Gli animali del Bioparco festeggiano Halloween e si preparano ad ospitare all’interno del giardino zoologico di Roma i tanti piccoli che lo affolleranno in occasione del ponte dei Santi
(MeridianaNotizie) Roma, 31 ottobre 2013 – Anche gli animali del Bioparco hanno festeggiato Halloween. Lo staff zoologico ha infatti inserito la zucca nel loro programma di arricchimento ambientale. Per i suricati e per gli armadilli sono state preparate delle zucche ripiene di camole di cui sono ghiottissimi. Agli ippopotami pigmei, invece, i guardiani hanno fatto trovare le zucche adagiate su un letto di foglie di insalata.
Le tre testuggini giganti (di Aldabra) golose di frutta, hanno staccato a morsi dei grossi pezzi dalla grande zucca messa a loro disposizione. I pitoni reali hanno ricevuto le zucche per la prima volta, hanno dunque preferito ispezionarle con prudenza in cerca di qualche preda a loro riservata.
“L’arricchimento ambientale – spiega il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa – è una metodologia utilizzata in tutti gli zoo del mondo per consentire agli animali di compiere un lavoro affinando l’ingegno attraverso l’offerta di stimoli, molteplici e vari, come per esempio oggetti di diverse forme in cui viene nascosto del cibo”.
Altre videonews di Ambiente
VIDEO > L’ex Arsenale di La Maddalena sarà bonificato, a stabilirlo un protocollo d’Intesa
VIDEO > Cambiamenti climatici? Dal Ministero dell’Ambiente la Strategia per l’Italia