Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • IL “CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO”
    • La Chirurgia della mano del Gemelli ottiene la certificazione europea
    • “Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni”, Mosca accusa Kiev
    • Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: “Simuliamo il blocco dei porti”
    • Ucraina, Putin: “Russia avanza, libereremo Donbass e Zaporizhzhia secondo il piano”. Cdm approva decreto aiuti a Kiev
    • Volkswagen Atlas 2026 e Atlas Cross Sport: il massimo riconoscimento IIHS per la sicurezza
    • Mercedes-Benz Vans Italia: mid-size e BEV trainano il 2025
    • SEAT e CUPRA: un nuovo modello di economia circolare a Barcellona
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Il futuro dei data center: innovazioni e sfide nell’Era Digitale
    Innovazione & tecnologia

    Il futuro dei data center: innovazioni e sfide nell’Era Digitale

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla3 Dicembre 2024Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Negli ultimi anni, il panorama tecnologico ha subito una trasformazione radicale, spingendo le aziende a adottare infrastrutture sempre più avanzate e data-driven. Al centro di questa rivoluzione digitale troviamo i data center, infrastrutture indispensabili per supportare il crescente bisogno di elaborazione e archiviazione dei dati. Con l'avvento di tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, la questione non è più se i data center saranno centrali nel futuro digitale, ma come evolveranno per rimanere competitivi e rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato in rapido cambiamento. Nell'intervista che segue, Marco Matarazzo, Direttore delle operazioni IBX di Equinix Italia ci aiuterà a capire come le aziende di data center, come Equinix, si stanno preparando a rispondere a queste sfide attraverso l'innovazione e l'adozione di pratiche sostenibili, la crescente importanza della colocation ad alte prestazioni, l'espansione in nuovi mercati strategici e la sicurezza fisica delle infrastrutture.  
    Come vede l'evoluzione del mercato dei data center nei prossimi 5 anni e quali sono le tendenze che, secondo lei, influenzeranno il settore?
     La trasformazione digitale ha già rivoluzionato il modo di operare delle aziende e continuerà a plasmare il futuro dell'economia globale in un’ottica sempre più digitalizzata e data-driven. Tutto ciò, anche al netto dell'affermarsi di nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale, chiaramente però non può avvenire senza infrastrutture moderne e massimamente efficienti che supportino questa evoluzione. I data center saranno dunque essenziali, su questo non c’è dubbio, ma dobbiamo chiederci quali tipologie risulteranno le più importanti e che tipologia di servizi dovranno offrire per risultare competitivi. Andando oltre l’esigenza di raccogliere i dati giusti, analizzarli e prioritizzarli in base a requisiti di latenza e sicurezza, noi riteniamo che le aziende di maggior successo saranno quelle che otterranno il massimo valore dai loro ecosistemi digitali, e che questa tendenza continuerà ad accelerare in futuro, al punto in cui gli ecosistemi digitali saranno una parte essenziale delle operazioni di ogni azienda. In questo senso, i data center di colocation ad alte prestazioni non si limitano a fornire spazio ed energia, ma offrono anche accesso ad interi ecosistemi, opportunità geografiche e servizi digitali avanzati per aiutare le aziende a superare le loro sfide più importanti. Al contempo, che si tratti di infrastrutture distribuite, multicloud ibrido o innovazioni nel campo dell'efficienza, le aziende chiedono ai fornitori di colocation più di quanto abbiano mai fatto prima. Le infrastrutture devono essere AI-ready ed essere pronte a sostenere le novità tecnologiche con le innovazioni sostenibili, sia in termini di efficienza, ovvero riducendo il consumo di energia non necessario, sia in termini di riciclo, aiutano a rifornire le reti locali da fonti rinnovabili e a riutilizzare l'energia generata a beneficio delle comunità circostanti. Inoltre, per soddisfare le future esigenze delle aziende i fornitori di data center devono dare progressiva priorità alla neutralità dei cloud provider e prepararsi a espandersi in mercati nuovi per arricchire la propria piattaforma globale interconnessa in nuove località strategiche. Noi di Equinix ci impegniamo a soddisfare queste aspettative attraverso la nostra presenza globale di data center di colocazione Equinix IBX – abbiamo recentemente annunciato l'acquisizione di tre data center nelle Filippine e abbiamo appena aperto un nuovo sito in Sudafrica a Johannesburg – i nostri servizi digitali avanzati come Equinix Fabric ed Equinix Metal e la nostra documentata leadership nella sostenibilità. 
    In un'epoca in cui il cloud e la virtualizzazione dominano il discorso tecnologico, qual è ancora il valore della fisicità dei data center? Come fa Equinix a bilanciare l'evoluzione verso il virtuale con la necessità di mantenere e proteggere una solida infrastruttura fisica?
