Piero D’Angeli (CdQ Nuova California): “Continuano imperterrite e indisturbate le azioni illegali di ignoti che di notte bruciano materiali di ogni genere recando danni all’ambiente e non solo…“
– articolo di Massimo Catalucci
(MeridianaNotizie) Ardea, 6 agosto 2022 – Le “grida composte“, esercitate attraverso la denuncia scritta dei cittadini di Ardea, quest’ultimi già attanagliati da un clima estivo torrido che fa vacillare ogni loro buona volontà di sopportazione, sono l’ennesima manifestazione di una “piaga” locale che tarda a rimarginarsi, ovvero, il degrado ambientale cui è sottoposta l’intera area di Ardea, che si estende dalle coste del Mar Tirreno, fino all’entroterra, nei confini con i comuni di Roma, Pomezia, Aprilia, Albano Laziale, Ariccia, Anzio.
A tal proposito, nella mattinata di oggi, il Comitato di Quartiere Nuova California, ha organizzato a Tor San Lorenzo (frazione balneare di Ardea), un banchetto per la raccolta di firme, per denunciare lo scempio dei roghi che si sta consumando ai danni dell’ambiente e soprattutto ai danni della salute delle persone che sono costrette a respirare, quotidianamente, un’aria contaminata da agenti chimici altamente tossici.
Presente sul posto per unirsi alla protesta dei cittadini, il neo-Consigliere comunale, Veronica Ortolani (FdI). “Fermiamo i roghi tossici – dichiara Ortolani – prima che Ardea diventi la nuova terra dei fuochi della provincia di Roma“.
E’ chiaro il riferimento del Consigliere alla già triste e nota “terra dei fuochi” in Campania, dove si muore ancora a distanza di anni per effetto di un inquinamento ambientale senza limiti.
“Il nostro territorio – continua Ortolani – è già martoriato, ovvero, sottoposto a sofferenze di carattere ambientale, strazianti e devastanti. Basti fare un giro per le campagne, nelle vie secondarie, lungo i fossi ed i corsi di acqua che poi giungono al mare, per rendersi conto di come l’inciviltà dei soliti ignoti rimasti per troppo tempo impunti, stia deturpando la flora, la fauna, mettendo a grave rischio la salute dei cittadini. Questa nuova amministrazione – conclude Ortolani – come già affermato dal nostro Sindaco Cremonini, farà del tutto per riportare l’ordine e la sicurezza pubblica sull’emergenza roghi tossici, sulle discariche e insediamenti abusivi e trattamento/traffico illegale dei rifiuti del territorio“.
“Questa mattina – dichiara il Presidente Piero D’Angeli – la nostra Associazione Nuova California 2004 ha organizzato a Tor San Lorenzo, in prossimità della Piazza dedicata a Falcone e Borsellino, una raccolta firme contro i roghi tossici. C’è stata una buona affluenza di persone – aggiunge D’Angeli – anche se ci saremmo aspettati molti più cittadini, visto le numerose richieste di aiuto che ci sono arrivate negli ultimi giorni. Ripeteremo la raccolta delle firme contro gli incendi dolosi anche la prossima settimana, sabato 13 agosto, sempre dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e in quell’occasione saremo davanti l’ufficio postale di Tor San Lorenzo. Chiedo a chiunque – prosegue il Presidente – abbia video o foto degli incendi di mettersi in contatto con il comitato di quartiere. Abbiamo già contattato la redazione Mediaset di ‘striscia la notizia’ e ci hanno chiesto di inviargli del materiale fotografico e video per un eventuale servizio nel nostro quartiere. Intanto – conclude D’Angeli – mi preme informare la cittadinanza che venerdì 12 agosto alle ore 17:30, una troupe di ‘Canale 10’, sarà presente nel nostro quartiere (appuntamento davanti la gelateria pasticceria ‘La Salernitana’ in Viale Nuova California) per effettuare, anche loro, un servizio sui roghi tossici. Confidiamo nella cittadinanza affinché partecipi numerosa.”
Questa, la lettera denuncia inoltrata dal Comitato di Quartiere, Associazione Nuova California 2004″ alle istituzioni competenti (clicca qui).

