Villa Bernabei ospiterà il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Velletri. La commissione regionale ha valutato favorevolmente la proposta presentata nell’ambito del bando “Giovani Insieme” della Regione Lazio. Il progetto prevede un centro gratuito per i ragazzi dai 14 ai 35 anni, con apertura prevista sette giorni su sette.
“A Villa Bernabei nascerà un luogo in cui i giovani di Velletri potranno incontrarsi, coltivare i propri talenti e trovare strumenti concreti per costruire il proprio futuro. Il progetto ‘Giovani Insieme’ rappresenta un risultato importante per la nostra città e dà attuazione a una scelta precisa della Regione Lazio: investire sulle nuove generazioni, mettendo a loro disposizione spazi, servizi e opportunità”, dichiara Faliero Comandini.
“Un ringraziamento particolare va all’assessore regionale Simona Baldassarre per aver promosso, attraverso il bando ‘Giovani Insieme’, nuove opportunità di crescita e partecipazione per i giovani del Lazio. Una scelta che valorizza gli spazi pubblici e sostiene la capacità dei territori di costruire progetti per le nuove generazioni”, prosegue Comandini.
“Ringrazio il sindaco Ascanio Cascella, l’amministrazione comunale e le associazioni del territorio per il lavoro condiviso nella costruzione della proposta di Velletri, valutata favorevolmente dalla commissione regionale sulla base dei criteri del bando. È una grande soddisfazione vedere questa opportunità arrivare nella mia città. È dalla capacità di collaborare e di dare risposte ai bisogni del territorio che nascono risultati come questo”.
Il centro sarà gratuito e inclusivo. Villa Bernabei ospiterà spazi per lo studio assistito, il coworking e la biblioteca digitale, laboratori artistici e di scrittura creativa, attività musicali con sala prove e studio di registrazione, corsi di lingua e percorsi per lo sviluppo delle competenze personali e professionali.
Particolare attenzione sarà dedicata all’orientamento universitario e lavorativo, dalla scelta del percorso di studi al supporto per le iscrizioni e le richieste di borse di studio, fino alla preparazione del curriculum e dei colloqui di lavoro. Le attività comprenderanno inoltre occasioni di socialità, giochi di squadra e iniziative di prevenzione del bullismo e del cyberbullismo.
Il progetto valorizzerà l’educazione tra pari, attraverso il coinvolgimento dei ragazzi come tutor e facilitatori con la supervisione di formatori esperti, e lo scambio di esperienze tra generazioni.
“Vogliamo che i ragazzi sentano Villa Bernabei come una casa aperta alle loro idee, dove poter studiare insieme, fare musica, chiedere un consiglio e partecipare alla vita della comunità. Anche un aiuto nella scelta dell’università o nella preparazione di un colloquio può fare la differenza nel percorso di una persona. Con ‘Giovani Insieme’ investiamo su queste possibilità e sulla fiducia nei nostri giovani. Per Velletri è un’occasione importante, da far crescere insieme”, afferma la consigliera comunale Martina Sambucci.
L’obiettivo è raggiungere almeno 300 giovani nel primo anno e fino a 450 nell’arco dei 18 mesi di attività previsti dal progetto.

