Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo
    • Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”
    • Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center
    • Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”
    • Trapianti, papà dona 2 organi alla figlia. L’ansia e poi la gioia: “Posso tenerla in braccio?”
    • Mercosur, Confeuro: “Ok parlamento Ue su rinvio a Corte Giustizia. Spiraglio importante”
    • Champions League, oggi Juve-Benfica – La partita in diretta
    • Board of Peace, Meloni: “Italia aperta e disponibile ma ci serve più tempo”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » POLITICHE 2022. “IL TEAM DI AVAAZ” INVITA A FIRMARE UNA LETTERA CONTRO LA NEOELETTA DAL POPOLO, GIORGIA MELONI
    Segnalate dalla Redazione

    POLITICHE 2022. “IL TEAM DI AVAAZ” INVITA A FIRMARE UNA LETTERA CONTRO LA NEOELETTA DAL POPOLO, GIORGIA MELONI

    RedazioneBy Redazione28 Settembre 2022Updated:28 Settembre 2022Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    I “deliri” dei “perdenti” che non accettano le “scelte democratiche” degli italiani di avere un Governo di centrodestra per i prossimi cinque anni

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (MeridianaNotizie) Ardea, 28 settembre 2022 – Avaaz, come si legge nei loro messaggi e-mail, “è un movimento globale con oltre 70 milioni di membri, che promuove campagne per far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa “voce” in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team vive in 18 paesi e 6 continenti e opera in 17 lingue (clicca qui)“.[messaggio estratto dalle e-mail inviate da Avaaz – clicca qui]

    Fin qui, quanto descritto negli intenti che il movimento si prefigge di promuovere è tutto bello e nobile. Quello che stona è che il “Team di Avaaz“, che si identifica e si sottoscrive con i nomi (che abbiamo oscurato per questioni di privacy) di alcuni membri che ne fanno parte e per conto di tutto il team, prenda posizione in merito alle scelte che gli italiani hanno fatto il 25 settembre scorso, ovvero, la decisione di questi ultimi di esprimere il proprio consenso a Giorgia Meloni e al centrodestra, esercitando, altresì, il proprio diritto di voto, nel rispetto di uno “stato democratico”.

    E laddove è legittimo anche il diritto di manifestare il proprio dissenso, verso chicchessia, sempre nel rispetto delle leggi democratiche, l’appello fatto dal “Team di Avaaz” (vedi la pagina web – clicca qui), promosso attraverso la rete a mezzo e-mail ai propri iscritti, evidenzia la tendenza della suddetta organizzazione di appoggiare la linea fin qui usata da quella parte della politica opposta all’ideologia di destra esercitata da Giorgia Meloni e dal suo partito, Fratelli d’Italia.

    Un dissenso basato sulla strategia della paura dei “fantasmi di una dittatura fascista” che dovrebbe tornare al Governo con Fratelli d’Italia, secondo i deliri di alcuni ma che, nella realtà è depositata nel passato della nostra nazione e che trova spazio, da oltre 70 anni, solo nei libri di storia.

    Questo “modus operandi” del “Team di Avaaz”, ricorda un po’ l’azione di un movimento  giovanile che creò il proprio sodalizio nel novembre del 2019, in occasione delle imminenti elezioni Regionali in Emilia Romagna che si svolsero poi, il 26 gennaio 2020. Un movimento che saltò alla ribalta dei media con il nome de “Le Sardine” e che si dichiarava in opposizione al populismo e al sovranismo, ovvero, contro alcuni partiti della destra italiana.

    Un movimento spontaneo giovanile, si diceva all’epoca ma cui rimane tutt’ora difficile crederci, in quanto nacque e diventò operativo in pochissimi giorni, dando vita a manifestazioni di piazza che facevano invidia a partiti storici italiani per l’organizzazione che c’era dietro i loro eventi e le risorse necessarie utili per realizzarli. Ma volendo accettare che tutto fosse stato architettato da giovani geni e capaci neofiti, organizzatori politici, anche questo movimento si schierò contro una destra con la strategia della paura di un ritorno al fascismo, in quanto c’era la possibilità che in Emilia Romagna si potesse assistere ad un cambio di guardia al comando della Regione, a trazione centrodestra. In quell’occasione la manovra persuasiva del movimento “Le Sardine” riuscì e la sinistra si aggiudicò la conduzione della Regione Emilia Romagna.

