Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne
    • Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione
    • Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”
    • Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici
    • Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”
    • *AID, i risultati chiedono continuità: con Salmoni utile verso i 41 milioni e piano industriale al 2027*
    • Roma, incidente sull’Olimpica: morto 24enne, rintracciata l’automobilista fuggita dopo il sinistro
    • Il tempo, la memoria, la percezione: Alessandro D’Avenia ha presentato “Dove finiscono gli anni” con la Mondadori Bookstore al Teatro Artemisio-Volonté
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Inquinamento ambientale: “La Sinistra di Ardea” chiede al Comune di istituire un “Registro Tumori”
    Ambiente

    Inquinamento ambientale: “La Sinistra di Ardea” chiede al Comune di istituire un “Registro Tumori”

    23 Gennaio 2020Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 23 gennaio 2020 – La Sinistra di Ardea ritiene indispensabile ed urgente che il Comune di Ardea, in quanto autorità sanitaria che ha tra i principali scopi quello di perseguire la salute dei suoi cittadini, deve farsi carico di favorire la concreta realizzazione del Registro Tumori oltre a favorire e promuovere studi e indagini epidemiologiche che tendano a valutare l’impatto sulla salute delle numerose attività produttive inquinanti ad Ardea, con particolare riferimento al comparto dei rifiuti (Ronciliano TMB e discarica).

    Il Registro tumori, ovvero la registrazione di tutti i casi di tumori diagnosticati tra i cittadini di Ardea (dati sanitari, dati anagrafici, professionali, di residenza dei singoli pazienti nonché le terapie e l’evoluzione della malattia) è l’unico strumento per consentire l’individuazione di nessi causali con esposizioni ambientali o occupazionali, nonché per valutare e migliorare il percorso diagnostico e terapeutico post diagnosi e quindi la speranza di vita dei soggetti affetti da tali patologie. Tale registrazione, secondo i criteri delle buone prassi, è indispensabile infatti per qualsiasi decisione politica di sanità pubblica che spetta ai Comuni.

    Nel 2015 è stato istituito il Registro Tumori della Regione Lazio (RTL) (Legge Regionale 12 giugno 2015, n.7).

    Il RTL raccoglie i casi di tumore della popolazione adulta ed infantile residente nelle cinque province del Lazio e copre una popolazione di 5.792.384 residenti (di cui il 48,5% residenti a Roma), con un numero medio di casi incidenti di tumore per anno pari a circa 37.000 (circa 19.000 casi negli uomini e 18.000 casi nelle donne).

    Da Febbraio 2019 sono disponibili le stime aggiornate al 2017. I dati relativi all’incidenza di patologia tumorale sono disponibili sul sito www.opensalutelazio.it/salute. I dati sono consultabili per anno o aggregati di anni, per sede, per sesso e per età, e per disaggregazione territoriale (ASL e Distretti Sanitari).

    Le maggiori cause di morte avvengono per tumore della pleura e del polmone nonché per linfomi e melanomi, stante le peculiarità di esposizione del nostro territorio.

    Proprio ora che si vorrebbe aumentare l’inquinamento nell’area dei Castelli Romani con il ripristino dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) della discarica di Roncigliano, è sempre più importante che si attivi questo importante strumento conoscitivo.

    Lo dichiara inun comunicato stampa il gruppo locale “La Sinistra di Ardea”

    Per questi motivi e per la necessità di individuare studi epidemiologici ad hoc, come già effettuato in altre città e Aree Metropolitane ed Aree Vaste laziali sull’impatto di discariche, inceneritori ed impianti per il trattamento dei rifiuti che incidono negativamente sulla salute dei cittadini, La Sinistra di Ardea chiede che il Comune di Ardea si impegni con una mozione specifica da presentare in Consiglio Comunale nella speranza che tutti i consiglieri ne capiscano l’importanza e l’urgenza.

    Il registro tumori dovrà essere realizzato non solo sulla carta con una votazione in Consiglio Comunale con il rischio che poi resti lettera morta, ma che si inizino le procedure burocratiche ed istituzionali, e si avviino i contatti perchè ci sia un vero controllo e monitoraggio della salute dei Cittadini di Ardea, anche grazie al supporto dell’AIRTUM (Associazione Italiana Registro Tumori) che ad oggi non ha i dati di Ardea come città da monitorare.

