Tra i pali biancocelesti la prima novità: Sepe o Mandas al posto di Provedel
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 4 dicembre 2023 – Vigilia di Coppa Italia per Lazio e Genoa che domani sera si incontreranno per la seconda volta quest’anno all’Olimpico. La prima gara, purtroppo per i biancocelesti, non è andata bene, quando eravamo solo alla seconda di campionato in questa stagione e i ragazzi guidati da Mister Sarri, persero 1 a 0.
Brutti ricordi ed anche piuttosto freschi che devono essere cancellati con una prestazione che dimostri che quella del 27 agosto scorso, fu solo una caduta…seppur rovinosa ma un incidente di percorso e che la Lazio è ben altra cosa.
Certo, non sarà facile, come tutte le partite, oramai, perché come è accaduto anche sabato sera contro il Cagliari in campionato, la Lazio in 11 contro 10 per oltre un’ora di gioco, non è riuscita a chiudere la partita…tutt’altro!!!
Nel finale, al 91° e al 94°, ha rischiato di vanificare il risicato vantaggio. C’è voluto un super Provedel per intervenire, prima su un colpo di testa di Pavoletti, deviato in angolo e poco dopo, tutta la sua presenza e reattività per uscire dalla porta fino al limite dell’area e disturbare il tiro del giocatore cagliaritano che, approfittando di un retropassaggio avventato di Lazzari, si stava involando per battere a rete a tu per tu con il portiere laziale.
Insomma, anche domani sera ci sarà da rimanere concentrati dall’inizio alla fine e siccome il regolamento prevede, in questa fase, l’eliminazione diretta, se dopo i 90 minuti di gioco il risultato sarà ancora di pareggio, si andrà ai tempi supplementari e se tale risultato persisterà ancora, si dovrà arrivare alla “lotteria” dei rigori per scrivere il nome della squadra che passerà ai quarti di finale di Coppa Italia.
Quindi, la Lazio dovrà tenere conto di questa possibile variabile e per evitare brutte sorprese è chiamata a fare una gara determinata, cercando, per quanto è nelle sue corde, di chiuderla il prima possibile o quanto meno, senza far emergere i soliti cali di tensione.
Sarri sembra intenzionato a cambiare formazione per questa gara di Coppa Italia: Sepe o Mandas, prenderanno il posto di Provedel ma tra le fila dei titolare ci sarà, probabilmente, anche Basic che non si vede in campo da mesi. Così come Pellegrini che dovrebbe posizionarsi sulla linea difensiva come esterno sinistro; mentre a destra dovrebbe muoversi Hysaj, con Patric e Gila, centrali. A centrocampo, Cataldi agirà da playmaker e ai suoi lati, a destra Vecino e a sinistra, come già citato, Basic. Davanti il trio inedito d’attacco con Castellanos al centro, Felipe Anderson a destra e Kamada a sinistra. A dir la verità appare una formazione veramente innovativa quella che è trapelata in queste ore da Formello. Vedremo se sarà reale o solo frutto di voci di corridoio e niente più.
Una cosa è certa, il patron della Lazio Claudio Lotito, vuole il passaggio del turno, senza se e senza ma…e come gli si può dare torto?
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-partia
SARRI – Nessuna dichiarazione nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste
GILARDINO – “Con la Lazio in Coppa Italia vogliamo fare bella figura come in campionato, portiamo anche qualche ragazzo della Primavera perché è importante, sia per me che per la società. Non ci sarà tempo di riposare per nessuno, siamo piuttosto contati“.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Sepe; Pellegrini, Patric, Gila, Hysaj; Vecino, Cataldi, Basic; Kamada, Castellanos, Felipe Anderson.
All.: SARRI
Genoa (3-5-2): Leali; De Winter, Matturro, Vogliacco; Martin, Kutlu, Galdames, Thorsby, Hefti; Malinovskyi, Puscas.
All.: Gilardino
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Juan Luca Sacchi, di Macerata
Assistenti di linea: Raspollini e Laudato
IV Uomo: Fourneau
VAR: Di Martino
AVAR: Muto
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Le partite di Coppa Italia di questa stagione saranno trasmesse tutte in chiaro dai canali Mediaset. Martedì alle 21:00 – Lazio-Genoa sarà su Canale 5 e in streaming su Sportmediaset e Infinity, anche in questi due casi la visione sarà gratuita.
———————————–