    Così come abbiamo assistito in questi giorni post-elezioni all’occupazione del noto liceo Manzoni di Milano, da parte degli studenti che motivano la loro azione, sempre puntando su un’infondata paura della salita al Governo dei fascisti. Ed anche qui verrebbe da chiedersi se dietro questi ragazzi ci siano adulti che li indottrinano su una linea unica e strategica chiamata “paura del ritorno al fascismo in Italia” o sia solo farina del loro sacco.

    Comunque, a queste ultime elezioni, il ripetersi della strategia della paura si è trasformata in un boomerang che è tornato indietro al mittente colpendolo e abbattendolo. In questa campagna elettorale, tali tentativi di persuadere le persone impaurendole, non hanno fatto presa su molti italiani, suggellando, di fatto, la vittoria del centrodestra, di Giorgia Meloni e affermando, altresì, Fratelli d’Italia quale primo partito della nazione (26% delle preferenze).

    Tuttavia, le azioni di disturbo non cessano di continuare ad essere esercitate da una parte di quegli italiani che non accettano ancora il responso delle urne di domenica scorsa.

    E lo stesso “filone” è stato ripreso in questi giorni dal “Team di Avaaz”, da cui non ti aspetteresti che prenda posizione così netta e soprattutto in contrapposizione alla scelta degli italiani fatta in pieno rispetto delle regole democratiche.

    Purtroppo, invece, in questa campagna elettorale, sia prima, sia ora che le elezioni hanno avuto luogo, abbiamo assistito e stiamo assistendo ancora a tutto e di più in fatto di intolleranze e mancanze di rispetto da parte di una politica che decanta a parole i valori di accettazione del pensiero altrui ma che poi, nei fatti non accetta le decisioni del popolo che, è bene ricordarlo, è sovrano nel nostro Paese.

    E’ stata una campagna dove anche diversi VIP, si sono scagliati contro Giorgia Meloni dicendole di tutto e alimentando, ancora una volta, la paura infondata di un ritorno al fascismo con Fratelli d’Italia al Governo. L’ultimo episodio si è avuto dopo il suo concerto a Roma lo corso 25 settembre da Renato Zero (clicca qui), preceduto da altri interventi di suoi colleghi quali, Giorgia, Loredana Bertè, Vanessa Incontrada (clicca qui) solo per citarne alcuni, simpatizzanti di una sinistra intollerante e aggressiva.

    Una campagna, quella dei contrari al pensiero di destra di Giorgia Meloni e del suo partito, fondata sull’odio e sull’aggressione continua, verbale, mediatica e provocatoria, come la presenza di disturbatori nei comizi che la Leader di Fratelli d’Italia teneva in tutta la nazione.

    Forse tutti coloro che si dicono democratici e di sinistra, dimenticano una cosa fondamentale, che il partito di Fratelli d’Italia che ha per simbolo la fiamma tricolore, che alcuni avrebbero voluto oscurare, è regolarmente inserito ed accettato nel sistema politico elettorale italiano e che il suo statuto è adeguato e conforme a quanto sancito dalle nostre leggi costituzionali.

    E qui non si può non dare ragione a Giorgia Meloni: nel nostro Paese c’è una sinistra che dopo decenni, dal dopoguerra ad oggi, non riesce ad accettare che gran parte degli italiani, abbia deciso, oggi, di mettere nelle mani della destra il potere governativo.

    Il problema più grande che la sinistra italiana, probabilmente, sta soffrendo molto, è aver preso consapevolezza che gli è stato tolto, dagli italiani stessi, quel potere che ha gestito per tanto tempo ma che non ha prodotto vantaggi per l’Italia e gli italiani, soprattutto per quelle fasce più deboli e svantaggiate.