    La Sinistra di Ardea chiede di dare concretezza alla istituzione del Registro Tumori nel Comprensorio dei Comune di Ardea.

    Quindi ritiene che il Consiglio Comunale impegni il Sindaco e la Giunta, allo scopo della tutela della salute della Cittadinanza, in modo che provvedano a realizzare, nelle sedi e presso gli Organi ed Enti competenti, tutti gli atti necessari e le richieste ed iniziative opportune ed idonee alla concreta realizzazione del Registro Tumori nel nostro Comune e favorire e promuovere, inoltre, studi ed indagini epidemiologiche specifiche, richeste dai Cittadini, nel rispetto dei principi di partecipazione dal basso.

    ambiente discarica inquinamento registro salute tumori
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    6 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    ​Si è svolto oggi, presso la scuola dell’infanzia “Il Castello Incantato” di Ariccia, un importante…

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    6 Novembre 2026

    Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”

    6 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Olioliva Week, a Imperia confronto sul futuro dell’olivicoltura 6 Novembre 2026
      IMPERIA (ITALPRESS) - A Imperia torna Olioliva Week 2026, la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria che celebra la cultura dell’olio extravergine e la cultivar Taggiasca. Una settimana di incontri, ricerca, degustazioni e opportunità di business dedicata al futuro dell’olivicoltura. Il programma approfondisce la cultura dell’olio e delle olive da tavola, il […]
      pillole
    • "Caro Mondo Crudele": quanto è difficile avere 12 anni? 6 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - A 12 anni il mondo può sembrare un posto complicato, soprattutto quando ci si sente diversi dagli altri. È quello che racconta Caro Mondo Crudele, un film che affronta temi come il bullismo, l'esclusione e le difficoltà dell'adolescenza. Gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti dai 10 ai 17 anni, hanno […]
      pillole
    • La storia di Kimi Antonelli, campione del mondo a 20 anni 6 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - A soli 20 anni, Kimi Antonelli è diventato il più giovane campione del mondo nella storia della Formula 1, battendo il record di Sebastian Vettel e riportando il titolo in Italia dopo 73 anni. Gli speaker di Radioimmaginaria, la radio degli adolescenti, raccontano la sua storia. fsc/azn
      pillole
    • Caro vita, 4 italiani su 10 tagliano la spesa per i viaggi 6 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il caro vita cambia i programmi di viaggio degli italiani. Quattro italiani su dieci prevedono infatti di risparmiare su vacanze e soggiorni nei prossimi mesi, mentre il 34% ha già ridotto questa voce di spesa nell'ultimo trimestre. A fotografare la situazione è il sondaggio Confesercenti-Ipsos, secondo cui il 93% degli intervistati ha […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Olioliva week 2026, a Imperia focus sul futuro dell’olio tra ricerca ed export
    • Ucraina, Meloni “Da Costa sì al dibattito sul negoziatore Ue”
    • Sindrome da Chilomicronemia Familiare, al via la campagna “Il Carico Invisibile”
    • Medicina di precisione, a Palermo workshop su ricerca e cure personalizzate
    • BAT Italia sigla il nuovo contratto integrativo 2026-2029, più tutele e permessi
    • Consumi, cambiano strategie di acquisizione e crescono investimenti in benessere
    • Sinner saluta Cahill “Mi ha aiutato a crescere”, ora Norman nello staff
    • Mattarella al Papa “Viaggio apostolico in America Latina ispirazione per il mondo”
    • Danieli “La filantropia è più efficace quando dialoga con le istituzioni”
    • Il Papa a Mattarella “In America Latina con desideri di pace e fraternità”
    Recenti

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    6 Novembre 2026

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    6 Novembre 2026
    Cronaca

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    ​Si è svolto oggi, presso la scuola dell’infanzia “Il Castello Incantato” di Ariccia, un importante…

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.298)
      • Ambiente (2.148)
        • Agricoltura (356)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.975)
        • Eventi (4.114)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.332)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (17)
        • Società (112)
      • Cultura (3.465)
        • Arte (108)
        • Cucina (88)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (219)
      • Economia (663)
      • Politica (8.329)
        • Città Metropolitana di Roma (102)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (889)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.030)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (424)
      • Spettacolo (916)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (51)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.221)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (994)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (182)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (25)
          • Lanuvio (198)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (79)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.