Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei
    • Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne
    • Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione
    • Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”
    • Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici
    • Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”
    • *AID, i risultati chiedono continuità: con Salmoni utile verso i 41 milioni e piano industriale al 2027*
    • Roma, incidente sull’Olimpica: morto 24enne, rintracciata l’automobilista fuggita dopo il sinistro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » ARICCIA: LA LOCANDA MARTORELLI PARTECIPA ALLE GIORNATE NAZIONALI CASE MUSEO DEI PERSONAGGI ILLUSTRI
    Castelli Romani

    ARICCIA: LA LOCANDA MARTORELLI PARTECIPA ALLE GIORNATE NAZIONALI CASE MUSEO DEI PERSONAGGI ILLUSTRI

    30 Marzo 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, la Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour di Ariccia partecipa alla terza edizione delle Giornate Nazionali delle Case dei Personaggi Illustri italiani. Una giornata dedicata ai luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”.
    È per celebrare questi luoghi carichi di suggestione che l’Associazione Nazionale Case della Memoria ha deciso di promuovere in tutta Italia la Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri. Piccole case o ville storiche, abitazioni o veri e propri musei, residenze stabili o “rifugi” estivi, in cui si respira un’atmosfera diversa, in cui la Storia si mescola con il presente, per mantenere vivo il ricordo di chi, pur non essendo più in vita, ha ancora molto da dire. Tutte unite idealmente per due giorni sotto la stessa insegna: valorizzare la memoria del passato per tramandarla alle nuove generazioni.
    L’iniziativa anche quest’anno ha ricevuto il patrocinio di Icom Italia e del Ministero della Cultura. Dal 24 marzo al 5 aprile saranno quindi possibili le iscrizioni da parte del pubblico, sempre collegandosi al sito www.casedellamemoria.it, dove sarà presente l’elenco delle case partecipanti con le indicazioni per prenotarsi.
    «Oltre a promuovere i due giorni di aperture congiunte – spiega Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – invitiamo ogni casa a dedicare un itinerario, un approfondimento o un incontro al tema delle ‘Memorie in viaggio’. Sarà un’occasione, nell’anno del VII centenario della morte di Marco Polo, grande viaggiatore in Cina nel Medioevo e narratore della sua esperienza nel Milione scritto da Rustichello da Pisa, per focalizzare tutti insieme l’attenzione su un argomento di grande fascino che accumuna molti grandi del passato che, proprio per i loro ruoli, hanno spesso attraversato varie parti del mondo».
    «Invitiamo anche le case a organizzare visite guidate – aggiunge Marco Capaccioli vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria – secondo una formula che ha riscosso già lo scorso anno, dove sperimentata, grande successo. La terza edizione delle Giornate arriva a seguito di un 2023 che ha visto circa 120 case museo di tutta Italia aprire le porte accogliendo oltre 20mila visitatori». Le case che non dovessero avere la possibilità di legarsi al tema indicato, potranno comunque aderire all’evento proponendo altre iniziative.
    «Queste residenze storiche, come La Locanda Martorelli del Comune di Ariccia, che hanno ospitato personalità di rilievo nella storia del nostro Paese, sono un patrimonio culturale di inestimabile valore. Le case museo dei personaggi illustri sono luoghi che ci permettono di immergerci nel passato e di scoprire il contesto storico e culturale in cui queste personalità hanno vissuto e lasciato il loro segno. Sono vere e proprie testimonianze viventi del nostro patrimonio culturale, che meritano di essere preservate e valorizzate e che, inoltre, promuovono il turismo nella nostra città. Attraggono visitatori da tutto il mondo che desiderano scoprire le nostre ricchezze – ha commentato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli – È nostro dovere, come Amministrazione comunale, preservare e promuovere queste case museo, garantendo che siano accessibili a tutti e che siano preservate nel loro splendore originale. Dobbiamo investire nella manutenzione, nella conservazione e nella valorizzazione di questi luoghi preziosi, in modo che possano continuare a ispirare le generazioni future. Invito tutti i cittadini a partecipare a questo evento. Insieme, possiamo preservare e valorizzare il nostro patrimonio culturale, mantenendo viva la memoria dei personaggi illustri che hanno contribuito a plasmare il nostro paese».
    «Il 6 e 7 aprile 2024 per il secondo anno consecutivo, il Comune di Ariccia parteciperà con la Locanda Martorelli, alle Giornate delle Case della Memoria con la celebrazione del nostro meraviglioso patrimonio culturale. Questo evento speciale, rappresenta un’occasione unica per immergersi nella storia e nella cultura del nostro amato comune. La visita guidata della Locanda Martorelli, a opera dell’Associazione Archeoclub Aricino Nemorense APS, offrirà ai visitatori un’esperienza emozionante e coinvolgente, con una serie di attività ed eventi che celebreranno il patrimonio culturale di Ariccia – ha dichiarato la Consigliera del Comune di Ariccia, Anita Luciano – Durante questi due giorni, gli ospiti potranno esplorare le straordinarie testimonianze del passato che caratterizzano la nostra comunità, scoprendo la ricchezza di storie, tradizioni e persone che hanno contribuito a plasmare la nostra identità. La Locanda Martorelli, che aprirà le sue porte per accogliere questa iniziativa, sarà il cuore pulsante delle attività. Qui, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a visite didattiche, esposizioni, laboratori e presentazioni interattive, il tutto pensato per rendere l’esperienza indimenticabile. Questo evento non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo e il supporto delle associazioni locali, che hanno messo a disposizione tempo e risorse per rendere le Case della Memoria una realtà tangibile.
    Desidero esprimere la mia gratitudine a tutte le associazioni coinvolte e riconoscere il loro impegno nel preservare e promuovere la nostra storia. Invito quindi tutti i cittadini di Ariccia e i visitatori provenienti da fuori a partecipare a questa straordinaria celebrazione del nostro patrimonio culturale. Le Case della Memoria rappresentano un’opportunità per scoprire le radici della nostra comunità e rafforzare il senso di appartenenza che ci unisce. Vi aspettiamo numerosi il 6 e 7 aprile 2024 presso la Locanda Martorelli per vivere insieme un viaggio nel tempo».
    L’Associazione Nazionale Case della Memoria è in Italia l’unica rete museale di case museo di personaggi illustri a livello nazionale, partecipa alla Conferenza Permanente delle Associazioni Museali Italiane di ICOM Italia ed è “istituzione cooperante” del Programma UNESCO “Memory of the World” (sottocomitato Educazione e Ricerca).

