Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    • Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Da Tolkien a Pasolini, tra Elly Schlein e Giorgia Meloni la battaglia ora è anche culturale
    Primo Piano

    Da Tolkien a Pasolini, tra Elly Schlein e Giorgia Meloni la battaglia ora è anche culturale

    2 Febbraio 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Difficile immaginare le schiere del Nazareno, alla testa Francesco Boccia, cingere d'assedio Minas Tirith. Oppure lanciarsi impavide lungo il Fosso di Helm agli ordini di Peppe Provenzano. Però il fatto è che la segretaria Elly Schlein, novella Galadriel, ha ordinato l'assalto. Domenica a Milano, davanti allo stato maggiore del partito riunito per la prima giornata di ascolto dem, ha sentenziato: "Dobbiamo riprenderci Tolkien".  E sia. La sfida non è da poco. L'autore del 'Signore degli anelli', si sa, è il prediletto in casa Meloni. "Giorgia è il nostro Frodo e noi siamo la Compagnia dell'anello”, ha detto l'anno scorso Arianna chiudendo la Direzione di FdI. Mentre della passione di Giorgia per la Terra di mezzo nemmeno si discute. Nel 2023, quando la premier aveva fatto invitare la leader dem alla festa dei giovani FdI e Schlein aveva risposto 'no, grazie', Meloni dal palco aveva restituito pan per focaccia. Prima citando Nanni Moretti e 'Ecco Bombo', un must della sinistra. Poi parafrasando Tolkien in persona: "L'anello è insidioso, lusinga, ti circuisce. Ma quell’anello non ci avrà mai!". Insomma, domenica dal palco della Fondazione Feltrinelli Elly ha lanciato il vero guanto di sfida a Giorgia in vista della sfida per le politiche del 2027. Un duello serrato, quello tra le due leader. Ormai quotidiano. Che adesso si sposta con decisione nel campo culturale. Rischiando di far impallidire la battaglia dei campi di Pelennor di tolkeniana memoria. Non è una novità, a dire il vero, che uno schieramento punti alla conquista del Pantheon dell'altro. Sperando, forse, di convincere così gli indecisi al 'salto del fosso'.  
    A ben vedere, è da un po' che la sinistra ha 'messo gli occhi' su Tolkien. Nel 2016 Chiara Valerio, che era con Schlein domenica scorsa a Milano, aveva curato un numero di 'Nuovi argomenti' dedicato alla 'misericordia di Tolkien'. Tra le firme, quella di Michela Murgia, sicuro punto di riferimento del campo Schlein. "La scrittrice sarda era una appassionata dello scrittore inglese e non ne faceva un mistero. Aveva una predilezione per gli Elfi di cui aveva studiato le lingue", rivendica con orgoglio sul proprio sito l'Associazione italiana studiosi tolkeniani.  "Impazzisco per Il Signore degli Anelli di Tolkien. Lo leggo una volta all’anno. È una bibbia", la confessione di Murgia già nel 2010. I tolkeniani di sinistra, ammesso che esistano come corrente, non da ieri stilano l'elenco dei motivi per cui no, non si può regalare Tolkien alla destra: i 'piccoli' battono i grandi, il no deciso degli elfi alla forza come soluzione delle controversie, l'ambientalismo spinto. Tutti temi cari alla sinistra di cui sono disseminate le pagine delle avventure di Frodo e compagni. Insomma, le motivazioni per sostenere l'assalto ordinato da Schlein non mancano.  Ma non tutto. Perché c'è anche Atreju. Un mito per i giovani conservatori, che ormai anni fa gli hanno intitolato la loro celebre convention annuale. Ma "Atreju non ha nulla da dividere con un programma politico di estrema destra", ha tuonato più volte Roberto Saviano parlando di "ingiusto saccheggio della sua figura". Così anche l'eroe creato da Michael Ende si trova catapultato al centro dell'agone politico italiano. Tirato ora verso destra per aver spazzato via il nichilismo con la sola forza dei valori, ora verso sinistra per la storia ambientalista e progressista di Ende stesso e, più di recente, per i punti di contatto tra l'universo fantasy e il mondo queer e gender fluid.  Ma di fronte a questo attivismo della sinistra, la destra non è certo rimasta a guardare, specie negli ultimi mesi. L'ultimo spunto l'ha offerto il 50/esimo della morte di Pier Paolo Pasolini nel 2025, celebrato dai conservatori italiani come non mai. Oggetto, tra le altre cose, di un convegno al Senato organizzato dalla Fondazione An. La memoria di Pasolini "è bene che sia affidata a tutti senza preclusioni", è stata la riflessione di Ignazio La Russa che, tra le altre cose, ha aggiunto: "L’Msi non cacciò mai un omosessuale per indegnità morale". Apriti cielo, polemiche e dibattito politico anche qui. Gianni Cuperlo affidò ai social la sua replica: "Effettivamente i fascisti non espellevano gli omosessuali dal partito. Si limitavano a mandarli al confino o nei campi di concentramento. Fine". E mentre alla Camera, in un dibattito in aula, l'eredità pasolianiana veniva rivendicata con pari decisione da tutti i lati dell'emiciclo, il presidente della commissione Cultura della Camera Federico Mollicone (FdI) manifestava pochi dubbi: "Pasolini fu fascista. Attivo e convinto", ha dichiarato in una intervista al 'Foglio'.  
    Ma l'elenco di nomi celebri che viaggiano da un Pantheon all'altro tra destra e sinistra non è breve. E le polemiche si perdono nel tempo: George Orwell, antifascista e volontario in Spagna nel Puom, arruolato a destra per le sue critiche ai totalitarismi e alle aberrazioni del comunismo sovietico. E poi Friedrich Nietzsche, Noam Chomsky. Persino di Dante Alighieri si è discusso in politica: "E' stato il fondatore del pensiero di destra in Italia", secondo l'allora ministro della Giustizia Gennaro Sangiuliano. Ma questa è un'altra storia. Intanto, fino al 2027 le schiere di Elly e Giorgia si preparano alla battaglia dura.  
    —[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’intelligenza artificiale richiamano il mondo…

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026

    Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Milano, Perego "Per scelta sindaco no primarie, centrodestra sa fare sintesi" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sull'eventuale ricorso alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrodestra a Milano, "continuo a pensare che siano uno strumento che usa la sinistra perché non è d'accordo su nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e candidato sindaco di Milano per Forza Italia, Matteo Perego di Cremnago, a margine di […]
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 26 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    • Epatite Delta, diagnosi più accessibili e pronte nuove terapie
    • Autonomia, Fedriga “Strada ancora lunga ma da Governo primo passo importantissimo”
    • Sinner n.1 Atp per la 95^ settimana, ma Zverev è pronto a spodestarlo
    • Truffa sui giochi telematici, 15 misure cautelari a Cosenza
    • Confisca da 300 mila euro e sorveglianza speciale per affiliato clan ‘ndrangheta
    • Brasile, Lula vince il ballottaggio ma Flavio Bolsonaro contesta il risultato
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    Recenti

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Innovazione & tecnologia

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026 Innovazione & tecnologia 8 Mins Read

    La sostenibilità è diventata una variabile sempre più importante nelle decisioni di acquisto, nelle strategie…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.026)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.869)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.941)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.