Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone
    • Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”
    • La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”
    • Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri
    • Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l’intesa sulle pensioni
    • Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
    • Parterre d’eccezione a Palazzo Valentini per il brindisi di Natale, con il prefetto Giannini Piantedosi, Casellati e Gualtieri
    • Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Covid-19, sorveglianza varchi di accesso ad Ardea. E. Ludovici (Fdi): “Il Comune ha investito soldi pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente”
    Cronaca

    Covid-19, sorveglianza varchi di accesso ad Ardea. E. Ludovici (Fdi): “Il Comune ha investito soldi pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente”

    RedazioneBy Redazione17 Luglio 2020Updated:20 Luglio 2020Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 17 luglio 2020 – Durante l’emergenza sanitaria  il Comune di Ardea ha impiegato  personale di vigilanza alla sorveglianza dei varchi istituiti, per controllare gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dal territorio  del Comune di Ardea.

    Per fronteggiare l’emergenza anche NON ESSENDO ARDEA  ZONA ROSSA, sono stati investiti per queste emergenza epidemiologica euro  33.783,63 IVA COMPRESA  + euro 48.190,00 + IVA + EURO 39.000,00 + IVA.

    Determina dirigenziale n. 561 del 22.04.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di guardiania/controllo accessi presso il Comune di Ardea. IMPEGNO SPESA DI euro 33.783,63 IVA COMPRESA, periodo compreso tra il  01 aprile 2020 al 15 aprile 2020; Valutata anche l’esigenza di garantire il controllo di tali varchi anche nelle ore notturne ovvero dalle ore 20.00 alle ore  8:00;

    Tenuto conto del protrarsi dell’emergenza, la determina dirigenziale n. 640 del 06.05.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di security – Guardiania/monitoraggio accessi presso il Comune di Ardea. Importo euro 48.190,00  IVA 22%;

    Durante questo periodo di emergenza sanitaria le segnalazioni da parte dei cittadini sono state numerose, quando la notte ai varchi venivano fermati e identificati da personale presumibilmente di un ente privato di vigilanza, che dichiarava di essere incaricato dal Comune, la ditta avrebbe controllato i varchi presenti sulla litoranea Ostia Anzio, in prossimità del supermercato Conad di Ardea, L.go Udine in località Nuova Florida, Via del Tempio – Ardea, etc.

    Tenuto conto che l’impegno spesa per il servizio di  vigilanza privata ai varchi descritti ha determinato per il Comune di Ardea un ingente esborso di denaro pubblico, ci è dato conoscere se questa decisione adottata dall’amministrazione comunale sia stata edotta verso il giusto senso di responsabilità e se il servizio di vigilanza adottato sia stato adottato secondo le regole vigenti in questo paese in termini di sicurezza pubblica.

    Il 26 maggio 2020 ho inviato una nota al Prefetto di Roma segnalando questa situazione di gestione dell’emergenza. Il viceprefetto- Prefettura di Roma- Area I ter –  Ordine e sicurezza Pubblica – Polizia con protocollo n. 0189320 del 27.05.2020 risponde con parere in merito alla situazione sopra descritta sull’impiego di personale nei servizi di vigilanza dei varchi per controllare gli spostamenti di persone per il covid19 nel comune di Ardea.

    Il vice Prefetto limitatamente agli  aspetti di competenza scrive quanto segue  “In via preliminare occorre ricordare che le norme che consentono a soggetti privati di intervenire nella difesa delle posizioni giuridiche costituisce una deroga al principio generale basilare dell’ordinamento democratico, secondo cui la salvaguardia dell’insieme dei beni giuridici che va sotto l’endiadi  ”ordine e sicurezza pubblica”(mantenimento dell’ordine pubblico, tutela della sicurezza e incolumità dei cittadini nonché della proprietà pubblica e privata) è monopolio esclusivo dello Stato (circolare Ministero Interno prot. 557/Pas/U/017145/10089.D (1) Reg del 16.12.2019……….il personale giurato riveste unicamente la qualifica di incaricato pubblico servizio (art. 138 sesto comma TULPS) e non può compiere autonomamente operazioni che, implicando menomazioni o restrizioni della libertà personale altrui possono essere effettuate solo da appartenenti alle Forze di polizia in possesso delle qualifiche di ufficiale e di agente di p.s. e p.g……….. prosegue il viceprefetto…In tale ottica è evidente che non possono essere conferiti compiti che assumono i connotati di un’attività di controllo del territorio e delle persone che è attività demandata esclusivamente all’Amministrazione della pubblica sicurezza e per essa sul territorio alle autorità provinciali di p.s. e alla Forze di Polizia. Pertanto, stante l’indisponibilità di funzioni pubbliche, si ritiene che si debba escludere la possibilità per quel Comune di affidare a personale di un ente privato il controllo del territorio e delle persone, che non rientra tra quei servizi di vigilanza privata sopra richiamati.”

