Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    • Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Borgo diVino: fa tappa a Nemi, per un weekend di degustazioni
    Castelli Romani

    Borgo diVino: fa tappa a Nemi, per un weekend di degustazioni

    3 Settembre 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    13, 14 e 15 Settembre ritorna a Nemi Borgo diVino in tour, ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese.

    Arriva a Nemi, una delle più amate terrazze panoramiche dei Castelli Romani, la sedicesima tappa di Borgo diVino in tour 2024, la rassegna enogastronomica di eccellenza organizzata da Valica S.p.a – MarTech company, leader di settore nel marketing tecnologico con un focus specifico su turismo e enogastronomia – in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e, per la tappa laziale, con Regione Lazio- Arsial (Agenzia Regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’Agricoltura del Lazio). L’iniziativa è patrocinata dall’Associazione Nazionale di Città del Vino.

    Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 Settembre nel centro storico di Nemi troverete una selezione dei migliori vini territoriali e nazionali, per una proposta enologica che spazierà dalle etichette locali a quelle di circa 40 cantine provenienti da diverse regioni italiane come Campania, Puglia, Sicilia, Veneto, Molise, Umbria, Lombardia, Liguria, Abruzzo, Sardegna, Basilicata, Toscana, Marche e Piemonte.

    Tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori presentati direttamente dai produttori in contesti di particolare suggestione selezionati tra “I Borghi più belli d’Italia”, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile.

    Come funziona l’evento
    Borgo diVino in tour si svolgerà nel centro storico di Nemi lungo la storica passeggiata che collega Terrazza Byron a Palazzo Ruspoli nei seguenti giorni e orari:
    • Venerdì 13 Settembre dalle 18.00 alle 24.00
    • Sabato 14 Settembre dalle 12.00 alle 24.00
    • Domenica 15 Settembre dalle 12.00 alle 22.00
    All’interno del borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi.
    Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino e kit degustazione. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione.
    Il ticket può essere acquistato direttamente sul posto oppure online sul sito www.borgodivino.it/nemi/ .

    Non solo vino: ecco i migliori abbinamenti gastronomici di Borgo diVino in tour
    Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione che i visitatori potranno acquistare direttamente sul posto.
    Il pubblico potrà infatti deliziarsi e accompagnare le degustazioni con le tante tipicità del borgo laziale tra cui i prelibati salumi e formaggi, panini farciti, tortine con fragoline e anche risotto alla crema di scampi, fettuccine allo scoglio e non solo.

    Un’area, in particolare, sarà dedicata alla promozione delle specialità enogastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

    “Il Lazio – è il commento del Commissario Straordinario di Arsial Massimiliano Raffa – è una terra ricca di storia, cultura e sapori unici. Borgo diVino in Tour rappresenta un’occasione speciale per celebrare il nostro patrimonio enologico. Come Arsial, siamo impegnati nel sostenere eventi che promuovono la qualità e l’identità dei vini laziali, valorizzando allo stesso tempo i piccoli borghi e le eccellenze del territorio. Questa tappa è un invito a scoprire e apprezzare la diversità e la ricchezza vitivinicola della nostra regione, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione”.

    “Nemi si conferma la “casa” di Borgo diVino, che quest’anno raggiunge qui la sua 10ª edizione – dichiara Alberto Bertucci, Sindaco di Nemi – “Sento questo evento come parte integrante del nostro territorio; ospitarlo per il decimo anno consecutivo è la prova che abbiamo tracciato una strada importante per una manifestazione che oggi ha portato importanti risultati in termini di visite valore e quantità”, Grazie alla collaborazione con Valica e con l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, di cui Nemi fa parte, continuiamo a portare il cuore pulsante e romantico dei Castelli Romani sulla scena nazionale. Un ringraziamento particolare va all’Associazione Nazionale Città del Vino, il cui sostegno è fondamentale per valorizzare e promuovere il nostro territorio. Borgo diVino si conferma una brillante intuizione, e siamo orgogliosi di essere stati la prima casa di un evento che ora ambisce a coinvolgere tutte le regioni d’Italia”.

    “Borgo diVino in tour fa 20 tappe attraverso il buon gusto dei vini tipici che sono il frutto della sapienza contadina secolare e, a volte, millenaria. Centinaia di vini che vengono portati in 20 piazze di 20 tra “I Borghi più belli d’Italia”, sapientemente selezionati e presentati da una società di giovani imprenditori che si sta affermando sul mercato e che collabora con I Borghi più belli d’Italia, con piena soddisfazione reciproca, ormai da diversi anni” – dichiara Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione “ I Borghi più belli d’Italia” – Il format ha incontrato il Mercato Italiano dei Borghi (M.I.B.) per un connubio perfetto tra vino e prodotti tipici per soddisfare il corpo e la mente di chi parteciperà a una o più delle tappe previste nel 2024. Un vero e proprio viaggio attraverso il buon gusto e il buon vivere. A dimostrazione che la bellezza va oltre l’estetismo quando si trova davanti allo charme e ai buoni sapori delle straordinarie produzioni enogastronomiche presenti nei territori dei Borghi più belli d’Italia”.

    “Borgo diVino in tour negli ultimi anni si è affermato come uno degli eventi enogastronomici più partecipati in Italia – dichiara Luca Cotichini, Co-Founder, COO, BU Events di Valica S.p.a – Quest’anno puntiamo a superare le 60 mila presenze, coprendo tutte le regioni italiane attraverso 20 tappe in 20 borghi, per un totale di 60 giorni di evento. Nel corso del tour daremo spazio ad una vasta rappresentazione della produzione vitivinicola italiana, composta da piccole e medie imprese. Pur essendo principalmente un evento enogastronomico, Borgo diVino si distingue per la sua forte componente turistica. L’obiettivo principale dell’evento è infatti la valorizzazione e la promozione del territorio e delle sue aziende”.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’intelligenza artificiale richiamano il mondo…

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026

    Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Milano, Perego "Per scelta sindaco no primarie, centrodestra sa fare sintesi" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sull'eventuale ricorso alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrodestra a Milano, "continuo a pensare che siano uno strumento che usa la sinistra perché non è d'accordo su nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e candidato sindaco di Milano per Forza Italia, Matteo Perego di Cremnago, a margine di […]
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 26 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    • Epatite Delta, diagnosi più accessibili e pronte nuove terapie
    • Autonomia, Fedriga “Strada ancora lunga ma da Governo primo passo importantissimo”
    • Sinner n.1 Atp per la 95^ settimana, ma Zverev è pronto a spodestarlo
    • Truffa sui giochi telematici, 15 misure cautelari a Cosenza
    • Confisca da 300 mila euro e sorveglianza speciale per affiliato clan ‘ndrangheta
    • Brasile, Lula vince il ballottaggio ma Flavio Bolsonaro contesta il risultato
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    Recenti

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Innovazione & tecnologia

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026 Innovazione & tecnologia 8 Mins Read

    La sostenibilità è diventata una variabile sempre più importante nelle decisioni di acquisto, nelle strategie…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.026)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.869)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.941)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.