Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”
    • ROMA, MUSSOLINI: “BUON LAVORO A NUOVO COORDINATORE FI MUNICIPIO V, MARITATO”
    • Morta in Puglia una delle 10 persone più longeve d’Italia, Carmela Zullo aveva 105 anni
    • Ucraina, Vannacci: “Basta dare soldi e armi o entriamo in guerra con la Russia”
    • Valeria Marini contro Antonella Elia: “L’ho querelata per diffamazione”
    • Antitrust avvia 2 istruttorie contro Activision Blizzard (gruppo Microsoft)
    • Sinner vince l’ultimo test prima degli Australian Open: Auger-Aliassime ko
    • La Ruota dei Campioni, stasera venerdì 16: Gianni Morandi superospite
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » AMMINISTRATIVE ARDEA: NEL 2017 A VINCERE FU IL PARTITO DEGLI ASTENSIONISTI
    Politica

    AMMINISTRATIVE ARDEA: NEL 2017 A VINCERE FU IL PARTITO DEGLI ASTENSIONISTI

    RedazioneBy Redazione5 Giugno 2022Updated:8 Giugno 2022Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    2017/2022 Un governo della città eletto da pochi: solo in 14.439 si recarono alle urne per il ballottaggio, poco più di un terzo degli aventi diritto di voto

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Ardea, 5 giugno 2022 – Tra una settimana esatta i cittadini residenti ad Ardea, saranno chiamati ad eleggere il proprio Sindaco e il Consiglio Comunale che, salvo imprevisti ed incidenti di percorso, dovrebbe rimanere in carica fino al prossimo 2027. La percezione che si ha è che forse, il primo turno non sarà sufficiente per determinare i vincitori, per cui è possibile che si andrà al ballottaggio il 26 giugno e in quest’ultimo caso, lo spauracchio dell’astensionismo, diventa ancora più consistente.

    In questo periodo si stanno intensificando le riunioni cittadine organizzate dai vari gruppi di partiti, movimenti e liste civiche nel territorio comunale, dove ognuno presenta il proprio programma politico che intenderà mettere in cantiere con la nuova Giunta comunale nel caso venisse eletto.

    E in questa corsa elettorale, dove tutti gli attivisti politici, si prodigano per raccogliere più consensi possibili tra i cittadini, il partito con cui tutti devono fare i conti è quello che di fatto, già nel 2017 ad Ardea “vinse” le elezioni: il “partito” dell’astensionismo.

    Eh, già!!! Nel 2017, nella seconda mandata, quella del ballottaggio tra i candidati a sindaco di quel giugno di cinque anni fa, CUGINI e SAVARESE, alle urne si recarono poco più di 14.400 cittadini, su 35.000 circa aventi diritto di voto, ovvero, votò solo poco più del 39% di quest’ultimi. Savarese ebbe la meglio sul suo avversario, raccogliendo 8.954 voti (62,8 %) a suo favore, contro i 5.304 (37,2 %) di Cugini [fonte: Il Fatto Quotidiano]. Ma i 9.000 voti circa raccolti da Savarese, sono un indicatore preoccupante per il buon funzionamento democratico di una campagna elettorale che dovrebbe portare alle urne più cittadini possibili. Certo che, anche l’esercizio di non votare è un atto di diritto dei cittadini.

    Forse, le responsabilità in tutto questo, quando si ottengono i risultati negativi su citati, sono da ricercare da ambo le parti, perché se è vero che i politici non fanno nulla per elevare con il loro modo di pensare e di agire, l’interesse del cittadino nei confronti della politica stessa, è anche vero che il cittadino preferisce defilarsi, rinunciare a dire la propria nel contesto politico per cui lo stato di cose che conosciamo non potrà mai prendere una strada diversa da quella esistente.

    I dati qui riportati e le possibili responsabilità citate di tale situazione, fanno riflettere molto, perché dimostrano come la politica, sicuramente, non solo ad Ardea ma in tutta Italia, ha perso il suo valore di “apparato pubblico” che ha il compito di organizzare e gestire il potere a vantaggio della collettività, per cui tale apparato viene visto dalla maggior parte dei cittadini, come luogo di opportunismi per pochi, come fossimo in uno Stato Oligarchico (*) e non Democratico (**) e dove la maggior parte delle persone rinuncia ad attivarsi per iniziare un cambiamento volto a trasformarlo.