    L’Archeoclub Aricino Nemorense aps ha ideato, per promuovere la Locanda Martorelli, delle visite didattiche e letture tematiche dedicate alle memorie di viaggio a partire dal poeta latino Orazio, che pernottò ad Ariccia (prima stazione di posta dell’Appia Antica dopo Roma) durante il suo viaggio da Roma a Brindisi, per arrivare ai personaggi del Grand Tour.
    La Locanda Martorelli di proprietà del Comune di Ariccia – (Roma), è un edificio storico sul corso Garibaldi ad Ariccia ed affaccia sulla Piazza di Corte realizzata nella seconda metà del ‘600 su progetto di Gian Lorenzo Bernini. Nel seconda metà del ‘700 era di proprietà dell’artista Giovan Battista Stazi e a questo periodo risalgono le tempere murarie a carattere storico mitologico opera del pittore polacco Taddeo Kuntze e degli artisti suoi collaboratori. Il pregevole ciclo pittorico si compone di 11 tempere murarie che raccontano la storia dell’antica città di Aricia e dei suoi culti quali Diana e Ippolito.
    Il Casino Stazi nell’800 viene acquistata da Antonio Martorelli che la trasforma in un albergo che ha ospitato numerosi artisti quali Massimo D’Azeglio, Nino Costa, William Turner, Camille Corot, Henry Wadswort Longfellow e tanti altri.
    Dal 2009 il Comune di Ariccia ha affidato il servizio di custodia e visite didattiche all’Associazione Archeoclub Aricino Nemorense aps (iscritta al Registro Unico del Terzo Settore) che ha musealizzato alcuni ambienti con un percorso dedicato al Grand Tour e all’Appia Antica, candidata a patrimonio dell’Unesco.

    La Locanda Martorelli-Museo del Grand Tour (Piazza di Corte, 4 – Ariccia) sarà aperta Sabato 6 aprile con visite didattiche e letture tematiche sulle memorie di viaggio dal poeta latino Orazio ai personaggi del Grand Tour dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00; domenica 7 aprile con visite didattiche e letture tematiche sulle memorie di viaggio dal poeta latino Orazio ai personaggi del Grand Tour dalle ore 10:00 alle ore 11:00 e dalle ore 11:00 alle ore 12:30

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    6 Novembre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    ​Si è svolto oggi, presso la scuola dell’infanzia “Il Castello Incantato” di Ariccia, un importante…

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026

    Lanuvio pronta per la IX edizione del Festival della Maza e il V Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze: domenica 8 novembre il borgo celebra storia e prodotti tipici

