Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Enrica Bonaccorti a Verissimo, il dramma della malattia e il sostegno della figlia Verdiana
    • Sparatoria alla Brown University, è ancora caccia all’uomo: diffuso video del killer
    • Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 14 dicembre
    • Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: “Grande chance per pace”
    • Verissimo, oggi domenica 14 dicembre: gli ospiti e le interviste
    • Ballando, D’Urso: “Sono state scritte cose false, non mi ritiro”. E Lucarelli punge
    • Gaza, piano Usa con 10mila uomini. Wsj: “Washington chiederà contributo a Italia”
    • Roma, blocco del traffico oggi domenica 14 dicembre: fasce orarie, chi può circolare e vie interdette
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Etica e morale, valori spesso incasellati in una comunicazione incoerente della Politica
    Cronaca

    Etica e morale, valori spesso incasellati in una comunicazione incoerente della Politica

    RedazioneBy Redazione31 Maggio 2020Updated:1 Giugno 2020Nessun commento5 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 31 maggio 2020 – Assistiamo spesso a discorsi politici altisonanti che esaltano quei “Valori” fondanti dell’Umanità cui tutti dovremmo guardare con rispetto e soprattutto con l’attenzione di chi, dal dire sa passare ai fatti; da chi, dalla teoria, sa trasformare le parole in azioni concrete; da chi è capace, attraverso la consapevolezza del proprio modo di comunicare, ad esprimere congruenza nei propri messaggi verbali e non.

    Eppure assistiamo, troppo spesso, da parte dei politici stessi, locali, nazionali, internazionali, ad una decadenza di questi “Valori” o se preferite, ad una mancanza di rispetto verso gli stessi tanto decantati. E questo è dato, principalmente, a mio avviso, dalla mancanza di quegli elementi comunicativi di base, di cui esponenti politici e quindi personaggi pubblici, ignorano l’esistenza o forse, cosa peggiore, ne conoscono l’esistenza ma, si ostinano a pensare l’inutilità di un’adeguata formazione politica che comprenda anche la conoscenza, ovvero lo studio, di come gli esseri umani comunicano tra loro e le dinamiche comunicative che si innescano nell’interazione tra gli uni e gli altri.

    Il fatto accaduto in sede consiliare ad Ardea qualche giorno fa, presso la sala nominata a Sandro Pertini, senza entrare nel merito e nelle ragioni di una parte o dell’altra e dove, come apparso anche sul nostro giornale (clicca qui) si è sfiorata la rissa, dimostra come la politica, intesa come rappresentazione dell’espressione del Popolo, troppo spesso dimentichi la grande responsabilità che ha nel ruolo pubblico che svolge e per il quale ogni messaggio comunicativo prodotto, quotidianamente, sia esso di natura verbale e non, razionale ed emotivo, arrivi, comunque, al cittadino, innescando delle risposte (azioni) da parte di quest’ultimo.

    Cittadino che, come abbiamo più volte sottolineato, è sempre più preda di uno sconforto sociale nei riguardi della Politica, dalla quale non riesce a ricevere messaggi lineari, rispettosi e soprattutto, congrui. Questa continua discordanza tra ciò che viene predicato e ciò che viene praticato, è lecito pensare che destabilizzi, continuamente, le scelte dell’elettorato.

    Il cittadino diventa così vittima di una politica incapace di creare un dialogo costruttivo su tematiche anche molto aspre e difficili sulle quali dovrebbe confrontarsi nel rispetto delle proprie ideologie ma in funzione del benessere dei cittadini e del territorio nazionale per cui, quella parte che ancora crede nella democrazia e nel voto popolare (non parlo dei sostenitori convinti di un’ideologia partitica che a prescindere seguono sempre la linea del loro movimento ma, di quella fascia moderata che è nel centro e che, solitamente, fa spostare l’ago della bilancia da una parte o dall’altra), cerca ad ogni mandata elettorale di trovare o meglio, spera di trovare, un “faro” che sappia mettere in campo la congruenza politica dell’etica e della morale umana, non solo in fase di pre-elezioni, bensì, nell’arco della sua intera vita sociale all’interno delle istituzioni governative, sia che sieda tra i banchi della maggioranza di Governo che della minoranza.

