Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • FESTIVAL DEL GUSTO, ALBANO LAZIALE DIVENTA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE DEL LAZIO: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE DEGUSTAZIONI GRATUITE, PRODUTTORI, SHOW COOKING E MUSICA
    • Ue, Euromò: “Un’Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”
    • Giochi Olimpici, Giorgio Re e Roberto Daneo, (WePlan): “L’Italia forte del modello Milano-Cortina guardi al 2040”
    • Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”
    • Formia, confermato l’affidamento a RIDA Ambiente: per il Consiglio di Stato il Piano regionale è vincolante
    • Continuità territoriale, Aeroitalia verso l’addio alla Sardegna. Intrieri: “Non ci sono più le condizioni per operare, non ci saranno disservizi per i cittadini”
    • Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare
    • Roma Chocolate, dal 6 all’8 novembre torna all’Eur l’evento più goloso della Capitale
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Elezioni Europee, cosa succede dopo voto? Cruciale cena leader il 17 giugno
    Primo Piano

    Elezioni Europee, cosa succede dopo voto? Cruciale cena leader il 17 giugno

    5 Giugno 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Dopo le 23 di domenica 9 giugno, quando si chiuderanno le urne delle elezioni europee, prenderà il via il Grande Gioco delle nomine Ue. Se tutto andrà come previsto e non usciranno grosse sorprese, lo scenario di base è già tracciato: il primo appuntamento cruciale sarà la cena informale dei capi di Stato e di governo che si terrà a Bruxelles la sera di lunedì 17 giugno. Da quella cena, in questo scenario, dovrebbe uscire un quadro già sufficientemente chiaro delle nomine.  
    Lo schema di massima è il seguente: presidente della Commissione Europea al Ppe, probabilmente a Ursula von der Leyen; il presidente del Consiglio Europeo ai Socialisti (il nome ancora non è chiaro, sono circolati quelli del portoghese Antonio Costa e della danese Mette Fredriksen, che però è nordica); l’Alto Rappresentante probabilmente ai Liberali di Renew Europe.  
    La presidenza del Parlamento Europeo, anche se in genere fa parte del pacchetto, è una partita distinta, che si gioca nell’Aula, riottosa ai diktat dei leader: non è un mistero che la maltese Roberta Metsola punti alla rielezione, ma Socialisti e Liberali potrebbero mettersi di traverso. Se la cena del 17 giugno andrà come previsto, allora il Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno, che dovrebbe approvare i ‘top jobs’, potrebbe essere dedicato più ai contenuti che ai nomi.  Aiuta, nel corroborare la plausibilità di questo scenario, il fatto che il Ppe annoveri nelle sue file ben 13 capi di Stato e di governo su 27: senza i Popolari, è molto difficile, se non impossibile, trovare un accordo nell’Euco. Tuttavia, i Popolari governano uno solo dei cinque grandi Paesi dell’Ue, la Polonia, con Donald Tusk. La Francia è governata da un liberale, il presidente Emmanuel Macron, Germania e Spagna da due socialisti, Olaf Scholz e Pedro Sanchez, l’Italia da una conservatrice, Giorgia Meloni.  