    ===========================================

    Nella tabella che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci della rubrica riguardante la POLITICA  –  Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.

    Foto copertina Data pubblicazione Titolo articolo (Link)
    27/09/2022 ARDEA. VIA FORLI’, RIPRENDONO I LAVORI DELLA PISTA CICLABILE
    26/09/2022 ELEZIONI POLITICHE 2022. GLI ITALIANI HANNO DECISO: GOVERNO DI CENTRODESTRA A TRAZIONE FRATELLI D’ITALIA
    24/09/2022 ARDEA, LAVORI PUBBLICI CONTRO IL RISCHIO IDROGEOLOGICO, BOTTA E RISPOSTA TRA ZITO (M5S) E QUARTUCCIO (FDI)
    19/09/2022 ARDEA. COMPRENSORIO “LE SALZARE”. LA POLIZIA LOCALE BLOCCA L’OCCUPAZIONE ABUSIVA DEGLI IMMOBILI DA ABBATTERE
    16/09/2022 REALIZZAZIONE DI 360 NUOVI PUNTI LUCE PER ILLUMINARE LE STRADE DI ARDEA
    13/09/2022 ARDEA, CON L’ASSEGNAZIONE DELLE PRESIDENZE DI COMMISSIONE CONSILIARE, LA NUOVA AMMINISTRAZIONE DIVENTA OPERATIVA
    12/09/2022 ARDEA, MAURICE MONTESI (FDI) RICEVE DAL SINDACO LA DELEGA IN MATERIA DI SICUREZZA E POLIZIA LOCALE
    08/09/2022 VANESSA INCONTRADA: “GIORGIA MELONI MI FA MOLTA PAURA”
    06/09/2022 POLITICA, ELEZIONI 2022. IL CENTROSINISTRA E LA SUA OSSESSIONE DI UN PERICOLO INESISTENTE: IL FASCISMO
    19/08/2022 QUANDO LA POLITICA DIVENTA VIOLENZA. PAROLE FORTI DI RUBERTI: “INGINOCCHIATI O TI SPARO”
    31/07/2022 POLITICA E SOCIETA’. SIAMO DENTRO IL “CAOS” SOCIALE E VALORIALE DEL TERZO MILLENNIO
    08/06/2022 POLITICA. PIU’ ATTENZIONE ALLE AMMINISTRATIVE CHE AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA
    03/04/2022 POLITICA E SOCIETÀ: TRA CAMBIAMENTO, SVILUPPO E TRASFORMAZIONE

    Attivisti avaaz centrodestra centrosinistra destra Elezioni 2022 fratelli d’italia giorgia meloni italia Le Sardine Liceo Manzoni milano nazione paura politica sinistra strategia studenti
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Mercosur, Confeuro: “Ok parlamento Ue su rinvio a Corte Giustizia. Spiraglio importante”

    21 Gennaio 2026

    Idrogeno. Alberto Dossi (Presidente H2IT): “Via libera alla RED III: recepiti i target per l’idrogeno nell’industria e nella mobilità, eccellente notizia per il settore”

    21 Gennaio 2026

    THEMA: NADIA NATALI RACCONTA IN MUSICA IL GRANDE CINEMA ITALIANO IL 28 GENNAIO IN SCENA AL TEATRO GHIONE DI ROMA

    21 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Mercosur, Confeuro: “Ok parlamento Ue su rinvio a Corte Giustizia. Spiraglio importante”

    By marco21 Gennaio 20263 Cronaca 2 Mins Read

    “Il parlamento europeo ha approvato la richiesta di inviare il testo dell’accordo commerciale Ue-Mercosur alla…

    Idrogeno. Alberto Dossi (Presidente H2IT): “Via libera alla RED III: recepiti i target per l’idrogeno nell’industria e nella mobilità, eccellente notizia per il settore”

    21 Gennaio 2026

    THEMA: NADIA NATALI RACCONTA IN MUSICA IL GRANDE CINEMA ITALIANO IL 28 GENNAIO IN SCENA AL TEATRO GHIONE DI ROMA

    21 Gennaio 2026

    Parco dei Castelli. I territori dei 18 comuni al centro delle iniziative.