    Comunicare è un processo sistemico: le persone si influenzano tra loro nello scambio comunicativo, a livello razionale (conscio) e molto di più a livello emotivo (inconscio); pragmatico: nella comunicazione contano gli effetti che essa produce nell’altro e di conseguenza, la risposta che se ne riceve. Il contenuto di un messaggio, anche se razionalmente e obiettivamente, nella forma è congruo, può risultare negativo all’altro se a questi gli arriva in modo diverso da come il mittente lo ha voluto inviare. E questo accade per molteplici situazioni che ci riconducono agli studi sulla comunicazione dove tutto ciò che pronunciamo è importante ma per essere confermato come tale, deve trovare riscontro (congruenza) nel nostro modo di parlare e soprattutto, nel cosa facciamo mentre stiamo parlando; strategico: nel senso che la persona nell’atto comunicativo, consciamente o inconsciamente, innesca un processo strategico dentro di Sé, finalizzato al raggiungimento di un obiettivo.

    In particolare, l’atto strategico comunicativo diventa incontrollabile, laddove è di natura inconscia, in quanto si innesca in modo automatico rispondendo al più classico processo comunicativo studiato da Pavlov (teoria della causa ed effetto), dove ad ogni stimolo segue una risposta (riflesso condizionato).

    Gli aspetti di una buona e congrua comunicazione, partono, quindi, dal presupposto che etica e morale, in tutti noi ma, ancor di più in chi deve rappresentare il Popolo, devono avere il rispetto che meritano e non sono solo vocaboli di alto contenuto “valoriale” che devono essere spesi sul palco ad un comizio o in un’aula istituzionale, bensì, sono “Valori” che dovrebbero essere espressi, quotidianamente, con la dovuta coerenza attraverso tutti e tre i canali comunicativi di cui un essere umano sano è dotato, verbale, paraverbale e non verbale.

    A chiosa di questa breve riflessione, possiamo considerare che la morale si colloca in un dialogo interiore e verticale con gli aspetti spirituali della persona in modo trascendente;

    l’etica si pone sul piano sociale orizzontale della persona, dove quest’ultima svolge un’azione di confronto costante e continuativo con i propri simili, sulla base di azioni concordate ed affidabili.

    La congruenza tra l’aspetto trascendente e la manifestazione pratica della propria morale, mettono la persona nella condizione responsabile di considerare ogni sua azione quale possibile stimolo che produce una risposta…e se la persona in questione svolge un ruolo politico, allora la sua attenzione verso la coerenza comunicativa, dovrebbe diventare presupposto dal quale non può prescindere e col quale confrontarsi giornalmente.

    – articolo di Massimo Catalucci

     

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    UN.I.COOP. Pesca commenta il negoziato del Consiglio Agrifish A Bruxelles un taglio ridotto

    13 Dicembre 2025

    Svolta Commerciale a Velletri: L’Assessore all’Urbanistica Ing. Monia Bastianelli, Plaude all’Inaugurazione del Centro Commerciale “Maury’s”

    13 Dicembre 2025

    Ncc Italia: ok all’iter di riforma dei mezzi non di linea, dannose le minacce sullo sciopero dei taxi

    13 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    UN.I.COOP. Pesca commenta il negoziato del Consiglio Agrifish A Bruxelles un taglio ridotto

    By marco13 Dicembre 20255 Cronaca 2 Mins Read

    Nella notte tra il 12 e il 13 dicembre si è chiuso a Bruxelles il…

    Svolta Commerciale a Velletri: L’Assessore all’Urbanistica Ing. Monia Bastianelli, Plaude all’Inaugurazione del Centro Commerciale “Maury’s”

    13 Dicembre 2025

    Roma e Provincia, CAMBIO DI PRESIDENZA NELLA ASSOCIAZIONE CONSUMATORI CONS.E.L.