    Questa nota del vice Prefetto, con allegata la nota interrogativa della sottoscritta sono state inviate alla procura della corte dei conti di Roma, ancora attendo risposta sottolineando alla procura della corte dei conti un eventuale danno alle casse del Comune di Adea che ad oggi  ha investito soldi  pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente e non rispettando la Circolare Ministero Interno, le disposizioni del T.U. delle leggi di P.S., gli artt. 133 e 134 del T.U.L.P.S..”

    A seguire il dopo covid19 segue, determina dirigenziale n. 885/2020 del 09.07.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di security – Guardiania /monitoraggio accessi presso il Comune di Ardea importo euro 39.000,00 + IVA 22%;

    Presentata  all’amministrazione di governo un’interrogazione da iscrivere all’o.d.g. del consiglio comunale per avere spiegazioni sulla scelta adottata dall’amministrazione di governo pentastellata.

    Lo dichiara in un Comunicato Stampa il Consigliere Comunale F.D.I., la Dott.ssa Edelvais Ludovici

    contributi coronavirus Covid-19 Prefettura di Roma procura Varchi accesso
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili

    18 Dicembre 2025

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    18 Dicembre 2025

    Agricoltura, Confeuro: “Pieno sostegno a protesta Bruxelles. Von der Leyen si svegli”

    18 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Città Metropolitana di Roma

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    By marco18 Dicembre 20255 Città Metropolitana di Roma 2 Mins Read

    Prosegue per tutto il periodo natalizio, nel Municipio XV di Roma, GUARDA, il progetto di…

    Agricoltura, Confeuro: “Pieno sostegno a protesta Bruxelles. Von der Leyen si svegli”

    18 Dicembre 2025

    MANOVRA, FOLGORI (FEOLI): BENE FONDI PER ZES UNICA E TRANSIZIONELo

    18 Dicembre 2025

    Processo Open Arms. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene l’assoluzione di Salvini, ora avanti per il bene del Paese”

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Righi "Catricalà ha tracciato la via a tanti giuristi" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "È un premio intitolato a un luminare, a una persona che ha tracciato la via a tanti giuristi, e che è nato raccogliendo la figura di civil servant che è stata Antonio nel tempo”. Lo ha detto Paolo Righi, presidente onorario di Fiaip e membro del comitato organizzatore del premio Catricalà, giunto […]
      pillole
    • Sisto "Catricalà aveva radici profonde proiettate verso il futuro" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - “Un uomo poliedrico. Un giurista straordinario, ma soprattutto una persona che aveva radici profonde, ma proiettate verso il futuro”. Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, parlando di Antonio Catricalà, in occasione della quinta edizione del premio in suo onore. “La parola 'giusto' è una delle keyword che si […]
      pillole
    • Sanità, dai medici appello contro le disuguaglianze territoriali 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - A quasi mezzo secolo dalla legge 833 del 23 dicembre 1978 per l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, la Fnomceo avvia una riflessione a 360 gradi sullo stato di salute della storica riforma. Il presidente Filippo Anelli ha affrontato l'argomento nell'ultimo Consiglio Nazionale del 2025. sat/gtr
      pillole
    • Lazio, Crea "Legge di stabilità coraggiosa" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Ci apprestiamo ad approvare una legge di stabilità assolutamente coraggiosa. La Giunta Rocca e il Governo si stanno distinguendo sempre più per stabilità e visione, e i conti sono tornati a posto". Lo afferma Mario Luciano Crea, presidente della Commissione Cultura Consiglio Regionale del Lazio, a margine della sessione di bilancio. x04/sat/mca1
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, investimenti nei progetti di conservazione idrica nello Xinjiang
    • Cina, avviate operazioni doganali speciali su tutta l’isola di Hainan
    • Conad chiude il 2025 in crescita, fatturato +4,4% a 21,8 miliardi di euro
    • L’agricoltura protesta a Bruxelles, Giansanti “Asset strategico per l’Europa”
    • Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt
    • Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 milioni di euro
    • Ue, Masiello “Agricoltura e tabacchicoltura unite contro politiche squilibrate”
    • McDonald’s, 4.000 volontari hanno raccolto oltre 10 tonnellate di rifiuti nel 2025
    • Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”
    • Zelensky “Con militari europei meno rischi di una nuova invasione russa”
    Recenti

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    19 Dicembre 2025

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    19 Dicembre 2025

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    18 Dicembre 2025

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    18 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Maltempo e neve in arrivo su gran parte dell'Italia per le prossime festività…

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    Lavoro

    Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 15 Mins Read
    Lavoro

    Natale, 1 italiano su 3 farà un regalo a se stesso ‘per autogratificazione’

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20252 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20253 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.