    21 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Milano, Sala "Con la delega alla Sicurezza costruita così mi sento rinfrancato" 21 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "L'avevo espresso con chiarezza, non è che avessi visto come unica soluzione quella di tenermi la delega alla Sicurezza, anzi all'inizio avevo qualche perplessità. Così però come l'abbiamo costruita con un supporto di due esperti della materia come Re e Mastrangelo, mi sento più sicuro". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, […]
      pillole
    • Dazi, Borchia "Le guerre commerciali non servono a nessuno" 21 Gennaio 2026
      STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - “Questa è una fase in cui le guerre commerciali non servono a nessuno; quindi, parlare di dazi mi sembra fuori luogo”. Lo ha dichiarato l’eurodeputato della Lega, Paolo Borchia, a margine della sessione plenaria in corso all’Europarlamento di Strasburgo a proposito dell’annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di futuri […]
      pillole
    • Mercosur, Guarda "Accordo sleale, a rischio gli agricoltori europei" 21 Gennaio 2026
      STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - "È da 25 anni che ci battiamo contro l'accordo Mercosur, e non perché siamo contrari ad accordi internazionali, ma perché questo è un accordo sleale. Mette a rischio la sopravvivenza non soltanto degli agricoltori e dei piccoli e medi produttori locali, ma anche nei territori del Mercosur. La garanzia dei diritti […]
      pillole
    • A New York funerali di Rocco Commisso, tifosi viola commossi "Un gigante" 21 Gennaio 2026
      NEW YORK (ITALPRESS) - A New York l'ultimo saluto a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso all'età di 76 anni. La cerimonia funebre si è svolta alla St. Patrick's Cathedral, sulla Fifth Avenue: oltre alla famiglia, a partire dalla moglie Catherine ed i figli Marisa e Joseph, hanno partecipato anche i vertici dell'azienda di sua […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Board for Gaza, Meloni “Non intelligente autoescludersi, ma serve tempo”
    • Cina, conferite medaglie ai tre astronauti della missione Shenzou-20
    • Presidente del Parlamento slovacco “Con l’Italia i rapporti più intensi nell’Ue”
    • Il made in Italy incontra il Regno Unito, a Londra la Borsa Vini Italiani 2026
    • Cina, nel 2025 oltre 6.000 imprese nel settore dell’intelligenza artificiale
    • Trump “Se l’Europa dirà no sulla Groenlandia ce ne ricorderemo”
    • Paolini si qualifica per il terzo turno degli Australian Open
    • Italiano “Concentrati sul Celtic, arrivare tra le prime 8 ancora possibile”
    • Gasperini “Buona posizione in Europa League ma più concentrati sul Milan”
    • Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia
    Recenti

    Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo

    21 Gennaio 2026

    Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”

    21 Gennaio 2026

    Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center

    21 Gennaio 2026

    Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”

    21 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Incendio a Davos, Lilli Gruber via dallo studio di Otto e Mezzo

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Due incendi a Davos, dove è in corso l'incontro annuale del Forum economico…

    Trump e lo spoiler su Putin: “Entra nel Board per la pace”

    Davos, incendio in hotel: evacuato Congress Center

    Groenlandia, Trump: “Definito con Rutte quadro futuro accordo, no dazi dal primo febbraio”

    Lavoro

    Italia-Usa: Crolla (AmCham Italy): “no effetti dazi nel 2025, per Roma ruolo chiave su Groenlandia’

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina: Uber, previste mln corse con +90% a Milano durante la settimana apertura

    By Fabrizio Gerolla21 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Turismo: nasce il fondo di investimento TT2, a caccia di startup traveltech italiane

    By Fabrizio Gerolla20 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Iziwork Italia, Domenico Di Gravina managing director group Italy

    By Fabrizio Gerolla20 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.