strapotere delle Agenzia di Stampa
VIDEO > Accordo in Regione su ammortizzatori in deroga. In mattinata sit in dei lavoratori