Malgrado i media si concentrino sull’avanzata delle destre, come già nel 2019 quando il tentativo di Steve Bannon e Mischael Modrikamen di creare un''Internazionale nera' si infranse poi contro la realtà di due destre inesorabilmente divise, i sondaggi oggi disponibili non avallano affatto lo scenario del ‘ribaltone’. L’ultima media pubblicata da EuropeElects venerdì scorso, che non è chiaro se sia pubblicabile in Italia o meno (l’AgCom dovrebbe decidere in merito domani, a tre giorni dal voto: in ogni caso, è pubblicamente disponibile sul Web), stima una chiara maggioranza per Ppe, S&D e Renew. 
    Il gruppo Identità e Democrazia, perdendo AfD, abbandona la speranza di diventare il terzo gruppo dell’Emiciclo. L’Ecr dovrebbe andare bene. Certo, potrebbe crescere ancora di più con gli ungheresi di Fidesz, ma perderebbe probabilmente i cechi di Ods e i Veri Finlandesi, entrambi decisamente filoucraini e ostili al partito di Orban. E’ vero che Id e Ecr insieme, anche senza AfD, potrebbero formare il secondo gruppo dell’Aula, ma per ora è un’ipotesi fantascientifica, che non fa i conti con la realtà di destre divise, ancora di più dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.  Sopra a Verdi/Ale e Sinistra, il quarto ‘gruppo’ sono al momento i Non Iscritti, che comprendono i Cinquestelle, che dovranno trovare una ‘casa’, se non vogliono passare un’altra legislatura nel Limbo. Occorrerà monitorare le mosse del Buendnis Sahra Wagenknecht, che potrebbe rimescolare lo scenario a sinistra dei Socialisti. I movimenti nei Non Iscritti saranno probabilmente determinanti per plasmare i gruppi politici della prossima legislatura. 
    La probabilità che si realizzi lo scenario base è alta, ma non altissima: le incognite non mancano. Tutto dipenderà dal risultato delle elezioni: un conto sono i sondaggi, un altro il voto. Secondo le rilevazioni, i Socialisti dovrebbero reggere, nel complesso, ma in Germania l’Spd soffre.  
    I Liberali appaiono in difficoltà sia in Francia (dove il Rassemblement National di Marine Le Pen è previsto in testa e potrebbe doppiare i ‘macronisti’) che in Germania, dove l’Fdp di Christian Lindner fatica, mentre reggono i Freie Waehler. In Italia il campo liberale è diviso, mentre in Spagna i Ciudadanos sono spariti. Senza contare che il 10 giugno il gruppo dovrebbe decidere se cacciare il Vvd di Mark Rutte, che ha fatto un accordo con il Pvv di Geert Wilders. Non è scontato che finisca con la cacciata del partito del prossimo segretario generale della Nato, ma è presto per fare previsioni. L’Ecr dovrebbe andare bene, ma paga, in termini numerici, l’assenza dal primo Paese Ue, la Germania, mentre in Francia Reconquete di Eric Zemmour dovrebbe dare un apporto non trascurabile. Le difficoltà dell’Spd in Germania e di Renaissance in Francia potrebbero complicare il quadro post elezioni e vanificare lo scenario base. Se quest’ultimo dovesse concretizzarsi, la candidata in campo è Ursula von der Leyen, appoggiata dal Ppe. Deve passare, però, prima in Consiglio Europeo, dove addirittura corre voce, non si quanto fondata, che Charles Michel voglia ostacolarne il bis, e poi in Parlamento. Se von der Leyen verrà effettivamente indicata dai leader come presidente, poi dovrà andare in Aula a farsi eleggere, un passaggio tutt’altro che scontato.  
