Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei
    • Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne
    • Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione
    • Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”
    • Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici
    • Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”
    • *AID, i risultati chiedono continuità: con Salmoni utile verso i 41 milioni e piano industriale al 2027*
    • Roma, incidente sull’Olimpica: morto 24enne, rintracciata l’automobilista fuggita dopo il sinistro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Elezioni Turchia, test per il ‘sultano’ Erdogan. Un morto in scontri durante il voto
    Mondo

    Elezioni Turchia, test per il ‘sultano’ Erdogan. Un morto in scontri durante il voto

    31 Marzo 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Urne aperte in Turchia, dove milioni di elettori sono chiamati a esprimere il loro voto per le elezioni amministrative. Si tratterà, secondo gli osservatori, innanzitutto di un test per valutare la popolarità del ‘sultano’ Recep Tayyip Erdogan dopo la vittoria alle presidenziali dello scorso anno. Non solo. Per il suo partito Giustizia e Sviluppo (Akp) le elezioni rappresentano una ghiotta opportunità di rivincita dopo la debacle delle amministrative di cinque anni fa, quando venne sconfitto in tutte le città chiave, a partire da Istanbul ed Ankara. Per l’opposizione, uscita a pezzi dalle presidenziali, è invece l’occasione per rialzare la testa.
    Gran parte del risultato finale dipenderà dall’esito delle consultazioni a Istanbul. Alle ultime elezioni locali, l’opposizione unita strappò la metropoli sul Bosforo dopo 25 anni di potere ininterrotto al controllo del partito di Erdogan, che proprio come sindaco di Istanbul iniziò nel 1994 la sua carriera politica. La perdita della capitale economica del Paese rappresentò un colpo durissimo per il ‘Sultano’, che oggi sogna una rivalsa.  Per farlo ha scelto di affidarsi a Murat Kurum, 47enne ex ministro dell’Urbanizzazione e dell’Ambiente, che sfiderà il sindaco in carica, Ekrem Imamoglu, un esponente del Partito Popolare Repubblicano (Chp) di centro-sinistra di cui si era parlato con insistenza come possibile sfidante di Erdogan alle presidenziali, prima che una serie di veti incrociati tra le forze di opposizione fecero ricadere la scelta su Kemal Kilicdaroglu. Al contrario della volta scorsa, tuttavia, Imamoglu corre senza il sostegno del Dem, il principale partito filo-curdo della Turchia, e dei nazionalisti dell’Iyi, che schierano propri candidati. Ma c’è un fattore che rischia di scompaginare i piani di Erdogan ovvero la presenze sulla scheda elettorale di un partito religioso-conservatore, il Partito Nuovo Welfare (Yrp), che cerca voti tra i delusi per la gestione economica del Paese e che promette di sottrarre preferenze ai candidati dell’Akp. I sondaggi indicano una corsa testa a testa tra Imamoglu e Kurum, che hanno entrambi promesso progetti infrastrutturali per rendere gli edifici antisismici ed alleviare il problema cronico del traffico della città. Sembra segnata invece la corsa ad Ankara, con la vittoria dell’opposizione e la conferma del sindaco, Mansur Yavas. Non lasciando nulla al caso, Erdogan ha organizzato comizi in tutto il Paese per tirare la volata ai candidati dell’Akp. Gli analisti sostengono che l’eventuale riconquista di Istanbul e un nuovo successo elettorale su scala nazionale rafforzerebbe la determinazione di Erdogan a introdurre modifiche alla Costituzione che potrebbero consentirgli di governare oltre il 2028, quando terminerà il suo attuale mandato.  L’attuale Costituzione, infatti, fissa un limite di due mandati alla presidenza. Erdogan, 70 anni, si è candidato per un terzo mandato l’anno scorso, sfruttando un cavillo perché il Paese è passato al sistema presidenziale nel 2018 e il suo primo mandato si era svolto con un altro sistema di governo. Attualmente il presidente ed i suoi alleati non hanno seggi sufficienti in Parlamento per varare una nuova costituzione, ma un altro trionfo elettorale potrebbe spingere alcuni parlamentari a cambiare posizione.
    Per l’opposizione, invece, il voto di oggi sembra l’ultima spiaggia. Il cartello elettorale anti-Erdogan composto da sei partiti e guidato dal Chp messo in piedi per le presidenziali si è disintegrato dopo la cocente sconfitta elettorale dello scorso anno, arrivata proprio quando il ‘sultano’ sembrava sul punto di cedere il passo, stretto tra la crisi economica e le polemiche per la gestione del terremoto.  La capacità del Chp di mantenere il controllo delle principali città aiuterebbe a rivitalizzare il partito e gli consentirebbe di presentarsi di nuovo come alternativa all’Akp. Perdere Ankara e Istanbul, al contrario, metterebbe fine alle aspirazioni presidenziali di Yavas e Imamoglu. Il Chp ha optato per un cambio di leadership subito dopo la sconfitta elettorale, ma resta da vedere se il nuovo presidente del partito, il farmacista Ozgur Ozel, riuscirà a mobilitare i suoi sostenitori.
    Come nelle elezioni precedenti, Erdogan – che ha aumentato il salario minimo per dare un po’ di sollievo al potere d’acquisto delle famiglie fiaccato dall’inflazione – ha sfruttato i vantaggi derivanti dalla carica per la campagna. Secondo l’opposizione, l’emittente statale Trt ha dedicato 32 ore di trasmissione al partito al governo nei primi 40 giorni di campagna elettorale, rispetto ai 25 minuti dedicati agli sfidanti. Una persona è morta e undici sono rimaste ferite in scontri con pistole, bastoni e pietre durante le operazioni di voto nel distretto rurale di Agaclidere a Diyarbakir, nel sudest della Turchia oggi alle urne. Lo riportano i media locali.  —internazionale/[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    6 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    ​Si è svolto oggi, presso la scuola dell’infanzia “Il Castello Incantato” di Ariccia, un importante…