    La decadenza di quei valori fondanti su cui Aristotele aveva costruito la prima struttura politica quale “strumento” organizzativo e gestionale della “Polis”(***), diventa così motivo per molti cittadini di allontanarsi sempre più dal dialogo politico e, contestualmente, senza rendercene conto, ci continua a riguardare e a coinvolgerci tutti in modo imprescindibile, anche se decidiamo di recarci o meno alle urne.

    La politica, intesa come organizzazione per gestire il potere, esiste e non può essere annullata. Questo è una dato di fatto!!!

    Direi che dovremmo ripassare i principi su cui essa si poggia e fare in modo che, specialmente, i giovani inizino a praticarli per sperare in un futuro migliore.

    Certo è che in quest’ultimo caso, è un po’ come il serpente che si morde la coda, perché ad insegnare ai giovani, con il loro modo di pensare e di agire, sono proprio gli adulti che oggi già rivestono ruoli istituzionali nella politica…allora il compito è più arduo di quanto si possa pensare, anche se sono convinto che in Italia, di buoni politici che fanno della buona e sana politica, ce ne sono. E uno degli strumenti per rivendicare tale risorsa è darle peso attraverso il voto espresso alle urne.

    Ma intanto esiste il presente e con questo dobbiamo confrontarci.

    Insomma, è evidente che, stando ai dati non confortanti delle ultime elezioni amministrative di Ardea 2017, il primo partito con cui si devono confrontare e vincere la partita i vari partiti, movimenti e liste civiche in gioco in questa nuova tornata elettorale, è proprio quello dell’astensionismo.

    E al di là di chi vincerà le prossime elezioni nel comune rutulo, sarà significativo leggere l’affluenza che ci sarà alle urne, per comprendere se, i “politici” del territorio, in molti casi sorretti dai leader nazionali di partito nelle loro uscite in campagna elettorale, saranno stati in grado di riaccendere l’interesse e la fiducia dei cittadini nei confronti della politica locale. Qualora ciò non dovesse verificarsi, assisteremo ancora una volta alla vittoria di un gruppo che sarà espressione di una “residua” parte del territorio e non della collettività chiamata a pronunciarsi in merito.

    ———————————–

    (*) Oligarchia – Forma di regime politico in cui il potere è nelle mani di pochi, eminenti per forza economica e sociale [fonte: Treccani]

    (**) Democrazia – Forma di governo che si basa sulla sovranità popolare e garantisce a ogni cittadino la partecipazione in piena uguaglianza all’esercizio del potere pubblico [fonte: Treccani]

    (***) Polis – Particolare tipo di città-Stato che fu proprio dell’organizzazione politica greca in età classica [fonte: Treccani]

    ———————————–

    • Altri articoli sulla politica dell’autore, Massimo Catalucci. Clicca sul link per leggerli. 

    AMMINISTRATIVE ARDEA 2022. CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE: LISTE E NOMI

     

    AMMINISTRATIVE ARDEA 2022. PRONTI…VIA!!!

     

     

    AMMINISTRATIVE ARDEA 2022: IL CENTRO DESTRA “TROVA LA QUADRA” SUL CANDIDATO A SINDACO

     

    Ardea 2022, amministrative e referendum: si vota il 12 giugno

     

    VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE DI ARDEA 2022

     

     

    AMMINISTRATIVE ARDEA 2022: LE DATE E COME SI VOTA

     

     

     

    Amministrative 2017 amministrative 2022 ardea Aristotele astensionismo campagna elettorale democrazia Oligarchia Polis politica Programma Politico urne
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    16 Gennaio 2026

    ROMA, MUSSOLINI: “BUON LAVORO A NUOVO COORDINATORE FI MUNICIPIO V, MARITATO”

    16 Gennaio 2026

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Agricoltura

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    By marco16 Gennaio 20262 Agricoltura 2 Mins Read

