(Meridiananotizie) ROMA, 23 Maggio 2012 – Primo amore. È il titolo del libro di Maria Luisa Putti pubblicato da Mondo Digitale presentato presso la casa del cinema. E’ una storia di bambini ma è una storia per grandi. È la storia di Emma e di sua madre che decide di non parlarle per un anno; di Sandrino, il suo fratellino più piccolo, di suo padre, delle sue sorelle, di una governante contadina e manesca, dei segreti che si nascondono fra le mura di una casa perbene, dove tutto deve sembrare perfetto.
Alla fine di questo anno di silenzio, che costituisce l’unità di tempo del romanzo, Emma impara ad amare sé stessa, in un finale in tutto diverso da quello che ci si aspetterebbe. Sullo sfondo di una Puglia visionaria, Primo amore racconta l’infanzia dal punto di vista di Emma, e la voce adulta dell’autrice rimane appena in sottofondo, senza mai sovrapporsi a quella della protagonista, ma veicolando elementi che vanno oltre la sensibilità infantile. L’infanzia diventa così la metafora di un percorso comune, in cui tutti possono riconoscersi, non solo perché riportati a una memoria spesso perduta, ma soprattutto perché possono immedesimarsi nello stesso dolore e nel tentativo di superarlo, nella stessa ricerca di risposte, che il più delle volte, per Emma come per tanti, rimane inevitabilmente insoddisfatta.
A motivare la scelta dell’infanzia come tema centrale è la stessa autrice Maria Luisa Putti. Il libro è edito dalla casa Mondo Digitale che pubblica testi esclusivamente in formato digitale come spiegato da Alessandro Conte.
il servizio di Leonardo Cerquiglini
Altre videonews su cultura
Roma, Festival della poesia: premiati sei vincitori tra studenti elementari e medie VIDEO
Roma, Meet in Town: al via terza edizione del festival dei nuovi suoni VIDEO