    Sulla carta, Ppe, S&D e Renew dovrebbero avere abbastanza voti per confermarne la nomina. Ma il voto è segreto, i franchi tiratori a Strasburgo sono nel loro habitat e non sono previste rivincite: o la va o la spacca. Dunque, nel caso in cui von der Leyen esca indicata dal Consiglio Europeo il 27-28 giugno, prima si faranno bene i conti, per avere margine sufficiente ed essere certi che passi. Poi, se ci sarà la certezza di avere i numeri, allora si procederà in una plenaria a luglio; in caso contrario, si rimanderà a settembre, per non rischiare di vedersi bocciata in Parlamento la candidata indicata dai leader (nel 2019 passò per soli nove voti, grazie ai Cinquestelle). In questo scenario di base, le destre non sono affatto escluse. O meglio: non è escluso l’Ecr, che conta due premier, Giorgia Meloni e Petr Fiala, che, agli occhi del centro politico, si sono dimostrati pragmatici e affidabili. Hanno votato il patto per le migrazioni, hanno votato il nuovo patto di stabilità (a differenza di quanto hanno fatto i Verdi, per esempio): in particolare, se il primo non fosse stato approvato prima di fine legislatura, sarebbe stato un regalo alle destre più euroscettiche, che avrebbero potuto puntare il dito, in campagna elettorale, contro l’inconcludenza di Bruxelles.  
    Se S&D e Renew escludono qualsiasi accordo politico con l’Ecr, che il candidato di punta dei Socialisti, Nicolas Schmit, ha definito forza non democratica, il Ppe la vede diversamente. Giorgia Meloni, agli occhi dei Popolari, rispetta le tre linee rosse (pro Ue, pro Ucraina e pro Stato diritto), a differenza di altre forze di destra, come il Pis polacco, il Rassemblement National francese e l’ungherese Fidesz. Tuttavia, per votare von der Leyen, i partiti eurodialoganti dell’Ecr, come Fdi e Ods, non avranno necessariamente bisogno di un accordo politico con Ppe, S&D e Renew. 
    Se i Fratelli d’Italia voteranno von der Leyen, non faranno altro che ripetere, a ruoli invertiti, quello che fecero i polacchi del Pis nel 2019: votarono la tedesca, in cambio del commissario all’Agricoltura, mentre Fdi votò contro, perché all’epoca non aveva motivo per fare diversamente. Nel Parlamento Europeo le maggioranze, inoltre, sono diverse da quelle che si formano nei Parlamenti nazionali. C’è un accordo di legislatura di massima, ma su alcuni dossier si formano maggioranze ad hoc.  
    L’obiettivo del Ppe, non da oggi, è arrivare ad essere il perno insostituibile della maggioranza: nessuna maggioranza senza di noi, è la parola d’ordine dei Popolari. Oggi, se Socialisti, Verdi, Sinistra e Liberali si accordano, possono mettere il Ppe in minoranza. Nel prossimo Parlamento potrebbe non essere più così. L’obiezione da sinistra nei confronti dell’eventuale appoggio di parte dell’Ecr a von der Leyen in Aula, a conti fatti, ha un peso relativo: se Meloni e Fiala sosterranno von der Leyen nel Consiglio Europeo, non si vede per quale motivo i rispettivi partiti non possano poi votarla in Parlamento. Sempre che tutto vada così, per il verso 'giusto'. Cosa che, di questi tempi, è tutt’altro che scontata.  —internazionale/[email protected] (Web Info)