     La maggior parte delle persone non pensa ai data center nel corso della propria vita quotidiana. Anche se utilizzano Internet per l'intrattenimento, le indicazioni stradali, le operazioni bancarie, gli acquisti e altro ancora, non considerano che ci sono edifici fisici che permettono tutto questo. Il termine “cloud computing”, in particolare, fa credere che tutta la “magia” avvenga da qualche parte nell'atmosfera e che la rete virtuale sia un sostituto più avanzato della rete fisica e che la connettività fisica diventerà meno importante nel tempo. Ma non è assolutamente così. Il modo migliore per fare networking è utilizzare un approccio ibrido che permetta di ottenere il meglio da entrambi i mondi, la scalabilità della rete fisica e la flessibilità di quella virtuale a seconda dei diversi casi d'uso. Ad esempio, le connessioni fisiche sono adatte a qualsiasi situazione che richieda l'accesso diretto ai partner dell'ecosistema digitale in un determinato luogo per scambiare livelli elevati di traffico sostenuto a latenza molto bassa e sicurezza e affidabilità di altissimo livello. Al contrario, le connessioni virtuali sono ideali per quegli ambiti applicativi dove i requisiti di data routing o di capacity possono cambiare frequentemente, come nel caso delle aziende del settore dei media che trasmettono grandi eventi sportivi globali e possono subire forti picchi di traffico, ma temporanei. In qualità di società di infrastrutture digitali, Equinix è in una posizione unica per soddisfare le esigenze di rete ibrida delle imprese e dei service provider di tutto il mondo, ora e in futuro. Con noi, le aziende possono impostare una connessione di rete per trasferire i dati da un sito all'altro in pochi minuti, utilizzandole per riunire la propria infrastruttura digitale distribuita o per connettersi con il proprio ecosistema di partner e service provider. Quando le esigenze dell'azienda cambiano, possono modificare la connessione di conseguenza, senza dover toccare l'hardware su cui sono state costruite le connessioni. 
    I data center sono spesso considerati obiettivi sensibili per le minacce fisiche e informatiche. Quali strategie specifiche attua Equinix per proteggere questa infrastruttura vitale da un panorama di minacce in continua evoluzione? Qual è l'approccio di Equinix alla resilienza e all’incident recovery?
     I data center sono infrastrutture essenziali alla vita digitale quotidiana e, in quanto tali, anche estremamente sensibili. La sicurezza, pertanto, è un concetto connaturato alla nozione stessa dei data center, che in Equinix è tangibile sin dai cinque security layer da superare obbligatoriamente prima di poter entrare nell'IBX e accedere alle proprie apparecchiature. La sorveglianza è attiva 24/7 e rafforzata dalla possibilità di attivare un vero e proprio lockdown da remoto. Tuttavia, dal momento che l’obiettivo di un data center in termini di affidabilità è rimanere costantemente attivo senza interruzioni, l’aspetto di sicurezza materiale a cui prestare ancor più attenzione è sicuramente la capacità di reazione agli eventi climatici avversi. Basti pensare che in Equinix progettiamo i nostri data center tenendo conto degli estremi climatici per i successivi cinquant’anni e adottiamo diverse strategie per ottenere la massima stabilità dei nostri servizi, gestendo il rischio innanzitutto con la selezione delle sedi dei nuovi data center ed in secondo luogo con l’identificare i requisiti che contribuiranno a proteggere l'edificio in caso di fenomeni come inondazioni o ondate di calore anomale. Invece, per quanto riguarda la cybersecurity, abbiamo da tempo fatto nostro l’approccio zero-trust per garantire la sicurezza dei nostri servizi e delle nostre strutture ai clienti e abbiamo lavorato per implementare i più recenti metodi e strumenti IAM e semplificare la gestione delle identità e degli accessi.In particolare, abbiamo implementato con successo il RBAC (Role-based access control), in cui un amministratore definisce la gerarchia delle risorse organizzative e poi utilizza il RBAC per quella gerarchia di risorse. I nostri stessi prodotti sono strutturati per vantare una cybersecurity intrinseca: Platform Equinix incorpora la sicurezza in tutte le fasi di sviluppo per offrire un'interconnessione protetta ai cloud ibridi ed Equinix Fabric accorcia la distanza tra elaborazione e dati e offre alle operazioni il pieno controllo dei propri dati e dei perimetri di sicurezza. Ma naturalmente stiamo anche collaborando con le migliori aziende di sicurezza per fornire sistemi di sicurezza all'avanguardia ed esperienze utente senza soluzione di continuità. Un esempio è la recente collaborazione con Oracle Cloud per una validazione di successo che dimostra come i clienti possano utilizzare la crittografia MACsec su scala globale per proteggere i dati in trasferimento nel cloud.   —[email protected] (Web Info)

    adnkronos tecnologia
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    La Chirurgia della mano del Gemelli ottiene la certificazione europea