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    6 Novembre 2026

    Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”

    6 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Dalla ricerca alla cura, a Palermo il futuro della medicina di precisione 7 Novembre 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - Dalla ricerca scientifica alle applicazioni cliniche, per costruire terapie sempre più mirate sulle caratteristiche di ogni paziente. È l’obiettivo del workshop nazionale dell’EATRIS Spotlight Programme, ospitato nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’ISMETT e l’ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio di Milano. xd6/mgg/red
      pillole
    • Malattie rare, al via una campagna di sensibilizzazione sulla FCS 7 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Ci sono malattie il cui impatto non si misura soltanto attraverso i sintomi o i valori di un esame: è il caso della Sindrome da Chilomicronemia Familiare, patologia genetica ultra-rara che può imporre a chi ne è affetto una quotidianità fatta di attenzione costante all’alimentazione, rinunce, pianificazione e preoccupazioni che spesso rimangono […]
      pillole
    • Consumi, investimenti in crescita tra salute e benessere. Cala il fashion 7 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Cambia il mercato delle acquisizioni nel comparto consumer italiano, con investimenti sempre più orientati verso salute, benessere, hospitality e servizi alla persona. Nei primi otto mesi del 2026 le operazioni di fusioni e acquisizioni sono state state 251, contro le 273 dello stesso periodo del 2025, con una flessione dell’8%. A crescere, […]
      pillole
    • Filantropia, 2 miliardi all'anno erogati in Italia 7 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - L'impatto socio-economico delle fondazioni di origina bancaria e della filantropia in Italia è sempre più rilevante, con circa 2 miliardi di euro erogati ogni anno. Ne ha parlato in un'intervista all'Italpress Antonio Danieli, presidente di Assifero, l'associazione Italiana Fondazioni ed enti filantropici. sat/gsl
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Papa in Uruguay “Siamo tutti chiamati a costruire ponti”
    • Gattuso “A 40 punti faremo una festa, la Lazio non pensa alla classifica”
    • Bezzecchi in pole al Gp del Qatar davanti a Marquez e Di Giannantonio
    • Tajani “Miei dati su dark web e minacce, non mi faccio intimidire”
    • Venezia vince 2-1 scontro salvezza con Udinese, decide Kike Perez
    • Cina, oltre 54.000 progetti di conservazione idrica per il fiume Giallo
    • Antonelli svetta nelle seconde libere in Brasile, Ferrari lontane
    • La Cina rafforza la tutela delle sue risorse idriche
    • Cina, a Hainan vendite per 5 miliardi di dollari con la nuova politica duty-free
    • Bonus ristrutturazione, come funziona la proroga al 2027
    Recenti

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    6 Novembre 2026

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026
    Castelli Romani

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026 Castelli Romani 3 Mins Read

    Villa Bernabei ospiterà il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Velletri. La commissione regionale ha…

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.299)
      • Ambiente (2.148)
        • Agricoltura (356)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.975)
        • Eventi (4.114)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.332)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (17)
        • Società (112)
      • Cultura (3.465)
        • Arte (108)
        • Cucina (88)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (219)
      • Economia (663)
      • Politica (8.329)
        • Città Metropolitana di Roma (102)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (889)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.030)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (424)
      • Spettacolo (916)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (51)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.222)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (995)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (182)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (25)
          • Lanuvio (198)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (80)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.