    6 Novembre 2026

    Sbarra a La Livella Podcast: “ZES Unica, una leva strategica per la politica industriale”

    6 Novembre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Tajani "Non mi faccio intimidire da hacker filorussi, è in atto una guerra ibrida" 7 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Un gruppo di hacker filorussi ha deciso di porre una taglia sulla mia persona e sulla mia famiglia; insomma, sono disposti a pagare per avere informazioni sulla mia vita privata e sulla mia attività politica. È ovvio che l'obiettivo è quello di intimidirmi. Io non mi faccio mettere paura da nessuno: continuerò […]
      pillole
    • Legge elettorale, Pecoraro Scanio "Grave disparità trattamento tra forze politiche" 7 Novembre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "La legge elettorale presenta una grave disparità di trattamento tra le forze politiche già rappresentate in Parlamento e i nuovi soggetti che intendono partecipare alle elezioni. È inaccettabile che i partiti già presenti nelle istituzioni siano esentati dalla raccolta delle firme, mentre nuove realtà politiche, movimenti giovanili e liste civiche debbano affrontare […]
      pillole
    • Salvatore Borsellino incontra ex boss D'Agata "Il suo un percorso di redenzione" 7 Novembre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "È un'esperienza umana incredibile quella che ho fatto oggi". E' così che Salvatore Borsellino, fratello del magistrato ucciso dalla mafia il 19 luglio '92 in via D'Amelio, a Palermo, ha descritto l'incontro avuto a Milano con Marcello D'Agata, ex boss ed esponente di primo piano di Cosa Nostra catanese legato al clan […]
      pillole
    • Turismo Magazine - 7/11/2026 7 Novembre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - Caro vita, 4 italiani su 10 tagliano la spesa per i viaggi - Outlet, crescita trainata da turismo e servizi - L'universo di Jeff Koons sbarca a Palermo mgg/mrv
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Papa in Uruguay “Siamo tutti chiamati a costruire ponti”
    • Gattuso “A 40 punti faremo una festa, la Lazio non pensa alla classifica”
    • Bezzecchi in pole al Gp del Qatar davanti a Marquez e Di Giannantonio
    • Tajani “Miei dati su dark web e minacce, non mi faccio intimidire”
    • Venezia vince 2-1 scontro salvezza con Udinese, decide Kike Perez
    • Cina, oltre 54.000 progetti di conservazione idrica per il fiume Giallo
    • Antonelli svetta nelle seconde libere in Brasile, Ferrari lontane
    • La Cina rafforza la tutela delle sue risorse idriche
    • Cina, a Hainan vendite per 5 miliardi di dollari con la nuova politica duty-free
    • Bonus ristrutturazione, come funziona la proroga al 2027
    Recenti

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    6 Novembre 2026

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    6 Novembre 2026

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    6 Novembre 2026
    Castelli Romani

    Velletri, la Regione Lazio valuta positivamente il progetto per il centro giovanile di Villa Bernabei

    7 Novembre 2026 Castelli Romani 3 Mins Read

    Villa Bernabei ospiterà il nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Velletri. La commissione regionale ha…

    Ariccia, sensibilizzazione e arte: alla scuola “Il Castello Incantato” un evento contro la violenza sulle donne

    Grottaferrata, ecco Voglia e il sushi diventa a cinque stelle con eventi e innovazione

    Agroalimentare, Tiso(Acc.Iniziativa Comune): “Prezzo cibo cresce, agricoltori e consumatori penalizzati”

    Cronaca

    Vertenza Electrolux, Antonio Spera (Ugl Metalmeccanici): “Raggiunta ipotesi di accordo. Ora la parola passa ai lavoratori”

    4 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Cronaca

    Dalla produzione di medicinali alla salute pubblica: Firenze racconta la farmaceutica militare

    2 Novembre 2026 Cronaca 2 Mins Read
    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.299)
      • Ambiente (2.148)
        • Agricoltura (356)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.975)
        • Eventi (4.114)
        • Innovazione & tecnologia (4.154)
        • Italia (3.332)
        • Lavoro (3.275)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (17)
        • Società (112)
      • Cultura (3.465)
        • Arte (108)
        • Cucina (88)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (219)
      • Economia (663)
      • Politica (8.329)
        • Città Metropolitana di Roma (102)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (167)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (889)
        • Roma Capitale (2.956)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (7.030)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (424)
      • Spettacolo (916)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (51)
        • Tv (50)
      • Sport (4.428)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.222)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (995)
          • Albano Laziale (59)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (182)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (25)
          • Lanuvio (198)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (17)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (80)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (186)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.937)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (104)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.