Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    • Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe
    • A Matera Conflavoro presenta “Sveglia!” di Senaldi e Merli: al centro il futuro delle imprese e del Paese
    • LAB Centro Studi UGL presenta “Cantiere Italia”: al via il progetto per costruire la cultura del lavoro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Cure, malattie e case farmaceutiche: tra “complottismi” e “informazioni” negate. Quale verità?
    Cronaca

    Cure, malattie e case farmaceutiche: tra “complottismi” e “informazioni” negate. Quale verità?

    22 Aprile 2021Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridinanotizie) Ardea, 22 aprile 2021 – Siamo in un periodo di grandi incertezze e le  miriadi di informazioni che oggi viaggiano alla velocità della luce e che, proprio per la loro rapidità di diffusione non danno tempo a tutti noi di prendere, in tempo reale, adeguatamente, coscienza di quanto sta avvenendo nella nostra quotidianità, ci obbligano a fermarci e fare luce su molte di queste informazioni e riflettere sulla loro veridicità.

    In particolare su quelle informazioni che spesso vengono  trascurate dai media nazionali ed internazionali o che godono di pochissimo spazio nei loro palinsesti. La conseguenza è che, se di alcune informazioni utili alla collettività se ne parla poco nei media, anche laddove queste non siano frutto di complottismi ma provenienti da voci autorevoli, con molta facilità, proprio per effetto di una miriade di informazioni continue che ci arrivano ogni secondo attraverso i social, la tv, la radio e la stampa, queste perdono il loro interesse o quanto meno, vengono dalla maggior parte della popolazione dimenticate presto.

    Spieghiamoci meglio. In genere, siamo abituati a sentire parlare molto di attività complottistiche, tendenti a screditare chicchessia e qualsivoglia argomento, probabilmente, da parte proprio di chi non vuole un confronto aperto con la voce contraria. Attenzione, parliamo di confronti tra personaggi con conoscenze e competenze specifiche nella materia, oggetto dell’informazione diffusa e non semplicemente, di confronti tra commentatori da “bar” e che non hanno titoli per parlare dell’argomento specifico che di volta in volta viene preso in esame.

    Siamo dell’avviso che, in uno Stato di democrazia e “vera” libertà di “fare informazione“, “ricevere informazioni” e “accedere alle informazioni“, debba sussistere un reale diritto per l’intera umanità di esercitare la suddetta libertà, per cui occorre difenderla e tutelarla. Solo in questo modo, è possibile per chiunque ascolti qualsiasi informazione, farsi un quadro di quello che avviene e attraverso quel principio di cui tutti parlano ma che in pochi rispettano, dare l’opportunità ad ognuno di esercitare il proprio “libero arbitrio” in merito a conclusioni di pensiero personale e soprattutto, in merito a possibili scelte personali.

    Ed oggi parliamo di un argomento che, come suddetto, farà gridare qualcuno al complottismo ma di questo argomento scottante, che racconta i retroscena inquietanti del settore farmaceutico, se ne occupò già nel 2004 la TV di Stato (RAI 3) ed attualmente, è stato riportato alla ribalta da un’emittente privata, “RadioRadio” che, evidentemente, per il gran parlare e le grandi contraddizioni sorte in questo periodo di Pandemia dettate dalla diffusione del “Covid-19 sars2” e legate alle cure (o trattamenti come preferisce chiamarli qualcuno) del coronavirus, pongono, necessariamente, l’attenzione del giornalista sui farmaci e sulla loro produzione.

    Il video, purtroppo (ecco quello che forse preoccupa di più), è difficilmente reperibile nel web, così come nel sito della RAI. Tale video, andato in onda all’epoca nella trasmissione televisiva “C’era una volta”, è frutto di un servizio giornalistico di Silvestro Montanaro e mette in luce come le aziende farmaceutiche debbano rispondere ai propri investitori e alle dinamiche di Wall Street delle società quotate in borsa e non esattamente, al principio di cura della persona e ancor più al “giuramento” dettato da Ippocrate, cui ogni medico all’inizio della sua professione deve dichiarare con profonda fede (clicca qui). E nel filmato riproposto da “RadioRadio”, questo principio basato sugli utili da parte delle case farmaceutiche, viene evidenziato facendo notare come il paradigma di riferimento su cui dovrebbe poggiarsi la medicina e che è  quello di trovare farmaci e trattamenti medici per curare una persona, sia cambiato, per cui lo scopo è quello di creare farmaci per persone sane. Un’affermazione forte che non può non destare sdegno laddove fosse vera (usiamo sempre il condizionale per dare opportunità di eventuale replica e/o smentite da chi volesse entrare in merito alla questione).