    13 Dicembre 2025

    A Cecchina, il cuore delle associazioni e UGL per un Natale di Inclusione

    12 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Russia, Urso "Su asset decisione giusta, presa con conforto del nostro Governo" 13 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Penso che la decisione che è stata presa con il conforto del nostro governo sia quella necessaria in questo momento". Lo ha detto ad Atreju il ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, prima del panel al quale è stato invitato a partecipare, esprimendosi sulle parole del ministro Salvini […]
      pillole
    • Mafia, Arcivescovo di Palermo "Non dobbiamo avere paura di denunciare" 13 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Non dobbiamo avere paura, non dobbiamo avere paura di denunciare e faccio un appello sempre di più, direi anche convinto, perché così anche possiamo vedere come lo Stato, le istituzioni possono essere accanto a quanti sono vessati, più denunciamo e più le istituzioni avranno la possibilità di far vedere che non solo […]
      pillole
    • Periferie, Schifani "Istituzioni unite per un futuro migliore" 13 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Anch'io sono cresciuto in una borgata. Erano altri tempi, c'era solidarietà, si stava insieme. Oggi ci confrontiamo con la criminalità e con la mafia che recluta i nostri giovani. Per questo abbiamo concentrato la nostra azione sul togliere i bambini dalla strada con iniziative come il bonus palestre, finanziando le famiglie per […]
      pillole
    • Periferie, Mantovano "Con il modello Caivano alternative al disagio" 13 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Oggi, come si sta facendo da giugno a questa parte, con il concorso di tutti, non solo del governo nazionale ma anche della Regione, del Comune e del commissario di governo, si gioca in positivo. Si va all'attacco ristrutturando la chiesa e il crocifisso, che è il fondamento di questa opera di […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • L’Atalanta torna a vincere nel segno di Scamacca, 2-1 sul Cagliari
    • Lazio eroica, resta in 9 ma vince a Parma
    • Vlasic manda ko la Cremonese e rilancia il Torino
    • Fondo Nazioni Unite rafforzerà la cooperazione con la Cina per ridurre la povertà
    • Spalletti “Sta a noi dare sostanza alla passione di Elkann”
    • Chivu “Stiamo facendo una grande stagione, stimo molto De Rossi”
    • Allegri tiene alta la concentrazione “Con il Sassuolo rispetto e ordine”
    • Pichetto “Non abbiamo più bisogno di acquistare gas dalla Russia”
    • Papa “La pace deve guidare la sorte dei popoli e dell’intera umanità”
    • CNE-Federimpreseuropa lancia Business Capital Magazine, magazine online per le PMI
    Recenti

    Enrica Bonaccorti a Verissimo, il dramma della malattia e il sostegno della figlia Verdiana

    14 Dicembre 2025

    Sparatoria alla Brown University, è ancora caccia all’uomo: diffuso video del killer

    14 Dicembre 2025

    Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 14 dicembre

    14 Dicembre 2025

    Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: “Grande chance per pace”

    14 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Enrica Bonaccorti a Verissimo, il dramma della malattia e il sostegno della figlia Verdiana

    By Fabrizio Gerolla14 Dicembre 20250 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Enrica Bonaccorti sarà ospite oggi, domenica 13 dicembre, a Verissimo. La conduttrice e…

    Sparatoria alla Brown University, è ancora caccia all’uomo: diffuso video del killer

    Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 14 dicembre

    Ucraina, Zelensky pronto per vertice Berlino: “Grande chance per pace”

    Cronaca

    Ncc Italia: ok all’iter di riforma dei mezzi non di linea, dannose le minacce sullo sciopero dei taxi

    By Fabrizio Gerolla13 Dicembre 20253 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Maurizio Quarta: “Ecco la proposta legge per favorire l’incontro tra pmi e Temporary Management”

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20250 Lavoro 10 Mins Read

    Governo: Cdm approva intesa con Unione Buddhista Italiana

    By Fabrizio Gerolla12 Dicembre 20251 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.