Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
    • IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
    • Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
    • Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
    • Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
    • Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
    • Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
    • Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Affidi. La complessa gestione della tutela dei minori. Avv. Valeria Calabrese: “Ogni caso necessita di una profonda analisi”
    Cronaca

    Affidi. La complessa gestione della tutela dei minori. Avv. Valeria Calabrese: “Ogni caso necessita di una profonda analisi”

    8 Giugno 2021Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 8 giugno 2021 – Quello degli affidi dei minori è un argomento alquanto scottante, delicato. E diventa ancora più delicato quando si verificano fatti come quello di Bibbiano, Comune della Provincia di Reggio Emilia, diventato oggetto di attenzione dei media per la gestione degli affidi e più esattamente, per le false relazioni che operatori sociali e psicologi avrebbero redatto con l’intento di pilotare l’allontanamento dei minori dalle proprie famiglie per collocarli in affido in strutture, quali comunità e in altre Famiglie.

    Questo, però, seppur un caso molto grave, non deve farci commettere lo sbaglio di pensare di “fare di tutta l’erba un fascio“. I servizi Sociali sono un utile servizio per al società.

    Certo, la macchina giuridica in Italia necessiterebbe di una riforma (clicca qui), lo si dice da tempo, in particolare per la sua lentezza nell’emettere le sentenze. I tempi stimati per una causa civile sono tra i più lunghi dell’Unione Europea. Forse è un po’ meglio per i processi amministrativi, specie negli appalti pubblici ma sempre sopra la media europea. Nel penale poi, resta alta la durata del processo nel grado di appello.

    Ma questo è un fatto marginale, seppur importante da regolare, rispetto ad alcune “falle” che il sistema giuridico manifesta e che si riferiscono ad una non attenta analisi di caso in caso, delle problematiche che affliggono le famiglie soggette ad allontanamento dei propri minori dal nido familiare.

    “Ci sono casi nelle cause civili riguardanti gli affidi – dichiara l’Avv. Calabrese Valeria (specialista in diritto di famiglia e minori) -, dove non vengono prese in esame alcune variabili non indifferenti e che, trascurate, invece di risolvere il problema lo complicano, sia per i genitori a cui vengono allontanati i figli, sia per i minori stessi ma aggiungerei, anche per l’intera comunità. Per spiegare meglio quanto da me affermato – prosegue l’Avv. Calabrese – voglio riportare il caso di una mia assistita di cui non farò il nome per questione di privacy e a cui sono stati allontanati 5 figli. Qui ci troviamo davanti ad una donna che pur essendo stata periziata da un ConsulenteTecnicodel tribunale (art. 61delCodice di Procedura Civile) e risultata essere integra da un punto di vista psicologico, per cui non sussistono nella persona psicopatologie, il Giudice in questione, non ha considerato uno stato emotivo della donna che, evidentemente, nell’infanzia ha subito traumi all’interno di una comunità nella quale lei stessa era stata ospitata per questioni familiari problematiche. Questo aspetto non rilevato dal Giudice – aggiunge l’Avv. Calabrese – obbliga la donna a seguire dei percorsi di riabilitazione con i figli, all’interno di una comunità, dove viene assistita da psicologi che l’accompagnano in un percorso di avvicinamento alla propria prole in un ambiente protetto. Il fatto si complica quando riaffiorano nella donna delle ‘reminiscenze emotive‘ (nulla a che vedere con le psicopatologie) che la riconducono ai tempi in cui ha vissuto un periodo traumatico all’interno della comunità nella quale era stata lei stessa ospitata da giovane. Pertanto, oggi se viene rinchiusa in una struttura simile, sente l’esigenza di evadere. Ed è quello che accade, regolarmente, ogni qualvolta il Giudice emette l’ordinanza per la donna di seguire il suddetto ‘iter riabilitativo’, per cui il problema della donna/mamma non si risolverà mai, a meno che non si intervenga sulla stessa in modo diverso. Inoltre, se consideriamo che la donna ha già 5 Figli, è plausibile pensare che si dovrebbe lavorare con ella, magari all’esterno di una comunità, per farle maturare la consapevolezza che continuare a procreare, comporterebbe un ulteriore allontanamento della stessa da sua prole. Ed è per questo – conclude l’Avv. Calabrese – che penso che il Giudice debba considerare un percorso diverso da quello attuato fino ad oggi, altrimenti il problema sussisterà in futuro non solo per la donna ma anche e soprattutto per i suoi figli, quelli attuali e quelli che potrebbero nascere in futuro“.

    L’Avv. Valeria Calabrese è un professionista molto competente nella materia qui trattata perché, come abbiamo già menzionato, oltre ad essere specialista in diritto di famiglia e minori è anche socio della sede di Catania dell’Ass. CAMMINO (camera nazionale avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni), il cui Presidente è l’Avv. Maria Elena Parisi, mentre la sede Nazionale che si trova a Roma il Presidente è l’Avv. Giovanna Ruo. A questa stessa associazione possono fare riferimento molte persone che si trovano nelle condizioni di dover affrontare percorsi giudiziali. Dal seguente indirizzo web www.cammino.org si può entrare in contatto con “l’Associazione riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione forense specialistica, maggiormente, rappresentativa, il 19 luglio 2013. Ritenuta la persistenza dei requisiti, l’accreditamento è stato confermato con delibera in data 15 luglio 2016 n. 84“.