    L’emittente radiofonica, “RadioRadio“, è riuscita, comunque, a scovare tale video e a riproporlo per argomentare il documentario-inchiesta del collega Montanaro dove parla del potere delle case farmaceutiche, denunciandone il ruolo egemonico (esercitare il potere, l’autorità, possedere la funzione di controllo della vita industriale di un Paese). Il video è abbastanza lungo ma vale la pena seguirlo tutto (clicca qui).

    • articolo di Massimo Catalucci 

    Qui sotto trovi altri articoli scritti da Massimo Catalucci, clicca sul titolo per leggerli:

    • Covid-19, vaccini, “Planned Parenthood”. “Moralità” e “Scienza” rispettano sempre la vita umana? Intervista al Prof. Francesco Hyeraci (chimico molecolare)

    • Covid-19, intervista al Prof. Francesco Hyeraci (chimico molecolare): “Attenzione alle mascherine portate per troppe ore al giorno”

    • Dott. Thomas Cowan: “Correlazione tra elettromagnetismo e diffusione del Covid-19” 

     

    •  Covid-19, il Dott. Oliviero (Psichiatra/Pneumologo): “Gli stati psicoemotivi negativi, debilitano il sistema immunitario” – Prof. Lucherini (Radiologo): “I dati statistici sono falsi”

     

    case farmaceutiche complottismo cure farmaci giuramento informazione investimenti Ippocrate lobby malattie radio salute sanità social stampa tv
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Cortei, Bucci "C'è consapevolezza che si può manifestare senza distruggere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "Le manifestazioni, come ho sempre detto sono lecite, anzi doverose. Tutti hanno il diritto di manifestare. Io penso che, dopo tutto quello che è successo, ci sia consapevolezza da parte di tutti che si può manifestare senza distruggere". Lo ha detto Marco Bucci, presidente della Liguria, parlando dei cortei previsti per domani […]
      pillole
    • Liguria, Bucci celebra due anni di giunta "Regione continua a crescere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "I numeri dicono che la Liguria sta andando benissimo, continua a essere in crescita. A partire dal dato della popolazione che cresce, oramai sono tre anni che cresce costantemente. E' stato invertito un trend che andava avanti da 30 anni di continua diminuzione. Oggi i numeri della Liguria sono in crescita per […]
      pillole
    • Energia, Pasini "Costi insostenibili, necessario accelerare sulle rinnovabili" 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Per il momento l’occupazione è ancora stabile, ma la situazione è insopportabile". Così Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia, parlando a margine del World Manufacturing Forum 2026, a Milano. "Continuiamo a parlare di costi energetici, ma non si fa abbastanza né a livello europeo né a livello nazionale - ha sottolineato -. […]
      pillole
    • Distretto manifatturiero del Nord rafforza l'alleanza con banche e industrie 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Rafforzare la competitività del sistema produttivo e consolidare una visione condivisa delle politiche industriali nazionali ed europee: è questa la direzione in cui prosegue il percorso del Distretto manifatturiero unico del Nord. Dopo gli appuntamenti di Milano e Torino, le cinque Regioni – Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto – si sono […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • TV satellitare, qualità e copertura: a Napoli il confronto sul futuro del settore
    • X Factor 2026, isybank Official Partner con l’Ante Factor e Unplugged
    • Cnr, al via le celebrazioni per il Centenario della Biblioteca
    • Erion Textiles porta Raccogli-Amo a Milano per dare nuova vita ai rifiuti tessili
    • Valditara ai giovani “Problemi non si risolvono sfasciando tutto ma col dialogo”
    • “Competere nel nuovo scenario globale”, 27 ottobre il primo Forum Economico Moneta
    • Allegri “Napoli-Roma vale tanto, ma non può essere decisiva”
    • Meloni “La droga rende schiavi e gli schiavi non sono liberi”
    • Nisticò “La ricerca fa passi da gigante, farmaci sempre più innovativi e mirati”
    • Bezzecchi primo nelle Practice al Gp d’Australia, Martin quinto
    Recenti

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.012)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.860)
        • Eventi (4.080)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.932)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (914)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.172)
        • Ardea (52)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (974)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (191)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (43)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (184)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.062)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.