Dopo la bella prova in Eruopa League di giovedì scorso, i biancocelesti vorranno tornare a vincere anche in campionato…
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 11 settembre 2022 – Ieri, Napoli e Inter giocando in casa, rispettivamente, contro Spezia e Torino, hanno acciuffato la vittoria per uno a zero nei minuti di recupero dopo i 90 regolamentari di gioco. Così come il Milan che a Genova, nello stadio Ferraris, contro la Sampdoria, vince anch’esso di misura contro i liguri per due a uno, anche se in questo caso i rossoneri hanno giocato in 10 per quasi tutto il secondo tempo.
Questo per dire che le fatiche di coppa, si fanno sentire e di conseguenza anche squadre che ambiscono al titolo nazionale, in campionato stentano a confermare la loro supremazia tecnica con squadre di minore importanza.
Veniamo alla Lazio.
Quella apparsa in coppa contro i vice campioni di Conference League edizione 2021/2022 (il Feyenoord perse uno a zero nella finale contro la seconda squadra della Capitale ) è una squadra in salute che in pochi avrebbero pensato, si esprimesse ai livelli che ha fatto vedere in campo, dove per un’ora ha dominato gli olandesi calando un poker d’assi che cancella ogni dubbio sulla forza della squadra allenata da Mister Sarri che può competere con chiunque.
E la prova di giovedì sera, evidentemente, ha rianimato i più scettici, per cui oggi allo stadio dovremmo assistere ad una cornice di pubblico degna della prima squadra della Capitale.
Cataldi non ci sarà perché squalificato nella gara contro il Napoli e forse, Mister Sarri potrebbe dare l’opportunità a Marcos-Antonio di prendere il suo posto. Patric dovrebbe tornare nella linea di difesa come centrale ed anche Vecino potrebbe avere la sua chance in questa sesta giornata di campionato, partendo dall’inizio.
Ma come sempre, sappiamo che le certezze sugli undici che scenderanno in campo dal primo minuto di gara, le avremo in prossimità dell’incontro, quando verranno comunicate le formazioni ufficiali.
Sarà importante mantenere alta la concentrazione, senza distrarsi e se il gol non arriva subito per i biancoelesti, questi dovranno avere pazienza e attendere l’imbucata giusta per mettere nel sacco avversario, la sfera.
Abbiamo visto anche ieri che, dove le gare non si sbloccano, è importante mantenere la calma e la determinazione giuste perché poi, la differenza tecnica in campo c’è e alla fine la squadra più forte può portare a cassa il risultato pieno. Basta un solo gol per aggiudicarsi i tre punti!!! Per la Lazio è importante vincere per non perdere terreno con il treno delle prime squadre in classifica.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – Nessuna dichiarazione pre-gara del Mister biancoceleste.
CIOFFI – “Per me è un onore essere definito collega di Sarri. E’ un maestro, si è formato da solo e ha vinto insistendo con le sue idee”.
“Lazovic è un giocatore a 360 gradi. Sa giocare a calcio ed è completo e può giocare ovunque. Non avevo dubbi che avrebbe fatto bene anche da trequartista e aggiunge competizione in un ruolo già affollato”.
“Doig è arrivato anche per la sua possibile duttilità nel ruolo di braccetto di sinistra. Credo però che oggi sia prematuro utilizzarlo lì, per questione anche di meccanismi d’intesa, e che siano da valorizzare le sue qualità e la sua corsa sulla fascia”.
“Abbiamo recuperato anche Dawidowicz e Piccoli, con la Lazio ci saranno tutti. Dunque sì, dovrò fare delle scelte. Ma la competizione fa bene a loro e fa bene anche a me in fase di decisioni da prendere”.
“Ci sono giovani scalpitanti come Cortinovis, Cabal, Sulemana e lo stesso Piccoli che fino ad oggi hanno avuto meno spazio ma che in futuro sono certo che lo avranno. Gli inglesi dicono ‘good enough, old enough’. Non guardo l’età, guardo l’atteggiamento e come il giocatore lavora in settimana. Gioca chi vedo meglio. Per le altre novità, ci vogliono tempo e lavoro, lavoro, lavoro”.[Fonte: La Gazzetta dello Sport]
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic, Marcos Antonio, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
All.: Sarri
HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Hien, Gunter, Coppola; Terracciano, Ilic, Veloso, Doig; Lazovic; Henry, Lasagna.
All.: Slot
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: IRRATI
Assistenti di linea: ROSSI L. – PERROTTI
IV Uomo: BARONI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: VALERIANI
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio-Hellas Verona , valida per la sesta giornata di Serie A, sarà trasmessa, oggi, domenica 11 settembre alle 18.00 in diretta sulla app di DAZN, disponibile nella sezione App di Sky Q.
===================================================
Nella tabella che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.