    Riprendendo quanto raccontato dall’Avv. Valeria Calabrese, emerge da una parte la complessa gestione degli affidi e dall’altra, la necessità di considerare le possibili variabili di ogni caso familiare e strutturare programmi di assistenza sociale e psicologica, oltre che legale, che possano  “tutelare“, soprattutto, il diritto dei minori di vivere con i propri genitori biologici, laddove, naturalmente, siano state fatte tutte le valutazioni del caso, comprese le tante variabili che si possono riscontrare come quella evidenziata dall’Avv. calabrese, per poterli lasciar vivere nella loro Famiglia di origine.

    Laddove la macchina giuridica ha l’obbligo di garantire la tutela del minore anche allontanandolo dalla Famiglia nel caso in cui vi siano i reali presupposti per procedere in tal senso, prima ancora, ha l’obbligo di garantire al minore lo studio e l’applicazione di programmi specifici che possano permettergli di vivere nell’ambiente in cui è nato e a contatto con i propri genitori biologici.

    • articolo di Massimo Catalucci 

    Qui sotto trovi altri articoli di Massimo Catalucci inerenti lo stesso argomento. Clicca sul link per leggerli.

    • Il grido disperato di una madre cui sono stati sottratti i figli minori. katia Cruz: “Ridatemi i miei figli”

     

    • L’allontanamento dei minori dalle Famiglie è sempre necessario e tutela realmente i diritti del bambino? Il caso di Katia Cruz

     

     

    ASS. CAMMINO Avv. Giovanna Ruo Avv. Maria Elena Parisi Avv. Valeria Calabrese avvocato causa Consiglio Nazionale Forense giudice Giudiziale Giuridico minori tribunale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie) “Le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sull’intelligenza artificiale richiamano il mondo…

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”

    26 Ottobre 2026

    Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

    26 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Milano, Perego "Per scelta sindaco no primarie, centrodestra sa fare sintesi" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sull'eventuale ricorso alle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrodestra a Milano, "continuo a pensare che siano uno strumento che usa la sinistra perché non è d'accordo su nulla". Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e candidato sindaco di Milano per Forza Italia, Matteo Perego di Cremnago, a margine di […]
      pillole
    • Italpress Awards, Borsellino "Bilancio positivo, sempre più presenti in Usa" 26 Ottobre 2026
      WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - "Quarta edizione degli Italpress Awards qui a Washington. Tempo di bilancio, un bilancio sicuramente positivo. In questi quattro anni Italpress ha portato avanti un programma di espansione internazionale che è partito proprio quattro anni fa da New York, dove si è svolta la prima edizione degli Italpress Awards. Da tre anni […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Un tempo il driver era il prezzo, oggi è il risparmio energetico" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo era […]
      pillole
    • Consumi, Bax "Caro energia orienta le scelte di acquisto elettrodomestici" 26 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "La sostenibilità conta sempre di più, perché c'è un elemento che diventa sempre più dirompente, che è il costo dell'energia, soprattutto quella elettrica". Così Barbara Bax, Head of Sustainability di MediaWorld Italia, intervistata da Italpress, sottolinea come il caro energia stia cambiando le scelte degli italiani nell'acquisto di elettrodomestici. "Se il prezzo […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Consiglio regionale Lazio, 5 giorni di prevenzione con visite e screening gratuiti
    • Terna,al via la posa dei cavi sottomarini dell’elettrodotto tra Calabria e Sicilia
    • IA, Mattarella “Frenare competizione esasperata tra pochi soggetti”
    • Epatite Delta, diagnosi più accessibili e pronte nuove terapie
    • Autonomia, Fedriga “Strada ancora lunga ma da Governo primo passo importantissimo”
    • Sinner n.1 Atp per la 95^ settimana, ma Zverev è pronto a spodestarlo
    • Truffa sui giochi telematici, 15 misure cautelari a Cosenza
    • Confisca da 300 mila euro e sorveglianza speciale per affiliato clan ‘ndrangheta
    • Brasile, Lula vince il ballottaggio ma Flavio Bolsonaro contesta il risultato
    • Il Milan riparte: Pulisic e la prima gioia di Hutchinson, Udinese battuta 2-0
    Recenti

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    26 Ottobre 2026

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    26 Ottobre 2026

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026
    Innovazione & tecnologia

    Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese

    26 Ottobre 2026 Innovazione & tecnologia 8 Mins Read

    La sostenibilità è diventata una variabile sempre più importante nelle decisioni di acquisto, nelle strategie…

    IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”

    Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.026)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.869)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.131)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.250)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.267)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.902)
      • Segnalate dalla Redazione (6.941)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.179)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (978)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.