Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    • Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Gioco d’azzardo, lo Stato non si ferma e rilancia con i Gratta e Vinci online
    Segnalate dalla Redazione

    Gioco d’azzardo, lo Stato non si ferma e rilancia con i Gratta e Vinci online

    29 Settembre 2026Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Nonostante gli allarmi sui rischi per giovani e famiglie, ADM autorizza sei nuove lotterie digitali. Il Forum delle Associazioni Familiari chiede la revoca immediata del provvedimento e un incontro urgente con il MEF

    (Meridiana Notizie) Roma, 29 settembre – Il gioco d’azzardo continua a rappresentare una delle più rilevanti emergenze sociali del nostro Paese. Un fenomeno che, anche attraverso l’espansione dell’offerta digitale, continua a crescere e che nel 2025 ha raggiunto una raccolta complessiva di 165,34 miliardi di euro, mentre le stime per il 2026 indicano un possibile ulteriore incremento, fino a sfiorare i 180-190 miliardi di euro.

    Di fronte a questi numeri, da tempo il mondo del Terzo Settore chiede alle istituzioni di intervenire per ridurre l’offerta di gioco e mettere al centro la tutela della salute pubblica, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le famiglie.

    A queste richieste si sono aggiunti, negli ultimi mesi, diversi segnali provenienti dalle istituzioni: dalle sollecitazioni per una piena applicazione del divieto di pubblicità alle indicazioni contenute nella relazione sulle dipendenze presentata dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.

    I numeri dell’emergenza

    I dati disponibili restituiscono un quadro che non può essere ignorato.

    Giovani e gioco d’azzardo

    Nel 2024, 1 milione e 530 mila studenti, pari al 62% del totale, ha dichiarato di aver giocato d’azzardo almeno una volta. Tra le forme di gioco più diffuse figurano i Gratta e Vinci, indicati dal 76% dei giovani giocatori. Cresce anche il ricorso al gioco online, che coinvolge circa 320 mila ragazzi, pari al 13%.

     

    Il rischio di dipendenza

    Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia si stimano 1,5 milioni di giocatori patologici, pari al 3% della popolazione maggiorenne, ai quali si aggiungono 1,4 milioni di persone a rischio moderato, pari al 2,8%.

     

    Le conseguenze sulle famiglie

    Gli effetti dell’azzardo non riguardano soltanto chi gioca, ma si estendono inevitabilmente ai familiari e alle persone vicine. Considerando le ricadute dirette, il fenomeno arriva a coinvolgere complessivamente oltre 20,4 milioni di persone, circa il 40% della popolazione.

     

    Numeri che, secondo il Forum nazionale delle Associazioni Familiari, dovrebbero indurre le istituzioni a una particolare prudenza e a una progressiva riduzione dell’offerta, soprattutto nelle forme maggiormente accessibili e facilmente fruibili attraverso smartphone e dispositivi digitali.

    Sei nuove lotterie online

    In questo contesto, invece, lo scorso 21 settembre l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha autorizzato, attraverso una determinazione dirigenziale a firma di Mario Lollobrigida, l’introduzione di sei nuove lotterie nazionali ad estrazione istantanea online, denominate “Multiprice Kappa”.

    Per il Forum delle Associazioni Familiari si tratta di una scelta che va nella direzione opposta rispetto alle richieste avanzate negli ultimi mesi dal mondo associativo e del Terzo Settore.

    Lo scorso giugno, infatti, il Forum, insieme alle associazioni aderenti alla campagna Mettiamoci in Gioco e a numerose organizzazioni impegnate sul tema, in occasione del convegno “Scommettere sul Futuro (Quello Vero),aveva presentato un manifesto in otto punti. Al secondo punto veniva indicata con chiarezza la necessità di una riduzione significativa dell’offerta di gioco e dello stop all’introduzione di nuovi giochi e nuove modalità di puntata.

    “La risposta delle istituzioni va in una direzione del tutto opposta a quella che avevamo indicato e la nostra amarezza è forte” sottolinea il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Adriano Bordignon. “Di fronte a una crescita costante dell’offerta e a numeri che raccontano una vera emergenza sociale, introdurre nuovi prodotti di gioco online significa non tenere assolutamente conto delle conseguenze che l’azzardo produce sulle persone e sulle famiglie. La salute e la tutela delle persone devono venire prima di qualsiasi considerazione legata al gettito fiscale”.

    Il Forum sottolinea inoltre come l’espansione del gioco online renda ancora più complesso il lavoro di prevenzione, soprattutto nei confronti delle fasce più giovani, per le quali l’accesso alle piattaforme digitali è quotidiano e immediato.

    La richiesta al Governo

    Alla luce del provvedimento adottato da ADM, il Forum delle Associazioni Familiari chiede al Governo e al Ministro dell’Economia e delle Finanze la revoca immediata dell’autorizzazione relativa alle nuove lotterie online e, più in generale, lo stop all’introduzione di ulteriori giochi e modalità di puntata che possano ampliare ulteriormente l’offerta.

    Il Forum chiede inoltre un incontro urgente con il Ministri dell’Economia e delle Finanze e della Sanità per affrontare in modo organico l’emergenza legata al gioco d’azzardo e individuare un percorso che rimetta al centro la prevenzione, la tutela della salute, la protezione dei minori e dei giovani e il sostegno alle famiglie.

    “È necessario tornare a discutere di azzardo partendo dalle persone e non dal mercato. Non possiamo continuare a misurare il fenomeno soltanto in termini di raccolta e di gettito: dobbiamo misurarlo anche in termini di vite, relazioni familiari e fragilità sociali. È da qui che chiediamo alle istituzioni di ripartire”.

     

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’intelligenza artificiale richiamano il mondo…

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026

    Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Milano, Perego "Per scelta sindaco no primarie, centrodestra sa fare sintesi" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sull'eventuale ricorso alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrodestra a Milano, "continuo a pensare che siano uno strumento che usa la sinistra perché non è d'accordo su nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e candidato sindaco di Milano per Forza Italia, Matteo Perego di Cremnago, a margine di […]
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 26 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    • Epatite Delta, diagnosi più accessibili e pronte nuove terapie
    • Autonomia, Fedriga “Strada ancora lunga ma da Governo primo passo importantissimo”
    • Sinner n.1 Atp per la 95^ settimana, ma Zverev è pronto a spodestarlo
    • Truffa sui giochi telematici, 15 misure cautelari a Cosenza
    • Confisca da 300 mila euro e sorveglianza speciale per affiliato clan ‘ndrangheta
    • Brasile, Lula vince il ballottaggio ma Flavio Bolsonaro contesta il risultato
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    Recenti

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Innovazione & tecnologia

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026 Innovazione & tecnologia 8 Mins Read

    La sostenibilità è diventata una variabile sempre più importante nelle decisioni di acquisto, nelle strategie…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.026)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.869)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.941)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.