    29 Dicembre 2025

    “Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni”, Mosca accusa Kiev

    29 Dicembre 2025

    Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: “Simuliamo il blocco dei porti”

    29 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    IL “CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO”

    By marco29 Dicembre 20254 Cronaca 4 Mins Read

    A 13-14 anni la scelta della scuola superiore, ossia secondaria di secondo grado, è spesso…

    Agroalimentare, Confeuro: “Anche a Natale italiani hanno scelto qualità e sostenibilità”

    29 Dicembre 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Baby gang fenomeno sempre più allarmante”

    29 Dicembre 2025

    Anzio, la Protezione Civile ” Le Aquile” a Latina per l’arrivo della Fiamma Olimpica

    27 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Sbarra "Sud locomotiva d'Italia, in Sicilia intrapresa la strada giusta" 29 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - La Sicilia è in crescita e sta dimostrando un impegno concreto per sostenere imprese e occupazione. Lo sottolinea in un'intervista al Giornale di Sicilia Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per il Sud. La strada intrapresa dal Governo guidato da Renato Schifani è quella giusta, secondo l'ex […]
      pillole
    • Sicurezza negli stadi, 14 Daspo del Questore di Cremona 29 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Quattordici Daspo, di cui tre con obbligo di firma, per un totale di 41 anni di divieti: è il bilancio dei provvedimenti adottati dal Questore di Cremona nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alla violenza negli stadi. Nove Daspo riguardano gli scontri tra tifosi nel prepartita di Cremonese-Parma del 21 settembre, […]
      pillole
    • La terza generazione della Nissan Leaf guarda al futuro 28 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Dallo stabilimento di Sunderland esce la terza generazione di Nissan LEAF. Con l’avvio della produzione del nuovo modello prende ufficialmente il via EV36Zero, un progetto industriale che unisce veicoli elettrici, batterie di nuova generazione ed energia rinnovabile. Nissan ha investito oltre 500 milioni di euro per trasformare completamente lo stabilimento britannico, rendendo […]
      pillole
    • Nuova Dacia Sandero: più stile, più tecnologia, sempre accessibile 28 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Dacia rinnova uno dei suoi modelli di maggior successo e presenta la Nuova Sandero, un’evoluzione che punta su design, tecnologia e motorizzazioni più efficienti, senza rinunciare al suo storico posizionamento value for money. A colpo d’occhio spiccano la nuova firma luminosa, la calandra ridisegnata e le protezioni in Starkle, insieme a due […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ucraina, Tajani “Sosteniamo il tentativo Usa, continuano gli aiuti a Kiev”
    • Vertice sull’Ucraina, Trump “Molto vicini alla pace”. Zelensky “Colloqui positivi”
    • Lautaro manda ko l’Atalanta, l’Inter resiste in vetta
    • Finisce 1-1 il derby emiliano fra Bologna e Sassuolo
    • Il Napoli torna a vincere in trasferta, doppietta di Hojlund e Cremonese ko
    • Arrivano su Tivùsat i canali televisivi dell’opposizione russa
    • Cina, il giacimento di Tarim supera 2 miliardi di kWh di energia solare
    • Riscatto Milan, Pulisic e super Nkunku stendono il Verona
    • Gasperini “Raschiare il barile col Genoa, mai creduto nel mercato di gennaio”
    • Sequestrati oltre un milione di euro agli indagati per finanziamenti ad Hamas
    Recenti

    IL “CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO”

    29 Dicembre 2025

    La Chirurgia della mano del Gemelli ottiene la certificazione europea

    29 Dicembre 2025

    “Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni”, Mosca accusa Kiev

    29 Dicembre 2025

    Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: “Simuliamo il blocco dei porti”

    29 Dicembre 2025
    Cronaca

    IL “CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO”

    By marco29 Dicembre 20254 Cronaca 4 Mins Read

    A 13-14 anni la scelta della scuola superiore, ossia secondaria di secondo grado, è spesso…

    La Chirurgia della mano del Gemelli ottiene la certificazione europea

    “Ucraina ha attaccato casa di Putin con droni”, Mosca accusa Kiev

    Taiwan, nuovi giochi di guerra dalla Cina: “Simuliamo il blocco dei porti”

    Lavoro

    Dazi, Moretti Polegato (Villa Sandi): “Prosecco inimitabile, no cali significativi export”

    By Fabrizio Gerolla29 Dicembre 20250 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20251 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20251 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.