    adnkronos primapagina
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    FESTIVAL DEL GUSTO, ALBANO LAZIALE DIVENTA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE DEL LAZIO: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE DEGUSTAZIONI GRATUITE, PRODUTTORI, SHOW COOKING E MUSICA

    3 Novembre 2026

    Ue, Euromò: “Un’Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”

    3 Novembre 2026

    Giochi Olimpici, Giorgio Re e Roberto Daneo, (WePlan): “L’Italia forte del modello Milano-Cortina guardi al 2040”

    3 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    FESTIVAL DEL GUSTO, ALBANO LAZIALE DIVENTA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE DEL LAZIO: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE DEGUSTAZIONI GRATUITE, PRODUTTORI, SHOW COOKING E MUSICA

    3 Novembre 2026 Albano Laziale 6 Mins Read

    ALBANO LAZIALE (RM) – Tutto pronto ad Albano Laziale per la prima edizione del Festival…

    Ue, Euromò: “Un’Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”

    3 Novembre 2026

    Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”

    3 Novembre 2026

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Libia-Italia, il forum di Misurata per rafforzare imprese e investimenti 3 Novembre 2026
      MISURATA (LIBIA) (ITALPRESS) - Rafforzare la cooperazione tra Libia e Italia, esplorare opportunità di investimento e commercio e aprire alle imprese l’accesso al mercato libico e a quelli africani: sono gli obiettivi del Libyan-Italian Business and Investment Forum, che ha riunito nella Zona Franca di Misurata imprese e istituzioni dei due Paesi. Promosso dalla Zona […]
      pillole
    • Elezioni midterm Usa, Riotta "Sfida aperta, non si escludono sorprese" 3 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Le elezioni di midterm in Usa sono ancora tutte da decidere. In una intervista all'Italpress, il giornalista Gianni Riotta non esclude soprese dell'ultim'ora. "Alla Camera penso che vinceranno i Democratici", afferma Riotta. Al Senato la partita è ancora aperta: "Nelle ultime settimane il vantaggio dei Repubblicani si è però accorciato". lcr/abr/gtr
      pillole
    • Elezioni midterm Usa, Riotta "America divisa, pesano Iran e inflazione" 3 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - «Per ora alla Camera sono in vantaggio i democratici e al Senato è testa a testa». Alla vigilia delle elezioni di midterm negli Stati Uniti, Gianni Riotta, giornalista e autore del podcast "Riottoso", analizza i temi - a partire da caro carburanti e guerra in Iran - che pesano sul voto e […]
      pillole
    • Libia, a Misurata porte aperte alle imprese italiane 3 Novembre 2026
      MISURATA (LIBIA) (ITALPRESS) - Acciaio, prodotti alimentari e vernici: Misurata ha aperto le porte delle sue fabbriche alla delegazione della Camera di commercio italo-libica, guidata da Nicola Colicchi, mostrando alle imprese italiane le dimensioni e le prospettive del proprio tessuto manifatturiero. Dopo gli oltre 68 incontri bilaterali segnalati dalla Zona franca in occasione del Forum […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • L’Atalanta crolla contro il Parma, prima vittoria per Gilardino
    • Trump alla vigilia del voto di midterm “In gioco il futuro dell’America”
    • Israele, Netanyahu “Pronto a governo unità nazionale, mai con partiti arabi”
    • Cina, crescita costante per il comparto della logistica
    • Colpo Fiorentina al Mapei Stadium, Sassuolo battuto 4-2
    • Paolo Zanetti è il nuovo allenatore dell’Udinese
    • Cina, al vaglio nuove norme sulle energie rinnovabili
    • Chivu “Credo nella mia squadra, col Feyenoord faremo una grande gara”
    • Gasperini avverte “Ci prepariamo ad affrontare il miglior Manchester United”
    • Cina, ricerca scientifica e ambiente al centro della nuova legge sull’Antartide
    Recenti

    FESTIVAL DEL GUSTO, ALBANO LAZIALE DIVENTA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE DEL LAZIO: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE DEGUSTAZIONI GRATUITE, PRODUTTORI, SHOW COOKING E MUSICA

    3 Novembre 2026

    Ue, Euromò: “Un’Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”

    3 Novembre 2026

    Giochi Olimpici, Giorgio Re e Roberto Daneo, (WePlan): “L’Italia forte del modello Milano-Cortina guardi al 2040”

    3 Novembre 2026

    Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”

    3 Novembre 2026
    Albano Laziale

    FESTIVAL DEL GUSTO, ALBANO LAZIALE DIVENTA LA VETRINA DELLE ECCELLENZE DEL LAZIO: DAL 6 ALL’8 NOVEMBRE DEGUSTAZIONI GRATUITE, PRODUTTORI, SHOW COOKING E MUSICA

    3 Novembre 2026 Albano Laziale 6 Mins Read

    ALBANO LAZIALE (RM) – Tutto pronto ad Albano Laziale per la prima edizione del Festival…

    Ue, Euromò: “Un’Europa che sappia includere e fare fronte comune a minacce globali”

    Giochi Olimpici, Giorgio Re e Roberto Daneo, (WePlan): “L’Italia forte del modello Milano-Cortina guardi al 2040”

    Agricoltura, Tiso(Confeuro) incontra l’eurodeputato Nardella: “Ue più snella e Pac più forte”

    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.248)
      • Ambiente (2.144)
        • Agricoltura (353)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.942)
        • Eventi (4.098)
        • Innovazione & tecnologia (4.153)
        • Italia (3.329)
        • Lavoro (3.274)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (659)
      • Politica (8.325)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.994)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (419)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.427)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.209)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (985)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (195)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.