E’ imminente l’abbattimento del “serpentone” che farà spazio ad un “palazzetto dello sport”, intanto la Polizia Locale sorveglia l’immobile da nuove occupazioni abusive
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 19 settembre 2022 – Il Comune di Ardea sta continuando l’iter per dare seguito, con il supporto della Prefettura, all’abbattimento, oramai imminente, del già noto “Serpentone”, un edificio abusivo denominato “Le Salzare“, che si affaccia sull’area archeologica di “Castrum Inui“.
A svolgere un’operazione di controllo e di monitoraggio delle persone ancora presenti nell’immobile destinato ad essere abbattuto, è la Polizia Locale che, quotidianamente, mentre da una parte informa la Prefettura riguardo il numero di persone che ancora persistono nell’edificio, evita che altre occupino abusivamente gli appartamenti.
Alcune persone, spontaneamente, stanno riconsegnando le chiavi degli immobili che occupavano abusivamente ma sabato scorso, alcune altre persone hanno cercato di intromettersi per prendere possesso degli appartamenti lasciati liberi.
L’intenzione di occupazione abusiva, fortunatamente, grazie alla presenza costante della Polizia Locale, è stata sventata.
“Quello del comprensorio de ‘Le Salzare’ – dichiara il Sindaco Cremonini – è un problema che Ardea si trascina da tempo. Noi, come avevamo già affermato, ora che siamo al Governo della città, stiamo dando seguito a quanto iniziato dalla precedente amministrazione e abbiamo tutta l’intenzione di ripristinare, in breve tempo, i luoghi dove ora sorge lo scempio immobiliare che tutti conosciamo, per fare spazio ad un palazzetto dello sport e donare una struttura pubblica a tutta la collettività. Faccio un plauso – continua Cremonini – alla Polizia Locale che sta egregiamente portando avanti le operazioni di controllo quotidiano dell’immobile che verrà abbattuto a breve. Dobbiamo definire alcuni dettagli con la prefettura e creare un bando di gara per assegnare i lavori di abbattimento dell’edificio abusivo e lo smaltimento di tutti i materiali da risulta, oltre ad effettuare una bonifica di tutta l’area. Crediamo che – aggiunge il Sindaco – entro il prossimo mese di ottobre, riusciremo a pronunciare la parola fine ad uno scempio ambientale ed edilizio, che per troppi anni ha rappresentato il degrado assoluto ed essendo sul lungomare del nostro Comune, dava una brutta immagine alla nostra città e a chi vi transitava. Ora – conclude il Sindaco – con questa operazione daremo lustro a quel tratto di territorio del nostro Comune e sicuramente, per chiunque vi transiterà in futuro sarà un belvedere, visto anche il vicino sito archeologico ‘Castrum Inui’ che verrà rivalutato quale grande sito di attrazione storico-culturale. Insomma, sarà un bel biglietto da visita per il nostro Comune di Ardea“.
===========================================
Nella tabella che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci della rubrica riguardante la POLITICA – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.









