(MeridianaNotizie) Roma, 21 novembre 2019 – “Le Fiabe Insegnano” è il titolo dell’iniziativa organizzata dal Comune di Lanuvio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulla donna. L’evento si svolgerà domenica 24 novembre, alle ore 17,30, all’interno della sale delle Colonne di Villa Sforza. “La Nostra Amministrazione- spiegano il Sindaco Luigi Galieti e Luisa Linari, consigliera comunale delegata alle Pari Opportunità- quest’anno ha deciso di puntare sulle fiabe, per sensibilizzare ed educare i più piccoli all’amore, al rispetto, all’empatia. La fiaba – continuano gli amministratori -favorisce lo sviluppo di una serie di abilità specifiche e indispensabili per l’età evolutiva. Migliorando le abilità cognitive, emotive e relazionali dei bambini.Le fiabe permettono, inoltre, lo sviluppo della socialità e della moralità intese come capacità di convivenza sociale. Il bambino, attraverso la narrazione, impara a conoscere alcune modalità relazionali positive, come la collaborazione e la solidarietà, oppure negative come l’inganno o l’invidia; ciò gli permette di avviare anche un dialogo interno rispetto a come è giusto essere e come è meglio comportarsi nei confronti dell’altro e del mondo. Ricordiamoci -concludono Galieti e Linari – che i bimbi di oggi, saranno gli adulti di domani”. All’evento, per parlare dell’importanza della Fiaba come strumento educativo prenderanno parte: il dott. Alfredo De Risio, dirigente psicologo Asl RM6 e professore di Psicopatologia Forense alla Lumsa; la dott.ssa Daniela Cataldo, psicopatologo Forense e Psicoterapeuta; Carla Nico, artista e pittrice; Francesca D’Erasmo, Insegnante Istituto Marianna Dionigi e Francesco Giordani, presidente Ass. il Tulipano Bianco.
News
- Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici
- Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
- PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
- “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE

