(Meridiananotizie) Roma, 6 novembre 2022 – E’ il giorno della stracittadina nella Capitale e Roma e Lazio ci arrivano, sicuramente, con umori diversi: i giallorossi si presentano in campo questo pomeriggio con inizio alle ore 18:00, con la consapevolezza di aver centrato l’obiettivo del passaggio del turno in Europa League; mentre, la Lazio si presenta ai propri tifosi con la delusione dell’esclusione dalla seconda coppa europea, per ordine di importanza UEFA.
Ma come si sa, il derby è una gara a parte. Le emozioni, le ansie, le aspettative, al di là delle condizioni mentali e fisiche e di classifica con cui arrivano alla gara le due compagini, creano sempre e comunque tensioni a tutti gli attori che scenderanno in campo questo tardo pomeriggio
Tensioni che abbiamo potuto osservare anche dai silenzi dei due tecnici, Mourinho e Sarri che, disertando la rituale conferenza stampa che anticipa il match, mostrano come sentano, particolarmente, questa gara.
Roma e Lazio sono divise da un solo punto in classifica e una vittoria giallorrossa proietterebbe la squadra di Mourinho al terzo posto in solitaria, vista la sconfitta subita ieri in casa dall’Atalanta che è stata superata da un Napoli sempre più in chiave scudetto; la vittoria biancoceleste, oltre a rappresentare il sorpasso nei confronti dei “cugini”, ridarebbe morale alla squadra e porterebbe i ragazzi di Mister Sarri al terzo posto insieme ai bergamashi, in attesa di conoscere il risultato di Juve-Inter, per cui stasera si potrebbero ritrovare in tre appollaiate a 27 punti.
Ma fare calcoli prima, conta poco o nulla. Questo pomeriggio la Lazio se vuole fare sua la gara dovrà guardare poco al sottile. Il derby è un match che si vince con la concentrazione, la determinazione, il cuore, la corsa, la cattiveria calcistica, l’umiltà…
Le maglie dei ragazzi biancocelesti, alla fine della gara, dovranno essere sudate e sporche, segni di una battaglia combattuta colpo su colpo, dove non è stato lasciato nulla al caso.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
All. Sarri
Squalificati: Milinkovic-Savic
Indisponibili: –
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Orsato
Assistenti di linea: Meli e Peretti
IV Uomo: Colombo
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pesaresi
=======================================
Nella tabella che segue trovate tutti gli articoli a firma di Massimo Catalucci, della stagione calcistica 2022/2023 della S.S. Lazio – Cliccare sul link del “Titolo” che interessa per leggere l’articolo collegato.