    “Confeuro apprende la decisione dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla Grande distribuzione…

    ROMA, MUSSOLINI: “BUON LAVORO A NUOVO COORDINATORE FI MUNICIPIO V, MARITATO”

    16 Gennaio 2026

    Roma, incidente sul Ponte delle Valli: ribaltato un SUV, un ferito (FOTO)

    15 Gennaio 2026

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Fontana "Ogni minore sottratto a influenza della mafia è vittoria per lo Stato" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "La proposta di legge 'Liberi di scegliere', che viene presentata oggi, affronta un tema cruciale. Si tratta di un'importante iniziativa legislativa che si propone di allontanare i minori e le loro madri dall'ambiente mafioso di provenienza attraverso un articolato insieme di misure per garantire loro protezione e nuove opportunità. Molti giovani vengono […]
      pillole
    • Iran, Mattarella "Efferato sterminio dei manifestanti e occultamento dei fatti" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Ogni oppressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un caso che i regimi più efferati provvedano subito a comprimere gli spazi della libertà di informazione, non appena viene posto in discussione il loro operato. Pensiamo a quanto sta accadendo in questi giorni in […]
      pillole
    • Mattarella "Il giornalismo libero è un antidoto contro abusi e manipolazioni" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Il giornalismo libero è antidoto contro gli abusi, contro manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne, consentendo la possibilità di formarsi un'opinione indipendente, basata su rigorosa rappresentazione dei fatti. Ogni oppressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un […]
      pillole
    • De Vito “In Venezuela fase delicata, importante offrire collaborazione” 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il Venezuela “è in una fase molto delicata” e la cosa più importante adesso “è rivolgere rispetto e attenzione a questa prima fase e offrire opportunità di collaborazione”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore italiano in Venezuela, Giovanni Umberto Vito, intervistato dall’agenzia Italpress. lcr/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Orban illude il Verona, il Bologna rimonta e vince 2-3
    • Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale accelera l’innovazione broadcast
    • Mattarella “In Iran efferato sterminio dei manifestanti”
    • Maison & Objet, il design italiano protagonista a Parigi
    • Cina, il Pil di Lhasa supera per la prima volta i 100 miliardi di yuan
    • Cuzzelli “L’emisfero occidentale è un diretto interesse di Washington”
    • Ucraina, il Senato approva la risoluzione della maggioranza sul sostegno a Kiev
    • Ambasciatore De Vito “Il Venezuela ha bisogno di sperare e guardare al domani”
    • Russia, Putin “Rapporti con Italia e altri Paesi europei lasciano a desiderare”
    • Libia, GKSD firma accordo da 2 miliardi per ospedali a Bengasi
    Recenti

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    16 Gennaio 2026

    ROMA, MUSSOLINI: “BUON LAVORO A NUOVO COORDINATORE FI MUNICIPIO V, MARITATO”

    16 Gennaio 2026

    Morta in Puglia una delle 10 persone più longeve d’Italia, Carmela Zullo aveva 105 anni

    16 Gennaio 2026

    Ucraina, Vannacci: “Basta dare soldi e armi o entriamo in guerra con la Russia”

    16 Gennaio 2026
    Agricoltura

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    By marco16 Gennaio 20262 Agricoltura 2 Mins Read

    “Confeuro apprende la decisione dell’Antitrust di avviare un’indagine conoscitiva sul ruolo svolto dalla Grande distribuzione…

    ROMA, MUSSOLINI: “BUON LAVORO A NUOVO COORDINATORE FI MUNICIPIO V, MARITATO”

    Morta in Puglia una delle 10 persone più longeve d’Italia, Carmela Zullo aveva 105 anni

    Ucraina, Vannacci: “Basta dare soldi e armi o entriamo in guerra con la Russia”

    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    A Nhrg riconoscimento ‘Campioni della crescita 2026’

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina, Gruppo Tempocasa: “Prezzi immobili in ascesa nei quartieri chiave del capoluogo lombardo”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Italia-Cina, Brugnatelli: “Dialogo richiede impegno costante competenza e rispetto reciproco”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.